Con Margo, l’interoperabilità è tecnologia abilitante per l'IoT industriale
L’obiettivo di ABB e B&R è costruire una manifattura più efficiente e sostenibile e i giusti paradigmi per la trasformazione digitale
Margo è una nuova iniziativa di standard aperto pensata per fornire interoperabilità agli ecosistemi IoT industriali riducendo gli ostacoli alla trasformazione digitale.
Margo mira, infatti, a sbloccare l'interoperabilità all'edge, uno strato chiave degli ecosistemi IoT industriale in cui i dati degli impianti vengono trasformati in informazioni basate sull'intelligenza artificiale per favorire l'efficienza e la sostenibilità.
I leader dell’automazione per l’IoT del futuro
L’iniziativa, ospitata dalla Linux Foundation, è guidata da un gruppo di fornitori di soluzioni di automazione industriale, tra cui ABB Process Automation e ABB Machine Automation (B&R), Capgemini, Microsoft, Rockwell Automation, Schneider Electric (inclusa AVEVA) e Siemens.
Margo, che è aperta ad altri attori della filiera, punta a definire i meccanismi di interoperabilità tra applicazioni, dispositivi e software di orchestrazione ai margini degli ecosistemi industriali, semplificando l'esecuzione e la combinazione di applicazioni di qualsiasi membro dell'ecosistema sull'hardware e sul sistema runtime di ogni altro membro. Flessibilità, semplicità e scalabilità sono alla base dell’approccio open source e del paradigma di progettazione pensato per accompagnare le aziende attraverso la trasformazione digitale.
Secondo Bernhard Eschermann, CTO, ABB Process Automation, efficienza, flessibilità e velocità sono infatti le chiavi del successo, ma gli ecosistemi digitali richiedono un quadro robusto, sicuro e interoperabile ai margini, che colleghi le operazioni e le tecnologie dell’informazione.
I vantaggi dell’integrazione di sistema nella gestione dei dati
La molteplicità di fonti di dati, permette di sviluppare migliori processi decisionali, ma secondo Florian Schneeberger, CTO della divisione Machine Automation (B&R) di ABB se i vantaggi della digitalizzazione aumentano con la scala, questo comporta anche un aumento delle sfide legate alla navigazione in ecosistemi industriali eterogenei. L'interoperabilità diventa quindi fattore abilitante per liberare il pieno potenziale della digitalizzazione, permettendo alle aziende di adottare e scalare le soluzioni Industrial IoT.
Maggiori dettagli sono disponibili online su: www.margo.org