Con GREENLINE “passi col verde”
L’immagine di Robatech è legata, da oltre 30 anni, a un logo verde; non è quindi un caso che l’ultima generazione dei fusori hotmelt Concept GREENLINE sia ancora più “verde”; combinando infatti i nuovi fusori con i tubi da 6 mm di diametro e le pistole DIAMOND completamente coibentate, il risparmio di energia arriva fino al 17%. Considerevoli i vantaggi economici e ambientali, documentati da analisi accurate che Robatech ha effettuato in laboratorio su ogni componente.
La ricerca e i risultati. Dopo aver individuato le aree di maggior dispersione termica, queste sono state accuratamente isolate, a partire dall’applicatore fino ai tubi e alle teste di erogazione, di cui Robatech ha studiato con attenzione ogni particolare, analizzandone consumo energetico e dispersione fino a individuare i punti su cui intervenire per ottimizzare queste variabili. Il primo passo è stato la progettazione delle pistole DIAMOND completamente coibentate, che consentono una riduzione del consumo fino al 60% rispetto ai precedenti modelli.
Seguendo la stessa linea di pensiero, ha poi realizzato una serie di tubi di diametro ridotto e particolarmente efficienti, fino ad arrivare direttamente gli applicatori. Con l’obiettivo di integrarli in una visione sempre “più verde” del processo di incollaggio, ha studiato e applicato un isolamento speciale della vasca, del distributore e dell’intera copertura.
L’intero processo di ottimizzazione ha permesso di raggiungere il considerevole risparmio del 17% rispetto ai sistemi tradizionali e, grazie a questi risultati, Robatech occupa oggi una posizione avanzata e di rilievo nel campo dell’applicazione “sostenibile” di adesivi. A ragion veduta, può quindi anche sottolineare l’ulteriore vantaggio che deriva da un migliore isolamento - la maggiore protezione del personale operativo - grazie a impianti concepiti in modo tale da ridurre al minimo il rischio di bruciature e di danni fisici.
Con il concetto GREENLINE, Robatech afferma dunque con decisione la propria posizione: la strada verso la produzione di impianti di incollaggio sempre più ecologici e attenti alle esigenze dell’ambiente e dei lavoratori è ormai aperta e procede a passo spedito grazie all’ottimizzazione e allo sviluppo di nuove tecnologie.