Sicurezza, anche “nel retrofit”

A tutela degli operatori che si avvicinano alle macchine in funzione, Pilz propone un azionamento con scheda di sicurezza PMCprotego DS, che permette di monitorare il movimento, l’arresto e la coppia del motore utilizzando un qualsiasi feedback e motore sincrono (motore brushless, lineare o coppia).


Può essere facilmente inserito all’interno di reti fieldbus già esistenti di vario tipo (EtherCAT, Profinet, Profibus, CANopen), o abbinato al motion control PMCprimo C di Pilz.
Al superamento della soglia critica, le funzioni di sicurezza reagiscono con tempistiche nell’ordine del millisecondo, raggiungendo il PLe e SIL3 (come prescritto dalla EN ISO 13849-1 e EN/IEC 62061) senza il bisogno di sensori ulteriori, ma utilizzando solo il motore con feedback standard, già presente nell’applicazione. La soluzione consente, dunque, il retrofit di impianti esistenti, qualora si voglia innalzarne il livello di sicurezza.
L’azionamento è in grado di controllare anche il freno, ove presente, nonché,  l’eventuale freno aggiuntivo montato direttamente sulla meccanica, per gestire gli assi verticali secondo le più recenti indicazioni o con elevata inerzia.

Torna all'articolo "Prodotti, soluzioni e idee da SPS Italia"

Il nostro network