Eurolabel | Cosmopack 2022

Hall 20, Stand E/8 | Etichettatura responsabile per un mondo più sostenibile.

A Cosmopack 2022 Eurolabel presenta il tema della sostenibilità, leitmotiv di una vision aziendale da sempre attenta alle tematiche ambientali. Seguendo una roadmap definita fino al 2030, l’anima green di Eurolabel è fiorita con il trasferimento nella nuova sede di Lainate, progettata per ottimizzare i consumi energetici, e continua nella costante ricerca e implementazione di materiali sostenibili.

In questa prospettiva Eurolabel ha collaborato con entusiasmo al progetto di un’innovativa startup in ambito cosmetico: l’etichetta è in materiale riciclato, in linea con la filosofia dell’azienda basata sull’economia circolare e sul riutilizzo dei preziosi principi attivi recuperati dallo scarto del caffè.

Oltre all’attenzione verso l’impiego delle risorse in maniera più consapevole, Eurolabel propone un ambizioso progetto, rivolto a tutta la filiera della cosmetica, nel quale le sue competenze di converter vengono messe a servizio di un messaggio di sensibilizzazione verso accessibilità e inclusione.


La parola a… Letizia Cirri, marketing Eurolabel S.r.l.

Più inclusivo, sostenibile, sicuro: come sta cambiando il prodotto / packaging cosmetico, anche alla luce delle nuove tendenze di consumo, che mettono in primo piano benessere e cura del sé?

«Notiamo due tendenze complementari: la prima vede la predilezione per l’ecodesign, la funzionalità, la riduzione degli scarti, l’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale, riciclati e facilmente riciclabili come il monomateriale o la possibilità di differenziare facilmente. L’altra tendenza privilegia la desiderabilità del prodotto e coinvolge l’aspetto sensoriale in una vera e propria esperienza totale».

Difficoltà generalizzate di approvvigionamento, significativo aumento dei noli, dei prezzi delle materie prime e dell’energia: come state facendo fronte a queste problematiche?

«Le opprimenti difficoltà di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi delle materie prime sono una seria minaccia a cui facciamo fronte pianificando gli ordini e aumentando il nostro magazzino. È poi fondamentale l’aspetto consulenziale: in alcuni casi la strategia vincente è lo studio di tecnologie e materiali alternativi progettati in sinergia con il cliente.

Per quanto riguarda l’aumento dei prezzi dell’energia, abbiamo investito nell’efficientamento energetico del nuovo stabilimento, che ci permette oggi un notevole risparmio. Continuiamo questo percorso programmando interventi di miglioria sulle fonti interne più energivore, come la conversione delle lampade di essiccazione degli inchiostri tradizionali verso altre a UV led».

eurolabel

Eurolabel S.r.l.

via Como 14
20045 Lainate (MI)
[email protected]
www.eurolabel.it

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network