Insieme per la sicurezza

Prosegue l’azione congiunta tra IMQ (leader italiano nel settore delle certificazioni) e l’Agenzia delle Dogane: nei primi sei mesi dell’anno hanno infatti condotto più di 70 interventi di ispezione e controlli su migliaia di prodotti elettrici provenienti dall’estero che stavano per essere immessi nel nostro mercato.

Presso i suoi laboratori, IMQ ha svolto verifiche su un campione di circa 40.000 prodotti elettrici selezionati, sulla base di una sofisticata analisi dei rischi, da numerosi Uffici dell’Agenzia delle Dogane.
I controlli effettuati hanno confermato l’efficacia dei criteri di selezione in quanto tutti i campioni di merce prelevati dalle dogane sono risultati non conformi alla normativa vigente. Nel 25% dei casi la gravità delle irregolarità rilevate ha comportato il divieto di commercializzazione, mentre nei restanti casi i prodotti, prima di essere immessi sul mercato, sono stati sottoposti a procedure di conformazione. Tra le principali categorie di prodotti finora giudicati non conformi da IMQ, e quindi potenzialmente pericolosi, rientrano apparecchi d’illuminazione, lampadine a risparmio energetico, piccoli elettrodomestici, utensili elettrici per il fai da te.
 

Il nostro network