La nuova stampa digitale metallizzata

Packaging ed etichette come narratori di storie uniche e preziose, compendio di tecnologie e cura dell’immagine, reinterpretati in chiave sostenibile e alla portata di molti, capaci di rendere unico un brand. È in questo ambito che si muove il Gruppo KURZ - di cui Luxoro è rappresentante esclusivo per l’Italia - proponendo la recente Serie DM-LINER, una linea di macchine e device dedicati alla metallizzazione digitale su diversi supporti.

Alla costante ricerca di soluzioni per la metallizzazione digitale, il Gruppo KURZ (Luxoro in Italia) ha messo a punto la serie DM-LINER, una linea dedicata di macchine e device allo stato dell’arte, in grado di lavorare su supporti diversi - dai materiali plastici alle carte patinate - destinati alla cartotecnica o alla produzione di etichette.

Aggiungendo una tecnologia DM-LINER a un processo di stampa, digitale o tradizionale che sia, si amplia di fatto la possibilità di offrire alla clientela prodotti sempre più completi. Inoltre, tutte le soluzioni della serie supportano la gestione del dato variabile, anche nel caso si debba metallizzare una cosiddetta “capsule collection”, effettuando la personalizzazione di brevissime tirature.

Trait d’union ideale dei vari sistemi DM-LINER, ricordiamo il foil DIGITAL METAL® studiato espressamente per la metallizzazione digitale, che garantisce una resa perfetta e risultati brillanti. Assicura massima flessibilità nella progettazione del design e si presta a diversi tipi di grafiche, dalla metallizzazione parziale a quella di singoli dettagli, fino alla completa personalizzazione.

DM-LINER per la nobilitazione a foglio

Studiate per ottenere design piatti o a rilievo con vernice o effetti metallizzati, le macchine della serie DM-Liner garantiscono una nobilitazione digitale rapida e a elevate prestazioni dei fogli di formato 50x70 cm e 70x100 cm. Oltre al risultato qualitativo di qualità, stabiliscono standard completamente nuovi in fatto di flessibilità: i tempi minimi di avviamento, l’elevata adattabilità dei supporti e la velocità effettiva dei lavori ne aumentano l’efficienza, contribuendo a ridurre i costi di produzione.

Le tre soluzioni proposte e descritte nel seguito sono pensate per soddisfare diverse esigenze di produzione, da piccole quantità fino a elevate produzioni industriali: sono quindi adatte sia a prodotti in serie che per stampe limitate e personalizzate.

DM-MAXLINER

È l’”ammiraglia” dei sistemi KURZ per quanto riguarda effetti tattili e metallizzati. Macchina a elevata produttività per le nobilitazioni digitali, permette di ottenere design lucidi e a rilievo, combinati con effetti metallizzati, in un unico passaggio. Caratterizzata da estrema velocità di lavoro, è la macchina per finiture digitali tra le più performanti sul mercato.

DM-LUXLINER

Macchina stand alone per il trasferimento di effetti metallizzati su fogli stampati in precedenza da una macchina digitale. Consente una sovrastampa molto accurata fino a 4 colori.

DM -SMARTLINER

Unità di metallizzazione digitale compatta. Il processo di trasferimento viene effettuato a monte della stampa digitale a colori, con possibilità quindi di sovrastampa degli effetti metallizzati, o anche a valle per una nobilitazione senza sovrastampa. Può metallizzare fino a 3.100 fogli/h SRA3 e può applicare design di ologrammi su misura.

Le DM-LINER per nobilitazione a bobina

Le soluzioni dedicate alla stampa di etichette possono lavorare con bobine di larghezza da 150 a 350 mm. La caratteristica principale è lo spessore minimo degli effetti ottenuti, il che permette di utilizzare e riavvolgere bobine di qualsiasi spessore senza nessuna deformazione dello stampato, con una precisione di registro di ± 0,2 mm, anche sulle lavorazioni successive.

Questo sistema garantisce elevate tirature senza cambi di rotolo (è infatti possibile montare bobine fino a 800 mm di diametro). Grazie a una sofisticata gestione del consumo del rotolo, se la grafica lo permette, le macchine riescono a riutilizzare una bobina di effetto metallizzato fino a 3 volte, con un notevole risparmio sui costi di produzione.

DM-UNILINER

Unità di metallizzazione stand alone, è dunque un sistema universale per il settore narrow web. Può essere installato su una macchina da stampa e posizionato sia prima che dopo il processo di stampa.

Anche in questo caso, la velocità di produzione raggiunge i 75 m/min una, con una risoluzione di 600 x 600 dpi.

DM-JETLINER

È il dispositivo creato per essere accoppiato a una macchina digitale a bobina, che permette di realizzare grafiche metallizzate anche personalizzate, perfettamente sovrastampabili a colori per ottenere effetti senza limiti per la creatività.

La velocità di produzione raggiunge i 75 m/min una, con una risoluzione di 600 x 600 dpi.

I vantaggi in termini di sostenibilità

Ottenere processi sostenibili è tra gli argomenti chiave del Gruppo KURZ, orientandone lo sviluppo e gli investimenti. La linea DM-LINER è stata progettata per garantire effettivi risparmi di tempo e di energia durante la fase di nobilitazione, il che si riflette in modo positivo sul bilancio energetico complessivo delle lavorazioni e del loro impatto ambientale.

Ricordiamo inoltre che tutti i prodotti di trasferimento di Kurz sono pensati per essere riciclabili e compostabili, e non intaccano in alcun modo la natura sostenibile del substrato su cui vengono applicati.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Luxoro Srl