Aliplast e Sacme per una GDO sempre più circolare

Siglato a Marca 2025, l’accordo che rafforza i percorsi di circolarità della plastica.Gli scarti dei supermercati ritornano sugli scaffali come prodotti riciclati.

La grande distribuzione e la sfida della sostenibilità

Ogni giorno nei centri logistici delle catene GDO italiane centinaia di tonnellate di imballaggi in plastica si trasformano in rifiuti. Si tratta per lo più di film termoretraibili o estensibili in polietilene a bassa densità (LDPE), in larga parte avviati poi a riciclo. E’ da questo contesto, che Sacme, leader nella produzione di shopper, sacchi e buste in plastica e Aliplast (Gruppo Hera), leader nella rigenerazione di polimeri, hanno messo a punto un modello di partnership pensato per il mercato della GDO. 
La firma dell’accordo che rende possibile l’attivazione di un processo virtuoso e sostenibile è avvenuta nel corso di Marca 2025, dove Stefano Altissimo, Amministratore Delegato Sacme e Michele Petrone, Amministratore Delegato Aliplast hanno discusso del progetto nel corso della conferenza stampa tenuta in occasione dell'evento.

L’economia circolare diventa realtà

Gli scarti LDPE provenienti dall’attività dei punti vendita vengono infatti raccolti, rilavorati e trasformati in sacchi per la spazzatura commercializzati come prodotto private label dalla medesima catena che fornisce il materiale da riciclare, mettendo in campo un autentico percorso di circolarità.

Scelte consapevoli e sostenibili basate su dati certi 

La GDO può oggi attivare un vero e proprio ciclo chiuso della plastica, mettendo i clienti nelle condizioni di effettuare una scelta di consumo consapevole e dal forte impatto ambientale attraverso l’acquisto dei propri prodotti a marchio. Ogni tonnellata di sacchetti per rifiuti realizzati con film riciclato consente infatti un risparmio di 2,456 tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera. Il valore, calcolato con uno studio LCA comparativo, è stato condotto in conformità con la norma UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021. Al centro dell’analisi il confronto tra la produzione di 1 kg di Film in LDPE prodotto nel 2022 nello stabilimento di Ospedaletto di Istriana (TV) e l’analogo, prodotto da materie prime vergini (dati ricavati da database Ecoinvent 3.9.1). 

Nella video intervista i protagonisti spiegano i dettagli del progetto.
 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ALIPLAST SPA

Il nostro network