Liquid Primary Packing: i plus della progettazione Fameccanica
Efficienti, precise, versatili e ad alte prestazioni. Fameccanica Liquid Primary Packing (LPP) propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il confezionamento di prodotti liquidi. Ideali nei segmenti della detergenza e dell’igiene personale, trovano largo impiego anche nell’industria alimentare, cosmetica, farmaceutica, e di svariati altri beni consumo.
Foto 1. FDRU Orientatore robotizzato - Foto 2. LPP 2 HC, per prodotti per la detergenza
In un mercato sempre più articolato ed in continua evoluzione, l’automazione industriale deve saper coniugare perfomance elevate e flessibilità. Ne è ben consapevole Fameccanica Liquid Primary Packing (LPP), che si propone come fornitore “end-to-end” di soluzioni chiavi in mano, composte da moduli compatti, perfettamente integrabili con diverse soluzioni per il packaging secondario e la pallettizzazione finale. In questo modo la Fameccanica LPP si propone come unica interfaccia con il cliente finale, agevolando la gestione del progetto.Tutte le macchine LPP sono equipaggiate con motori servo, i più accurati ed affidabili, che permettono non solo di semplificarne la gestione, favorendo gli interventi dell’operatore, ma anche di ottimizzare la risposta a ciascun comando inviato e mantenere il controllo continuo sul processo tramite un loop di informazioni scambiate tra ogni singolo motore e il PLC.
Il settaggio agevole dei parametri mediante il pannello operatore, inoltre, minimizza i tempi di fermo macchina e cambio formato. Le soluzioni LPP sono già pronte per l’Industria 4.0; mediante accesso da remoto è possibile, infatti, monitorare in tempo reale lo stato dei processi in corso, e controllarne lo storico. A breve saranno, inoltre, disponibili funzioni di manutenzione predittiva, grazie a un nuovo un pacchetto software, in via di sviluppo.
Moduli allo stato dell’arte
Fameccanica Liquid Primary Packing è costantemente impegnata in ricerca e sviluppo continui, per migliorare l’efficienza, la sicurezza e sostenibilità delle proprie macchine. Quest’ultime sono equipaggiate con i seguenti moduli:
• Orientatore flaconi robotico (FDRU) garantisce cambio formato rapidissimo, livello di rumore
• Riempitrice a flussimetri con valvole di riempimento a manutenzione zero; disponibile in versione anticorrosione e con sistemi anti esalazione per garantire la sicurezza dell’operatore.
• Tappatore universale con camma elettronica, in grado di gestire tappi a vite, a baionetta, e dosatori a spruzzo (con o senza cannula).
• Etichettatrice con torretta a camma elettronica, dotata di ugelli per la pressurizzazione del contenitore e sistema di cambio formato rapido per i piattelli.