Ecoshell un pack di carta “single dosage”
Frutto di costante lavoro di R&D nel campo dei materiali a basso impatto ambientale e dell’eco-progettazione, ACMA presenta Ecoshell, una confezione paper based dal design originale, ideale in tutti gli ambiti in cui praticità e sostenibilità rappresentano un valore aggiunto.
ACMA (Coesia Group) continua a investire nello sviluppo di packaging in grado di coniugare sostenibilità e funzionalità, requisiti che rivestono oggi un’importanza crescente per tutti i prodotti destinati al consumo out of home.
Accanto alle tipologie più diffuse, quali Flip Top e Zip Top, ACMA propone un nuovo formato di astuccio denominato “Ecoshell”, sviluppato in partnership con il Packaging Innovation Center di Coesia.
Si tratta di una confezione caratterizzata da un design innovativo e accattivante che consente un dosaggio ottimale del prodotto e una grande praticità di utilizzo.
La nuova tecnologia messa a punto da ACMA per la realizzazione della confezione permette di ottenere con efficienza e flessibilità forme originali, comunemente non realizzabili, consentendo molteplici possibilità di personalizzazione. Con dimensioni e proporzioni modulabili, Ecoshell si adatta infatti a diversi impieghi commerciali, a seconda della tipologia di prodotto da confezionare.
Infinite possibilità d’impiego, con un solo limite: la fantasia
Ecoshell è stato studiato con applicazioni pilota nel confectionery, settore da sempre attento tanto al look visivo quanto alla funzionalità del packaging ed è in prevalenza destinato a mercati evoluti e maturi, come Europa e Nord America. I destinatari sono consumatori attenti alla sostenibilità e all’estetica del prodotto, che prediligono confezioni green e funzionali, da un lato, ma anche accattivanti e originali, dall’altro.
Ecoshell è adatto al confezionamento alimentare, ad esempio di chewing-gum, frutta secca o caramelle, ma rappresenta una soluzione molto efficace anche per altre tipologie di prodotto, come integratori e prodotti per la cura della persona, a fronte di un design appositamente studiato per facilitare il “single dosage”. A riprova della sua flessibilità, Ecoshell può essere adottato anche per il confezionamento di prodotti quali i cotton fioc o gli snack in stick.
La sostenibilità come driver
Secondo un rapporto pubblicato dal Boston Consulting Group e Trivium Packaging, oltre il 70% dei consumatori statunitensi è disposto a spendere di più per un prodotto, pur di avere un packaging green. Ed è proprio la sostenibilità il fulcro attorno a cui ruota il progetto Ecoshell: si tratta infatti di una confezione paper based, in grado di sostituire le soluzioni in plastica comunemente in uso, e proporsi quindi come alternativa a ridotto impatto ambientale, in linea con le richieste dei consumatori, nei mercati dove più alta è l’attenzione verso questi temi. La carta, se prodotta con metodologie sostenibili, è una materia prima riciclabile e in grado di assicurare adeguate performance meccaniche.
Molto robusto, può contenere senza problemi quantità significative di prodotto. Inoltre, essendo realizzato a partire da un fustellato piano, risulta più leggero e meno ingombrante rispetto alle tradizionali soluzioni in plastica, permettendo così una gestione logistica più efficiente lungo la supply chain, nonché una riduzione significativa dei costi di trasporto e di stoccaggio.
Tutte queste caratteristiche rendono Ecoshell una delle soluzioni di punta del portafoglio ACMA, che oggi più che mai offre al mercato dei beni di largo consumo soluzioni per il confezionamento a tutto campo, in grado di soddisfare esigenze eterogenee all’insegna della sostenibilità.