Controller e bus di campo
Automata (Gruppo Cannon) punta i riflettori su due proposte recenti.
• F3 PAC è un controller con processore Intel® Atom™ classificato come Programmable Automation Controller (PAC), che combina le caratteristiche e funzionalità di un sistema di controllo basato su PC con quelle di un tipico controllore logico programmabile (PLC) e motion controller. L’utilizzo di moduli CPU QSeven garantisce l’elevata scalabilità delle prestazioni e rende il sistema compatto ed economico, mentre la suite software Compas di Automata fornisce tutte le interfacce fondamentali di un PC industriale (Ethernet, porte seriali e USB…). I pannelli operatore sono connessi tramite connettore DVI con interfaccia DVA Automata Panel Interface, per trasmettere segnali video, USB e alimentazione con un cavo unico.
L’architettura aperta, con grandi possibilità di espansione, e l’affidabilità fanno di F3 una piattaforma ideale per applicazioni industriali personalizzate; grazie ai software Automata System Manager e CoDeSys (IEC-61131), inoltre, soddisfa tutti i requisiti delle applicazioni di controllo, facilitando il lavoro di sviluppo e contribuendo a ridurre il time-to-market di nuovi macchinari.
• Sercos III è un bus di campo industriale ethernet real-time sincronizzato, progettato seguendo criteri di flessibilità, configurabilità e riutilizzo. In un’unica soluzione - dunque con un unico standard e un solo cavo - copre tutte le esigenze di comunicazione nella produzione: integrazione verticale con i sistemi d’ufficio, comando sincrono di sistemi multi asse, trasferimento dati tra comandi decentrati, trasmissione di informazioni rilevanti per la sicurezza...
Sercos può inviare comandi che spengono o mettono in stand by le periferiche collegate, consentendo il pilotaggio trasparente e intelligente delle utenze. Il risparmio di energia è molto rilevante: non solo viene standardizzata la comunicazione ma anche il linguaggio, inoltre è possibile avere il medesimo profilo per device elettrici o idraulici.