Tube of the Year 2023

Decretati ad Amsterdam i vincitori del prestigioso concorso annuale. L'elevato numero di partecipanti nella categoria "prototipi" testimonia la creatività e lo spirito innovativo dei produttori europei di tubetti flessibili, rappresentati da etma - European Tube Manufacturers Association.

La cerimonia di premiazione del contest Tube of the Year 2023 si è svolta nella capitale olandese nel corso dell’Assemblea annuale etma e della terza edizione del World Tube Congress organizzato dall’Associazione. A essere premiate le soluzioni d’imballaggio più meritevoli per creatività e innovazione, coniugate anche all’aspetto della sostenibilità: d’altronde, il contest è riconosciuto anche fuori Europa come metro di paragone per valutare le prestazioni dell’industria dei tubetti flessibili nel suo complesso.

Gregor Spengler, segretario generale di etma, ha espresso soddisfazione per l'elevato numero di partecipanti e per l'eccezionale livello qualitativo di questa edizione, in particolare "per l’afflusso estremamente vivace nella categoria prototipi, che ha raccolto quasi un terzo di tutti i progetti, dimostrando il potenziale innovativo delle aziende associate”.

La giuria, composta da sette rappresentanti di imprese aderenti a etma, ha decretato i vincitori delle 5 categorie previste dal premio: alluminio, plastica, laminato, prototipi e sostenibilità.

Alluminio

Si aggiudica la categoria il tubetto ThePOREfessional di Benefit Cosmetics, noto marchio californiano parte del gruppo LVMH che, col nuovo packaging in alluminio, ha rilanciato la sua nota maschera levigante. I tubi sono stati prodotti da Alltub France con oltre il 95% di alluminio riciclato post-consumo (PCR) e rivestiti con una lacca trasparente opaca. Un utensile di pressatura appositamente sviluppato ha ridotto l'intensità dei segni di estrusione su tutta la lunghezza del tubo, accentuando l'effetto spazzolato. La colorazione turchese lucido/opaco scelta per la stampa imprime alla confezione un tocco di design unico e inimitabile.

Plastica

Vince il tubetto di Payot realizzato dalla francese Albéa con la tecnologia Thin Wall PCR MAX, adatto a contenere la nuova linea Essential dedicata alla cura dei capelli. Il packaging, con un elevato contenuto di materiale riciclato post-consumo (PCR), colpisce per la colorazione opaca e per il design minimal. Come chiusura è stato scelto uno Slight Cap in PP opaco, tra i più leggeri sul mercato.

Laminato

Conquista il primo posto nella categoria il tubetto BIOBAZA Body Lotion di Magdis Cosmetics, principale produttore di cosmetici sul mercato croato che, per produrlo, si è affidato alla slovena KimPai Tuba. Il tappo e la spalla del tubo riducono l'uso di plastica del 60%, confermando l’impegno dell’azienda sul versante sostenibilità. Il materiale MLL di KomPai Tuba è inoltre riconosciuto dall'Association of Plastic Recyclers (APR) come prodotto riciclabile. Tutti i componenti dell’imballaggio sono realizzati in polietilene, il che lo rende un prodotto mono-materiale e facilmente riciclabile, mentre per la stampa digitale sono stati impiegati inchiostri compostabili.

Sostenibilità

Ha ottenuto il maggiore riconoscimento il tubo in alluminio della giapponese Kao, studiato da Linhardt (Germania) per contenere il prodotto Goldwell TOPCHIC Permanent Hair Color. Il packaging è realizzato al 100% in alluminio PCR ottenuto da rottami, fili di cavi elettrici o lastre litografiche, mentre la chiusura con il 100% di plastica PCR proviene dalla “yellow bag” in Europa. La filiera è trasparente e tracciabile.

Prototipi

Nella categoria prototipi, infine, la giuria ha scelto la gamma di tubi in alluminio di Alltub Italia dedicati al mercato della cosmetica di fascia alta. L’applicazione della tecnica di sovraverniciatura in linea offre diverse possibilità di finitura esterna, ottenendo sofisticati effetti soft touch, verniciature perlescenti, iridescenti o multi-glitter, che aprono a diverse opportunità di mercato.

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