Inchiostri a base solvente
Sono idonei a stampare più supporti plastici e con diverse tecnologie, velocizzano il processo e sono ecosostenibili.
Con queste caratteristiche si impongono all’attenzione degli operatori i nuovi inchiostri a base solvente Solimax P, sviluppati da Sun Chemical per il packaging.
La serie Solimax P presenta quindi un’ottima stampabilità, anche sulle lunghe tirature, tanto in rotocalco quanto in flessografia e nella stampa flexo mantiene anche una buona pulizia delle lastre fotopolimeriche al termine dei lavori. E, soprattutto, è idonea alla stampa esterna quanto interna, oltre che all’accoppiamento su un’ampia gamma di film (OPP, LDPE, PET, OPA ecc.).
Quando vengono usati per la stampa esterna, gli inchiostri Solimax P offrono un elevato grado di lucido e una resistenza termica in saldatura superiore a 180 °C. In fase di accoppiamento presentano buoni valori di delaminazione e bassa ritenzione di solvente; la serie è compatibile con la maggior parte degli adesivi presenti sul mercato Sun Chemical punta ad affermare la nuova serie come prodotto universale, da utilizzare in flessografia con macchine da stampa ad alta velocità (400-500 m/min.) e con anilox ad alta definizione, e in rotocalco con le macchine più moderne. Merita particolare attenzione anche la formulazione priva di plastificanti monometrici e sostanze ad alto tasso di migrazione, che iscrive questi inchiostri tra i prodotti “low migratable”.