Acqua Sant’Anna: 10 milioni di euro in tecnologia 4.0
Acqua Sant’Anna investirà 10 milioni di euro per potenziare l’efficienza e l’automazione dello stabilimento di Vinadio (CN). Nella moderna sede, ristrutturata secondo i più moderni standard di bioedilizia, oltre a una nuova linea di imbottigliamento saranno introdotti nuovi robot LGV incaricati della movimentazione delle merci portando a 45 il numero di unità totali entro febbraio 2021. Oltre a garantire una precisione superiore al 99,5% e un alto grado di sicurezza, i veicoli funzionano con batterie ricaricabili nel pieno rispetto dell’ambiente.
“In un anno difficile che ha messo a dura prova il sistema economico nazionale e gran parte delle imprese - ha dichiarato Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant’Anna - “abbiamo voluto continuare a investire perché crediamo fortemente nelle nostre potenzialità di sviluppo che passano necessariamente da ammodernamenti e aggiornamenti continui voglio ad ottimizzare l’efficienza produttiva.”
Oggi la capacità produttiva dello stabilimento ha un potenziale di circa 3,5 miliardi di bottiglie/anno grazie a linee di ultima generazione in grado di imbottigliare fino a 81mila bottiglie/ora. Due anni fa l’azienda ha investito 50 milioni di euro per l’acquisto di 5 nuove linee di imbottigliamento che si sono aggiunte alle 10 esistenti (in totale 12 per l’acqua e 3 per le bevande). Con il nuovo investimento diventeranno 16, implementando ulteriormente la capacità produttiva giornaliera.
Grazie alla costante spinta all’innovazione e allo sviluppo produttivo negli ultimi 10 anni l’azienda ha triplicato il fatturato, toccando nel 2019 i 320 milioni di euro.