Marcare sostenibile
Controllo della performance ambientale dei siti produttivi; eco-design; sostenibilità dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita; certificazione ISO 14001 di tutti gli stabilimenti; impegno sociale.
Sono questi i pilastri della politica di sviluppo compatibile di Markem-Imaje che, per il 2013, prospetta un sostanzioso miglioramento della performance ambientale dei suoi diversi siti produttivi. Gli interventi riguarderanno cinque aree - efficienza energetica, produzione di rifiuti, consumi di acqua, controllo delle emissioni inquinanti e delle emissioni di CO2 - con l’obiettivo di ridurre del 2.5% i VOC emessi in atmosfera, e del 20% la produzione di rifiuti, il consumo di acqua, e il fabbisogno di energia elettrica.
Al contempo la società del gruppo Dover lavora ad aggiornare una gamma di soluzioni per la marcatura e codifica che comprende tutti i tipi di tecnologia laser, inkjet, trasferimento termico, stampa&applica e getto di resina termoplastica per piccoli e grandi caratteri, nonché i software per la gestione di processo. A Ipack-Ima presenta Colos 5.0: un sistema software che permette di gestire in rete e ottimizzare l’intera attività di marcatura e codifica, passando per la verifica dell'integrità delle informazioni di prodotto.
La gestione centralizzata dei dati e la riduzione dell'intervento umano consentono di minimizzare gli errori e di garantire l’assoluta tracciabilità di prodotto.