Guardare al futuro in modo concreto
«Abbiamo investito nella ricerca di soluzioni concrete per migliorare l’operatività della marcatura nel mondo industriale, sempre attenti al rapporto costo-benefici», così Gianni Zanasi ha illustrato il modus operandi della sua azienda, la Zanasi Srl di Sassuolo (MO), che conta ormai diverse filiali a livello mondiale.
«Come richiesto anche dai tempi che stiamo vivendo, a Ipack-Ima abbiamo guardato alla sostanza, esponendo l’unico e innovativo sistema di marcatura ink-jet ad alta definizione Z640 FDI per superfici non assorbenti. Oltre a risolvere i problemi di marcatura in alta definizione, questa soluzione può stampare su superfici porose e non. Inoltre, il sistema consente di conoscere in maniera preventiva il costo di ogni stampa, offrendo all’utente la possibilità di programmare e valorizzare ogni singola attività, rispondendo così all’esigenza di controllare le spese operative delle linee di produzione».
L’esperienza trentennale maturata nello sviluppo di sistemi modulari e versatili ha permesso a Zanasi di realizzare la nuova testa di stampa Graph Jet FDI che, oltre a stampare in alta risoluzione qualsiasi testo o grafica su cartoni trattati, verniciati e plastificati, ha reso finalmente possibile la stampa diretta su film plastico anche termoretraibile. La qualità della stampa è perfetta e si asciuga in pochi secondi, anche sulle superficie non assorbenti come PVC, polistirolo, tessuto non tessuto, spugna, fino al legno anche bagnato. Il sistema Z640FDI utilizza il nuovo inchiostro brevettato ZFast, a rapida essiccazione e alto contrasto, che consente di riprodurre codice a barre, inclusi i bidirezionali, date di produzione, scadenza e lotti, testi descrittivi e loghi in altissima risoluzione.