Nel mercato globale il pet food vale 91 miliardi di dollari
Nel 2018 il mercato globale del pet care ha raggiunto 125 miliardi di dollari. A dichiararlo la società di ricerca Euromonitor International, secondo la quale il 73% del giro d’affari è rappresentato dalle vendite del pet food (circa 91,1 miliardi di dollari).
Queste cifre si traducono in un tasso di crescita annuale del 6% in riferimento al 2018 e in una crescita generale del 31% nello stesso periodo. Entrando nello specifico, tra il 2013 e il 2018 il cibo per cani ha realizzato crescite in valore allineate a quelle dell’intero settore pet care (6% l’anno), mentre in termini di volume si sono registrati incrementi minori, pari all’1,5% annuo. Al contrario il cibo per gatti è cresciuto in volume di oltre il 2% tra il 2013 e il 2018 e in valore del 5%.
In riferimento al cibo per cani, il Nord America continua a essere il principale mercato, seguito dall’Asia dove Euromonitor prevede una crescita nelle vendite di circa 4 miliardi entro il 2023 (7 miliardi nel resto del mondo). Il cibo per gatti invece, venduto per la maggiore in Nord America ed Europa occidentale, dovrebbe crescere sensibilmente in America Latina ma soprattutto in Asia, dove si prevede una crescita fino a 2 miliardi (3 miliardi nel resto del mondo).
Analizzando i canali di vendita, l’e-commerce è quello che ha performato meglio con una crescita annua del 25% dal 2013 al 2018 (gli altri canali sono cresciuti annualmente meno del 5%). Le vendite online di alimenti per cats and dogs hanno raggiunto i 9 miliardi nel 2018 e detengono oggi il 10% di market share globale.