Controlli, architetture, sicurezza
Alla terza edizione di SPS IPC Drives Italia, Rockwell Automation ha concentrato l’attenzione sulle soluzioni di controllo Midrange, sull’architettura “Connected Components” e su prodotti e soluzioni per la sicurezza delle macchine.
• Sviluppate in un’ottica di incremento della scalabilità, riduzione del time-to-market e miglioramento delle performance delle macchine, le soluzioni Midrange hanno tutte le funzionalità necessarie ad ampliare un’offerta competitiva per il controllo di inverter e servoazionamenti su EtherNet/IP.
In fiera anche i controllori scalabili, CompactLogix Allen-Bradley (nella foto), che formano un ambiente unico di progettazione e ingegnerizzazione insieme ai servo azionamenti modulari Kinetix 5500, agli inverter PowerFlex 525, ai terminali di visualizzazione PanelView Plus 6 e Studio 5000.
• Connected Components è l’architettura completa dedicata all’automazione di macchine semplici o non particolarmente complesse. Cuore e cervello: i nuovi plc Micro 800 abbinati ai pannelli operatore serie Panel View Component, con la relativa tecnologia USB per la programmazione del PLC e le porte di comunicazioni seriali RS232/485 e Ethernet integrate. Il tutto è programmabile tramite un unico software (Connected Components Workbench).
• Sostenuta da una serie di investimenti strategici e da una politica costante di innovazione di prodotto, Rockwell Automation si è affermata anche in ambito sicurezza, dove ha adottato un approccio olistico. Le sue soluzioni sono tese a migliorare il funzionamento complessivo di una macchina e, allo stesso tempo, contribuiscono ad aumentarne sicurezza, efficienza e produttività, oltre a ridurre gli sprechi.
In fiera Rockwell ha organizzato, insieme a Sergraf, il seminario “Sicurezza Funzionale e Analisi del Rischio”.