Sapici acquisita da Sun Chemical diventa a stelle e strisce
Il produttore varesino è ora di proprietà del colosso statunitense che rafforza la propria leadership nel comparto degli adesivi poliuretanici per la laminazione di imballaggi flessibili.
Come fisiologica conclusione di una partnership commerciale iniziata nel 2017, Sun Chemical, multinazionale americana parte del gruppo giapponese Dic Corporation, ha acquisito Sapici (acronimo di Società azionaria per l'industria chimica italiana), specializzata nel settore dei poliuretani ad alte prestazioni per rivestimenti, imballaggi flessibili, adesivi industriali e altro.
Grazie all’operazione Sun Chemical consolida la sua strategia di fornitura integrata nel mercato del packaging, aggiungendo la capacità di sviluppare e offrire un portafoglio di polimeri completo e unico per segmenti quali coating industriale, elastomeri, adesivi e sigillanti.
Sul deal Mehran Yazdani, presidente Global Packaging and Advanced Materials in Sun Chemical, si è così espresso:
“Le competenze chiave di Sapici nella produzione di soluzioni a base di isocianati a bassissimo contenuto di monomero, ci consentiranno di soddisfare al meglio i trend attuali e futuri in materia di sostenibilità, conformità, contatto con gli alimenti, salute e sicurezza”.
Fondata nel 1936, Sapici ha generato un fatturato 2021 di circa 100 milioni di euro. La società, con sede a Caronno Pertusella, in provincia di Varese, opera con due stabilimenti in Italia (a Milano e Pavia) e uno a Zhuhai, in Cina.