Videojet: innovazione nella codifica

In piena continuità con lo slogan di Ipack-Ima 2015, l’innovazione è il tema portante della presenza in fiera di Videojet che, per l’occasione, espone tutte le sue soluzioni di codifica industriale più avanzate: dalle nuovissime stampanti inkjet per la stampa di micro-codici, ai sistemi di marcatura laser CO2, a fibra e UV, fino alle rivoluzionarie etichettatrici per il packaging secondario.

Videojet Technologies incontra i professionisti del settore in un ampio spazio espositivo allestito a Ipack-Ima 2015 (Padiglione 4 Stand L21-M22). E la presenza dell’azienda leader nel mondo in soluzioni per la marcatura industriale assume, in questa edizione, una valenza particolare.
Come sottolinea infatti Loredana Mauriello, Sales Manager EU di Videojet Italia: «Il claim della manifestazione è “Beeing Part of Innovation” e Videojet ne condivide pienamente senso e obiettivi, in continuità con la filosofia che, da sempre, la identifica: progettare sistemi sempre più avanzati e caratterizzati da minimi costi di esercizio. La nostra partecipazione esprimerà quindi tutto il potenziale di Videojet in termini di innovazione».
Dario Perenze, OEM BU Manager, aggiunge: «Oltre 100 costruttori di macchine per il packaging hanno deciso di esporre stampanti Videojet congiuntamente alle loro novità, da presentare regolarmente alle fiere internazionali. Questo conferma il grado di fiducia degli OEM nei nostri prodotti, ripagata dalla nostra capacità di migliorare il TCO e l’efficienza delle loro linee di produzione».

Un ventaglio di soluzioni

Date queste premesse, la gamma presentata da Videojet in fiera è molto ampia e spazia tra le diverse tecnologie. Alcuni modelli vengono mostrati per la prima volta, ma tutti si caratterizzano per l’altissimo grado di innovazione e per la capacità di garantire benefici tangibili alle aziende dei settori food e non food.
Nell’ambito della tecnologia a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) saranno presentate le stampanti delle Serie 30 e 60 con Long Life Core™ (1), garantite per cinque anni, nonché le Micro-Stampanti Videojet 1620 e 1650 ad Alta Risoluzione, lanciate ad aprile, con lo speciale ugello da 40 micron per garantire una perfetta leggibilità anche dei codici più piccoli. Sul piano delle tecnologie laser, oltre ai Sistemi di marcatura CO2 (Videojet 3330), in mostra ci saranno quelli a fibra (Videojet 7510) e il nuovo UV Videojet 7810 (2), realizzato specificamente per la marcatura su flaconi in HDPE.

Per quanto riguarda le altre tecnologie in gamma, Videojet porterà sia le Stampanti a Trasferimento Termico (TTO) della Serie DataFlex (3) per la codifica di film e pellicole flessibili, dotate di speciali funzionalità per il risparmio del ribbon, sia quelle Thermal InkJet (TIJ) progettate per funzionare con inchiostri MEK-based e codificare anche i substrati non porosi (Videojet 8610, 4).

Infine, particolare attenzione verrà dedicata alla codifica del packaging secondario: oltre ai Marcatori LCM ad Alta Risoluzione della Serie 2300, lo stand accoglierà anche la rivoluzionaria etichettatrice “Stampa e Applica” (LPA) Videojet 9550 con tecnologia Intelligent Motion™ (5), progettata per eliminare i fermi macchina. Agli elementi di innovazione di questo sistema LPA, che offre strumenti di diagnostica progettati specificamente per migliorare l’efficienza aziendale secondo i parametri dell’Overall Equipment Effectiveness, sarà dedicato l’intervento di Mario Belloni, OEM KEY Account Manager, dal titolo “Label is back alive with increased OEE”, in programma presso l’Innovation Corner C (Pad. 2/4) martedì 19 maggio alle ore 16.                     

 

Il nostro network