Interesse per l’ink jet
Marking Products Srl distribuisce in esclusiva per l’Italia i codificatori e marcatori a getto d’inchiostro di Hitachi, Matthews e Limitronic, di cui ha portato a Ipack-Ima le soluzioni più recenti, oggetto di reale interesse da parte dei visitatori. Un dato, questo, che in Marking non viene sottovalutato e che ha anzi contribuito in modo brillante a far superare le incertezze sull’andamento della fiera e i dubbi sul possibile afflusso di operatori (dubbi leciti, se consideriamo la congiuntura economica).
I timori, dunque, sono stati smentiti dai numeri - anche se non eclatanti - ma soprattutto dall’interesse mostrato verso i prodotti esposti: quanti si aggiravano nello stand di Marking Products erano alla ricerca di prodotti innovativi, in grado di migliorare la produttività all’interno delle proprie aziende.
Il codificatore Hitachi mod.RX ha ricevuto parecchi consensi, per via delle ottime prestazioni rapportate al costo d’acquisto e di gestione. Chi ha avuto modo di vedere la giostra su cui erano montate due macchine, ha potuto constatare in chiave divertente le potenzialità di questi codificatori.
Analogo interesse ha riscosso il nuovo prodotto di Matthews-Swedot AB, il Viacode, un sistema di marcatura di nuova concezione: è costituito da un’unità PCM a cui, tramite network proprietario, possono essere collegate molte e differenti unità di marcatura autonome. Questo approccio consente una flessibilità assoluta, dato che ogni unità di stampa è totalmente indipendente dalle altre, sia per tipologia che per applicazione.
Stupore, infine, per il marcatore a getto d’inchiostro a colori Limitronic, per la stampa in alta risoluzione a colori fatta da una macchina industriale e con qualità elevata. In ultima analisi la partecipazione all’edizione 2012 di Ipack-Ima è stata positiva anche perché ha offerto l’opportunità di capire le necessità emergenti di svariati settori.