Tecnopolimeri rilevabili al metal detector
La possibilità di rintracciare eventuali corpi estranei durante le fasi di lavorazione e confezionamento degli alimenti costituisce un requisito fondamentale per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto, evitandone la contaminazione.
In risposta a questa esigenza, Ensinger propone la gamma di semilavorati TECAFORM® AH ID blue, dedicati nello specifico alla produzione di componenti idonei al food contact.
«Come gli altri materiali della linea “ID” - precisa Paolo Senatore, Responsabile dei prodotti semilavorati di Ensinger Italia - questa resina acetalica viene prodotta aggiungendo additivi rilevabili in modo che, in caso di rottura di un componente, ogni frammento possa essere rapidamente identificato da un metal detector standard, spesso già presente sulla linea.
Inoltre, la colorazione blu agevola il rilevamento ottico da parte dell’operatore o della telecamera, qualunque sia il tipo di alimento in cui il frammento è immerso. I componenti di impianti e attrezzature utilizzati per produrre e imballare alimenti che possono essere sostituiti con i materiali plastici della serie “ID”sono parecchi, così come i campi di applicazione: dall’industria casearia, alla lavorazione delle carni, fino al settore dolciario e della panificazione. In ognuno di questi ambiti, la maggiore sicurezza e la riduzione di peso derivante dall’uso di questi materiali equivale a un risparmio tangibile di energia e costi» conclude il manager.
Una gamma completa per food & beverage
Tutti i semilavorati della serie ID proposti da Ensinger sono conformi ai requisiti dell’industria alimentare e sottoposti ai test di migrazione previsti dal Reg. UE 10/2011.
Le materie prime utilizzate soddisfano anche la normativa FDA.
La gamma ID, disponibile in barre e lastre nonché in un’ampia gamma di formati, si articola in diverse tipologie:
• Tecapeek® ID blue - alta resistenza meccanica, eccellente resistenza chimica, sopporta temperature di esercizio elevate;
• Tecaform® AH ID blue: lavariante più diffusa, ideale per applicazioni ad ampio raggio nel settore food. Stabilità dimensionale e lavorabilità ottimale consentono di realizzare componenti di precisione; garantisce una resistenza elevata ai sanificanti e un basso assorbimento di umidità;
• Tecamid® 6 ID blue: a elevata tenacia, riduce ulteriormente i rischi di rottura;
• Tecafine® PE 90 ID blue: eccezionale resistenza all’usura per applicazioni di strisciamento anche a basse temperature.