Paper Design: Comieco e le molteplici vite di carta e cartone
Esplorare e documentare lo stato dell’arte delle possibili metamorfosi di carta e cartone in diversi ambiti: dalle forme più innovative di interattività alla moda, dall’architettura alle possibilità di storytelling applicate al packaging.
Questo l’obiettivo del volume “Paper Design”, voluto da Comieco e curato dal professor Alfonso Acocella del Lab MD (centro di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara).
Presentata alla Cascina Cuccagna di Milano il 27 settembre scorso, la bella pubblicazione restituisce una ricerca a più mani che analizza in modo approfondito l’universo “carta”, avvalendosi della competenza di soggetti diversi: architetti, sociologi, esperti di comunicazione, artisti.
Lo scopo è di creare una riflessione trasversale e interdisciplinare sulle molte vite della carta, materiale con un’identità complessa e senza equivalenti in termini di disponibilità, usabilità e sostenibilità, mai come oggi parte della vita di tutti i giorni. Usata, fin dalle origini, come supporto per trasmettere il pensiero, incarnazione fisica delle idee e del sapere, la carta è portatrice, per storia e natura, di un forte valore immateriale e culturale, che la rende in tutte le sue applicazioni oggetto privilegiato di studio. In occasione della presentazione di Paper Design, Comieco ha allestito alla Cascina Cuccagna l’esposizione “Paper food - Mise en place”, una selezione di oggetti di carta raffiguranti cibo, raccolti nel volume “L’altra faccia del macero”. Realizzati con diverse tecniche (origami, cartapesta, cartotecnica…) erano in mostra su una tavola imbandita con frutta e verdura, in un tripudio di colori e suggestioni visive, in omaggio al tema dell’alimentazione, focus di Expo.
Dal 1° ottobre l’installazione è stata trasferita nello lo show room Paper&People (via Friuli 32, Milano) dove rimarrà fino al 30 novembre, parte integrante del calendario degli eventi Expo in città.