Orange Lab: dove la meccatronica è di casa

Si chiama Orange Lab lo show room che B&R ha presentato nel corso di un incontro dedicato alla stampa, dove sono stati esposti i dati sulle performance economiche del 2022 e dimostrato il funzionamento di alcune delle soluzioni meccatroniche di punta dell’azienda austriaca.

M. Costanza Candi

Nonostante la crisi delle materie prime e dei semiconduttori che ha interessato il mercato internazionale, B&R ha attivato la propria catena di fornitura accreditandosi ulteriormente nei confronti dei clienti, consolidando la propria posizione con volumi di vendita superiori al periodo pre-crisi e presentando un trend di crescita costante.

Il claim think adaptive quindi, travalica i confini della comunicazione esprimendo il carattere dell’identità aziendale che in questi anni di pandemia ha mostrato tutta la sua affidabilità. Ne hanno parlato nel corso della giornata Marzio Grattieri, Direttore Generale B&R Italia e Carlo Cuppini, sales manager che hanno offerto un quadro dei mercati in cui l’azienda è presente con la sua forte vocazione al packaging e una particolare attenzione verso i mercati pharma&healtcare, food&beverage, plastica e power generation.

Un nuovo concetto di mass customisation

Le dinamiche di mercato fortemente fluttuanti ridisegnano il concetto di mass customisation che, secondo Cuppini, assume un tratto di forte modularità e scalabilità, unite alla capacità dei sistemi di essere riconfigurabili e riprogrammabili, pur mantenendo invariata la capacità di personalizzazione e i volumi di produzione elevati.

Il passaggio dalla produzione di massa a una che segue in modo flessibile le necessità del mercato risponde anche a logiche di sostenibilità, su cui B&R svolge un’azione che va oltre le iniziative pubbliche, investendo ogni aspetto della produzione con un approccio tecnico che guarda al ridimensionamento di consumi, materiali, pesi al fianco della più generale riduzione degli sprechi, sia in fase produttiva che di gestione del business aziendale.

Spazio alla tecnologia applicata

All’interno di Orange Lab, che svolge anche il ruolo di academy con spazi dedicati alla formazione, B&R offre al visitatore un’esperienza immersiva nelle proprie soluzioni applicative che partono dalla gestione domotica dell’Orange Lab stesso, interamente governato attraverso Mapp View B&R.

L’interfaccia HMI web based, progettata secondo le logiche di gesture ergonomica come i tasti touch o il trascinamento, richiama l’usabilità tipica dei device mobili per rendere l’esperienza utente quanto più facilitata, a tutto vantaggio dei tempi di formazione del personale e dell’utilizzo di linee produttive complesse. Ne sono esempio le applicazioni presenti in show room, che spaziano da linee di etichettatura per il food and beverage a sistemi di visione, da soluzioni PLC per robot collaborativi a soluzioni modulari di trasporto come ACOPOStrack.

Tra le proposte più innovative spicca certamente ACOPOS 6D, sistema a levitazione magnetica costituito da un insieme di shuttle capaci di adattarsi a qualunque variazione di peso, dimensione, caratteristica del prodotto movimentato sulla piattaforma e con capacità di carico in range tra i 6 e i 14 kg. Di recente è stato adottato da un’industria cosmetica per assemblare gli elementi che compongono il tappo di un vasetto.

Tra le proposte tecniche di grande interesse per le linee di confezionamento, inoltre, spicca la soluzione antisloshing, una funzionalità disponibile su tutte le proposte meccatroniche (per il trasporto) di B&R, ovvero ACOPOStrak, SuperTrak e ACOPOS 6D; questa permette di contenere la dispersione di liquidi e polveri grazie a un movimento più fluido e controllato, riducendo i consumi di prodotto e di materiale per il packaging a tutto vantaggio di sostenibilità e costi di produzione.

ACOPOS 6D

Sostenibilità oltre la forma

La sostenibilità per B&R è una strategia che include molti aspetti della vita aziendale senza dimenticare la dimensione sociale, come testimoniato dalla collaborazione con “Dolci Saperi” cooperativa che impiega persone diversamente abili per la produzione di una eccellente cioccolata. Dalla gestione dei consumi, allo sviluppo di soluzioni orientate alla sostenibilità, dalla riprogettazione in chiave green della componentistica, alla selezione di materiali riciclabili e riciclati, dalla riduzione dei volumi e delle dimensioni all’auspicato risparmio energetico. Ogni aspetto della filiera viene rivisitato in chiave sostenibile sommando singoli accorgimenti, che offrono nel complesso la garanzia di una riduzione significativa delle emissioni su tutta la catena produttiva.

Una novità importante arriva proprio dal mondo delle rinnovabili dove B&R è coinvolta in un nuovo progetto di prossimo lancio, che vede la produzione di pannelli fotovoltaici di nuova generazione capaci di livelli di efficienza che rappresenteranno, per progettazione e materiali, una vera rivoluzione per il mercato del fotovoltaico.

Nel 2023 di B&R, infine, non mancheranno le occasioni di visibilità pubblica, come ha raccontato Silvia Mantica, Event Manager, annunciando l’inaugurazione ufficiale dell’Orange Lab, previsto in estate e la partecipazione a Interpack, SPS e Forum Meccatronica.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
B&R Automazione Industriale S.r.l.

Il nostro network