Bottlepack alla ribalta
Marchesini Group ha portato a Parigi una linea per bottlepack che trova applicazione sia nel farma che nel cosmetico, composta dall’astucciatrice MA155 con alimentazione robotizzata (Robocombi), dall’etichettatrice BL400VTT con soluzione “track and trace” e dall’incartonatrice Bestpocket.
• MA155 è un’astucciatrice orizzontale a movimento continuo, con struttura a balcone e concepita con la massima attenzione ai concetti di versatilità, ergonomia ed efficienza. Si avvale di Robocombi (1), soluzione robotizzata che conferisce all’impianto la massima flessibilità, in quanto permette di lavorare con differenti tipologie di prodotto, eseguendo senza problemi le operazioni di prelievo e alimentazione dell’astucciatrice.
• L’etichettatrice BL400VTT “track and trace” è a sua volta una macchina a balcone ed ergonomica, che permette di applicare etichette e codici per la tracciabilità dei prodotti. La macchina a passo (che garantisce alta precisione di applicazione dell’etichetta) è caratterizzata da un cambio formato preciso e veloce. Prevede anche lo scarto dei prodotti non conformi e lavora ad alta velocità.
• L’incartonatrice Bestpocket, che nasce dalla collaborazione fra Marchesini e Prb (2), è a sua volta apprezzata per una serie di caratteristiche: layout compatto, semplicità costruttiva, accessibilità al prodotto e a tutti i gruppi meccanici (con la relativa facilità di pulizia), semplice cambio formato e visibilità del processo produttivo. Inoltre, l’innovativo sistema di prelievo e formatura del cartone rende l’operazione di incartonatura veloce ed efficace.