Soluzioni integrate di imballaggio top e side loading
Evento di rilievo, lo scorso Emballage, per Cama Group. L’impresa di Garbagnate Monastero (LC), leader internazionale nelle soluzioni di packaging secondario, ha scelto la manifestazione francese per presentare in anteprima europea una nuova astucciatrice robotizzata, dotata di un sistema di carico di concezione originale.
La soluzione esposta in fiera ha suscitato l’interesse dei molti visitatori, che ne hanno apprezzato l’ingombro estremamente ridotto. La linea, completamente servo motorizzata, imballa biscotti in flowpack, gestendo con elevata flessibilità i diversi formati. Cama l’ha ingegnerizzata mettendo in campo un know how ormai riconosciuto in materia di macchine per l’imballaggio e sistemi robotizzati, che le consente di sviluppare sempre nuove soluzioni ad alta tecnologia e orientate al mercato.
Riscontri positivi ha ottenuto anche la seconda linea completa, composta da un robot ad Y in fibra di carbonio e da un’astucciatrice elettronica ad alta velocità. In questo caso, il robot Cama è in grado di caricare prodotti alimentari e non alimentari in scatole RSC, vassoi e altre tipologie di imballaggio; può inoltre essere equipaggiato con un terzo asse per permettere multipli pick-and-place. Anche in questo caso, la semplicità del design assicura una maggiore facilità di installazione e di impiego.
Infine, i visitatori hanno potuto apprezzare le prestazioni del sistema robotico Delta “Triaflex”: il robot Cama è guidato da un sistema di visione artificiale che riconosce la tipologia dei prodotti in arrivo su un nastro, che vengono poi indirizzati ai vari robot, e quindi caricati in una macchina flowpack.