Tonalità straordinarie per le plastiche
Secondo Grafe, il 2014 irradia nuove tonalità di colore, dagli effetti espressivi e convincenti: a volte forti, ma al tempo stesso eleganti e mai appariscenti, o caratterizzate da bagliori metallici che sembrano proiettare i colori verso il futuro. Particolare rilievo assumono i toni dei blu e dei lilla.
Il “Blu effetto bolle“ del Gruppo Grafe, per esempio, dà l’impressione di acqua frizzante che scorre fra le dita: grazie alle bolle incapsulate nella materia plastica, essa diventa infatti viva e vivace, di tendenza ed esprime una forte sensorialità. Ideale quindi l’impiego nel packaging: oltre a consentire ampi margini di manovra nello sviluppo, il risultato finale rapisce l’osservatore, che viene proiettato in un mondo fantastico e incantato.
La prossima stagione sarà caratterizzata anche da lucentezze metalliche che imprimeranno nei colori lo stile del futuro.
Must assoluto nella tavolozza delle colorazioni per polimeri, le tonalità di verde intense ed espressive ottenute grazie ai masterbatch Grafe, sono apprezzate nel tessile, nell’arredamento e nel settore auto. Di recente anche il brand Samsonite le ha volute per la nuova serie di valigie ”Cosmolite“: il verde vivace e lucente (quello di una pietra preziosa) unito all’effetto metallizzato e alla fibra di carbonio della superficie esterna conferiscono agli oggetti un aspetto classico e lussuoso, ma, allo stesso tempo, sognante e remoto. Anche i masterbatch luminescenti sono sempre più importanti per i tecnopolimeri. Grazie a prodotti innovativi proposti dal Gruppo Grafe, gli oggetti di plastica risplendono di colori brillanti e creano un effetto paragonabile solo a quello di un cielo stellato.
Per il 2014, i colori interpretano dunque un passato che si proietta nel futuro, ma sanno rendere magico il presente.
GRAFE Advanced Polymers GmbH (la filiale italiana è a Turate, CO) “trasforma la plastica in alta tecnologia”. Specializzata nella modifica di materiali termoplastici, sviluppa masterbatch, compounds e miscele di pigmenti, offrendo soluzioni innovative e di qualità, curando il servizio con la massima rapidità e accuratezza. Il GRAFE-Design-Center lavora in particolare sullo sviluppo dei colori di tendenza, elaborando e suggerendo con largo anticipo le soluzioni più avanzate.