Un laboratorio per gli adesivi
Il successo di un’applicazione dipende dalla qualità dell’adesivo e da un progetto ben realizzato.
Per aiutare i clienti ad affrontare correttamente gli incollaggi più complessi, che necessitano di prove sperimentali accurate e di analisi di fattibilità, è nato il Laboratorio di incollaggio industriale dell’Università degli studi di Parma, espressione operativa della lunga ed esclusiva collaborazione di Henkel Italia con il Gruppo di Lavoro SPRInT del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Con la creazione del Laboratorio di Parma, Henkel mette a disposizione delle aziende sia le conoscenze e i risultati ottenuti in anni di studi, sia le attrezzature tecniche e gli strumenti di analisi all’avanguardia, fra cui si possono citare prove di fatica a elevata frequenza o la progettazione supportata da FEA (analisi agli elementi finiti) per la valutazione anticipata di fattibilità.
Il presupposto alla base dell’operatività della nuova struttura è l’intento di fornire risultati misurabili che si traducano in un vantaggio competitivo grazie al calcolo numerico dei fattori di sicurezza che riducono il numero di prove necessarie. Ogni azienda che necessiti di una consulenza tecnica o voglia sperimentare soluzioni che comprendano processi di incollaggio, può richiedere un colloquio con gli ingegneri del Laboratorio. In giornata riceverà una prima risposta sulla fattibilità del giunto e su eventuali opportune modifiche al progetto. Henkel fornirà gratuitamente al Laboratorio gli adesivi e le relative competenze tecniche, per tutte le valutazioni sperimentali e i collaudi che si renderanno necessari nello sviluppo del progetto.