Testimonianze di valore: Auroflex
Etichette di lusso e resistenti nel tempo, da acquistare anche online
Per Auroflex, azienda specializzata da oltre cinquant’anni nella stampa di etichette autoadesive in bobina, il mercato del lusso rappresenta circa l’80% del fatturato.
L’azienda di Alcamo (TP), fondata dai fratelli Alberto e Francesco Butera negli anni ‘70, è oggi guidata dalla seconda generazione - Giuseppe, Katia, Fabio e Francesca Butera - e realizza etichette per i settori del wine&spirits, food, beer, home care, beauty&personal care esportandole in tutto il mondo.
Che si tratti di vino, olio, conserve, liquori, cosmetici o prodotti per la cura della casa, le etichette vengono realizzate utilizzando i migliori supporti e tecniche di nobilitazione. Siano esse carte naturali - tutte rigorosamente FSC - o superfici sensoriali, o ancora supporti trasparenti (no label look) che lascino intravedere le sfumature del prodotto, l’obiettivo è quello di rendere l’etichetta accattivante e al tempo stesso resistente nel tempo.
L’uso di materiali e trattamenti specifici per la tenuta all’umidità e al contatto con l’acqua garantiscono all’etichetta la massima resistenza senza intaccarne la resa estetica.
«Nella sua lunga tradizione, la nostra azienda ha saputo mantenere la propria posizione di leadership di mercato grazie alla capacità di innovare e di adattarsi ai cambiamenti del mercato», dichiara Fabio Butera, chairman di Auroflex. «Negli ultimi 18 mesi abbiamo investito molto nella digitalizzazione dei processi aziendali e nell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e la produttività. Grazie a queste iniziative contiamo non solo di mantenere la nostra posizione sul mercato, ma anche di favorire la nascita e la crescita di tutte quelle aziende che oggi ritengono di non potersi permettere etichette “luxury” e che ne hanno necessità per prodotto e mercato di riferimento.» «Per noi è stata la prima volta a Packaging Première», spiega Claudia Fuschi, responsabile marketing & comunicazione dell’azienda. «Abbiamo scelto di partecipare perché ci sembrava l’occasione giusta per conoscere nuovi designer e approfondire con loro temi legati alle novità del mondo della stampa e della nobilitazione. Siamo più che soddisfatti della fiera, in quanto abbiamo avuto moltissime visite e contatti interessanti, che speriamo si possano tradurre in nuove opportunità per il futuro. In fiera abbiamo presentato, oltre ad alcuni prodotti realizzati per i nostri clienti, originali progetti ideati e stampati da noi. Tra questi, in esclusiva a Packaging Première, “Save the world”, un progetto che racconta la necessità sempre più impellente di guardare al packaging con l’ottica della sostenibilità. La nostra designer, Clara Giglio, ha realizzato un’etichetta con tre carte sovrapposte - al cui centro è stata applicata una fustella bucata - ricavate da canna da zucchero, mela e uva. Il finishing nobilitativo è stato realizzato grazie alla stampa a caldo e a un rilievo che illustra la volta celeste.»
Il mercato del lusso è molto importante per Auroflex, tanto che il payoff dell’azienda è “we print luxury labels”.
«Siamo specializzati nella produzione di etichette complesse e, in un singolo passaggio, le nobilitiamo con varie tecniche: stampa a caldo e a freddo, embossing e debossing, microincisioni, Braille e oro colato, un effetto tridimensionale creato attraverso una serigrafia a rilievo grazie all’utilizzo di un foil adatto. Per le microtirature utilizziamo la stampa digitale a bobina con la possibilità di personalizzare le etichette o arricchirle con piccoli dettagli estetici o numerazioni progressive. Inoltre, accoppiamo o sovrapponiamo materiali diversi per rendere le etichette ancora più uniche.»
Una vera novità per Auroflex è, infine, InsuperDesign, una piattaforma per l’e-commerce, che integra servizi grafici e di stampa con l’impiego di avanzati sistemi di automazione. Rappresenta un nuovo modello per il business online, che offre agli utenti la possibilità di personalizzare, grazie a un configuratore 3D ad altissima risoluzione, etichette di lusso e acquistarle direttamente online, riducendo drasticamente i tempi di progettazione grafica e relativa realizzazione finale. Un servizio di consulenza tecnica specializzato, fruibile da remoto, supporta l’utente nel processo di configurazione, suggerendo le carte e le soluzioni di nobilitazione più idonee a valorizzare il prodotto da etichettare, in base ai parametri impostati inizialmente. Una volta terminata la configurazione, l’utente otterrà una preview altamente realistica del packaging completo, il relativo preventivo e potrà procedere col suo acquisto online.