ALL4PACK 22: scommessa vinta
Si è concluso il 24 novembre ALL4PACK Emballage Paris, salone internazionale dedicato alle soluzioni di imballaggio sostenibili e per l’intralogistica.
Dopo una pausa di quattro anni imposta dalla crisi sanitaria, l'evento organizzato da Comexposium e caratterizzato da un nuovo posizionamento, ha dimostrato la propria importanza in termini di business, innovazione, contenuti. Significativa l’affluenza, con quasi 45.000 operatori professionali provenienti da 80 paesi alla scoperta di novità e prodotti proposti da 1.100 espositori e marchi, di cui il 50% internazionali.
Imprenditori, decision maker e responsabili hanno rappresentato il 69% dei visitatori, in rappresentanza dei principali mercati tra i quali spiccano l’agroalimentare (27,50%), distribuzione e-commerce (13%), multisettoriale (11%), sanità/farmaceutica (8%), beni industriali (8%), bellezza/igiene (5%). Crocevia di tendenze, la fiera ha consentito a molti espositori di presentare in anteprima soluzioni e prodotti innovativi. Oltre 200 le novità in lizza al concorso ALL4PACK Innovations, di cui sei sono state nominate vincitrici in cinque categorie: soluzione sostenibile e responsabile, design ed ergonomia, tecnologia innovativa, materiale del futuro e prestazioni logistiche.
Per decodificare i regolamenti, tradurre le evoluzioni, identificare le attuali aspettative del mercato, ricordiamo che la fiera ha istituito il comitato Pack Expert, che ha curato il nutrito programma convegnistico nel corso della manifestazione: una trentina di incontri, animati da relatori di alto livello, membri di federazioni, associazioni di categoria, rappresentanti delle industrie utilizzatrici.