Modulari per vocazione, sostenibili per etica
Nord Drivesystems è una multinazionale tedesca leader mondiale nella fornitura completa di sistemi di azionamento intelligenti e a funzionalità variabile per l’Industria 4.0. Con headquarter a Bargteheide, nei pressi di Amburgo, dispone di sette stabilimenti produttivi ubicati tra Germania, Italia, Polonia, USA e Cina.
A SPS l’azienda ha opzionato due stand espositivi, uno dei quali nel Padiglione 4 riservato alla sostenibilità
«su cui - spiega Emanuele Veri, managing director sales di Nord Drivesystems Italy - vantiamo un’offerta molto articolata che vede, da una parte, i prodotti ad alta efficienza come il DuoDrive, una soluzione monoblocco con riduttore e motori in un unico case per massimizzare il risparmio di energia, dall’altra l’ecobox Nordac eco con cui il cliente può redigere un bilancio di assorbimento energetico degli impianti esistenti e valutare di conseguenza la migliore tecnologia da adottare».
Cardine dell’offerta.
Il punto di forza di Nord DriveSystems è la modularità della proposta, comprensiva di riduttori, motori sincroni e asincroni, soluzioni integrate di azionamenti che va a coprire le varie esigenze di natura applicativa.
«In questa edizione - prosegue Veri - abbiamo acceso i riflettori anche sulla piattaforma Nordac on, il drive di nuova concezione che qui in fiera presentiamo nella versione fino ai 3 kW di potenza così da coprire tutte le applicazioni dell’intralogistica e dell’handling».
Tra le caratteristiche principali della gamma Nordac on, le dimensioni estremamente compatte e le piattaforme di controllo ethernet multiprotocollo.
Rispetto al 2023 l’azienda ha inoltre ampliato il portafoglio nell’ambito degli inverter per quadro della famiglia Nordac pro, ora disponibili per motori con potenza nominale da 0,25 a 22 kW per adattarsi a qualsiasi tipo di applicazione.
Tra i settori chiave maggiormente presidiati, quello dell’imballaggio: “Siamo molto vicini al packaging secondario e terziario con tecnologie integrate studiate per il motion control e con tutta la parte riduttoristica che offre soluzioni in abbinamento a servomotori di tutte le tipologie» ha concluso il manager.
Nord premiata per la sua sostenibilità.
Anche quest’anno, NORD ha ricevuto il certificato EcoVadis d’argento a seguito della valutazione effettuata dall’agenzia di rating EcoVadis. L’azienda ha ottenuto 68 punti su 100, migliorando rispetto agli anni precedenti e ottenendo un punteggio ben al di sopra della media del settore.