Pouch flessibile: l’innovazione è green

Volpak (azienda del gruppo Coesia) inaugura nel proprio quartier generale a Barcellona, il “PouchLAB”, un centro R&D che supporta clienti e partner nello sviluppo di soluzioni sostenibili. E al mercato propone un upgrade tecnologico per produrre pouch di carta, riciclabili al 100%.

Nel settore dei beni di largo consumo le soluzioni di imballaggio a basso impatto ambientale si stanno affermando in misura sempre maggiore sul mercato mondiale, col sostegno di normative internazionali che orientano consumatori e produttori in tale direzione.

Tra i segmenti in costante espansione, per sua natura, il packaging flessibile garantisce vantaggi in termini di sostenibilità, che consistono, in primo luogo, nel contenimento di peso e volume delle confezioni.

Tuttavia, per garantire una maggiore ecocompatibilità degli imballaggi flessibili, i produttori sono costantemente impegnati in ricerca e sviluppo, volti a migliorare, in primis, gli aspetti legati alla riciclabilità.

PouchLab01.JPG

Pouch più sostenibili, grazie a un Lab dedicato
Per offrire un contributo concreto all’evoluzione di questo trend, Volpak ha inaugurato lo scorso maggio il “PouchLAB”, un’area speciale all’interno del proprio headquarters a Barcellona, dedicata alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, che ospita una macchina allo stato dell’arte per la formatura e il confezionamento di pouch, assieme a una serie di sistemi per eseguire un’ampia gamma di test.

Diversi partner industriali possono utilizzare quest’area per analizzare i materiali, creare pouch e testare la qualità di prodotti differenti, in un ambiente controllato e con il supporto del personale specializzato Volpak, che vanta un’esperienza di lungo corso nell’ambito del confezionamento flessibile, e un know-how consolidato per quanto riguarda l’utilizzo di materiali di ultima generazione e le strategie di risparmio energetico.

PouchLAB aiuterà, quindi, i partner dell’azienda nello sviluppo di nuove soluzioni e nella ricerca di materiali eco-sostenibili per il confezionamento in pouch, offrendosi come polo di connessione tra i vari attori della filiera del packaging flessibile.

PouchLab02.JPG

Pouch di carta riciclabile: una nuova tecnologia, anche in retrofit
Per supportare la riduzione della carbon-footprint interpretando, ancora una volta, il ruolo di pioniere, Volpak propone una nuova tecnologia sviluppata in esclusiva, che consente di produrre pouch realizzati al 100% di carta riciclabile. In linea con gli attuali trend del mercato, orientato a privilegiare packaging flessibili e, al contempo, sostenibili, la soluzione risponde all’esigenza delle aziende di adottare packaging realizzati in carta o altri materiali riciclabili.

Equipaggiata su tutte le nuove macchine Volpak, la soluzione può essere implementata come upgrade anche su modelli precedenti. Il retrofit, che introduce un miglioramento della fase di saldatura e un ampliamento delle funzioni della macchina, consente di realizzare varietà di pouch di formato differente. Grazie a tali modifiche è, dunque, possibile convertire una linea pre-esistente, mettendola in condizione di operare con materiali completamente riciclabili.
 

Il nostro network