Termoformatura ad alta tecnologia

Elevata produttività, grande flessibilità, tempi ridotti: questo garantisce la termoformatrice F33, macchina di nuova concezione e “ultima nata” in casa OMV Machinery che, per il suo sviluppo, ha potuto contare sul supporto di Bosch Rexroth.

Omv Machinery (Parona, VR) è riconosciuta a livello internazionale per lo standard elevato delle soluzioni tecnologiche e il grado di specializzazione  nella termoformatura e nell’estrusione di materiali plastici. Il suo reparto R&D è tra i più avanzati, con competenze di alto livello nella lavorazione del polipropilene e nella realizzazione di termoformatrici, linee di estrusione e impianti chiavi in mano completi di tutte le apparecchiature ausiliarie annesse. Competenze, quelle di OMV, molto apprezzate anche dai suoi stessi fornitori, come ha avuto modo di sottolineare Luca Stanzani (Food, Packaging and Printing Sales and Industry Manager di Bosch Rexroth), commentando la qualità della collaborazione: «Lavoriamo da anni con OMV che, da sempre, ci ha colpito per la professionalità e la ricerca costante di miglioramento e innovazione, alla base dei suoi successi».

La nuova F33. Tra gli impianti realizzati di recente, la termoformatrice modello F33 interpreta al meglio il concetto di qualità che sta alla base della proposta OMV. La macchina rappresenta una soluzione efficiente e avanzata per la termoformatura di bicchieri, vaschette, contenitori per il gelato, yogurt e imballaggi, insomma tutti quei prodotti che richiedono la massima precisione dimensionale. La nuova F33 può lavorare diversi materiali termoplastici tipo PS, PP, ABS, PET. Completamente automatica, con tecnologia in-mould trim (formatura e taglio nella stessa stazione) assicura precisioni di taglio elevate e si caratterizza per alta velocità di ciclo, funzionamento semplice e massima flessibilità.
L’impianto è composto da una pressa di formatura con taglio in stazione e da un sistema di scarico automatico. La flessibilità è assicurata dal fatto che, sostituendo solamente lo stampo, è possibile realizzare prodotti molto diversi tra loro, in termini di peso, dimensioni e materiali utilizzati. A richiesta, la termoformatrice può essere completata da un impianto di estrusione a monte della linea e da una insacchettatrice e da una inscatolatrice a fine linea.
Il risultato è una macchina compatta, versatile e affidabile in grado di raggiungere oltre 40 cicli/min in modalità dry cycle. «Bisogna considerare - precisa al riguardo l’ingegner Marco Montresor, responsabile ufficio tecnico elettrico di OMV - che la velocità dipende da diverse variabili, ovvero la tipologia dell’oggetto da realizzare, lo spessore della foglia e il materiale utilizzato: la F33 può stampare sia in PP sia in polistirene con produttività elevate. Ad esempio è possibile produrre oltre 53.000 bicchieri da 200 ml all’ora».

Una fornitura Drive & Control. Nella realizzazione della nuova F33, OMV è stata supportata da Bosch Rexroth, con cui collabora da oltre 20 anni. «Per costruire una macchina veloce e versatile, avevamo bisogno di affidarci a un partner altrettanto flessibile e disponibile all’innovazione. Bosch Rexroth ha fornito tutta la componentistica con le caratteristiche necessarie ai nostri bisogni» conferma Montresor.
Si tratta di una fornitura Drive & Control: la macchina è stata equipaggiata con controlli, azionamenti, motori, componenti pneumatici e guide lineari. In particolare, per la parte elettronica, che è il cuore del sistema, sono stati utilizzati i motori MSK, gli azionamenti modulari singolo asse (da 36 a 210 A ) con sincronismo e interpolazione direttamente sul drive, alimentatore rigenerativo stabilizzato e l’unità di controllo assi tipo MLD-M.
L’architettura drive utilizza anche le funzioni di sicurezza integrata certificata di tipo STO e safe motion.
«La soluzione adottata per OMV ha risposto pienamente alle richieste di flessibilità e riduzione dei tempi di cambi di produzione. Determinanti, per l’automazione, le alte prestazioni dei nostri motori e degli azionamenti»  spiega Luca Stanzani. «Siamo stati chiamati a supportare, con la nostra componentistica, la meccanica spinta della F33: per poter imprimere accelerazioni molto elevate e ridurre i tempi morti nel ciclo abbiamo utilizzato motori ad alta dinamica, che assicurano le massime prestazioni in termini di produttività».
Attraverso una semplice impostazione software, la nuova termoformatrice F33 può funzionare con stampi con tecnologia di taglio a penetrazione (punch-and-die) o con stampi specifici che utilizzano la tecnologia steel-rule cutting, particolarmente diffusa nella produzione di contenitori e vassoi di PET. La massima flessibilità consente alla termoformatrice F33 di rispettare tutte le possibili richieste del mercato, senza alcuna modifica della macchina.

Costruita su misura. La F33 è stata sviluppata e costruita per soddisfare l’esigenza specifica di un cliente, che aveva la necessità di disporre di una macchina compatta, con un’area di formatura limitata e con alte velocità di ciclo. Grazie anche al supporto di Bosch Rexroth, OMV ha potuto combinare al meglio tecnologia elettronica e meccanica, a vantaggio dell’operatività della macchina, fatto salvo un valore commerciale competitivo.  

OMV Machinery: conoscenza e mercato
Un know-how consolidato permette all’azienda veronese di soddisfare le esigenze più svariate, offrendo un’ampia gamma di prodotti ad altissimo contenuto tecnologico, dalle macchine per la termoformatura, alle linee complete chiavi in mano.
Grazie a un processo costante di innovazione tecnologica, OMV Machinery è oggi un interlocutore di riferimento sia in Italia sia all’estero, con oltre 400 linee installate in tutto il mondo, la maggior parte delle quali sono tuttora in servizio dopo 25-30 anni di attività. Questo a conferma dell’affidabilità degli impianti OMV, che possono contare su una meccanica robusta e correttamente dimensionata.

                                                   
 

 

Il nostro network