Sistemi di visione: un’evoluzione continua
B&R presenta le sue più recenti soluzioni di machine vision
Le soluzioni di visione B&R comprendono non soltanto gli Smart Sensor, ma anche gli algoritmi di elaborazione delle immagini e una serie di illuminatori innovativi, il tutto completamente integrato nel sistema di automazione. L’architettura disegnata da B&R mette quindi al centro la semplicità, in quanto diretta conseguenza dell’integrazione che, in questo contesto, va intesa anche a livello software. Non servono infatti tool esterni, ma controllo, parametrizzazione e firmware update: tutti elementi integrati nell’ambiente di progettazione Automation Studio.
Visione industriale sempre più performante
L’adozione di un nuovo processore quad-core ha permesso a B&R di accelerare notevolmente l'esecuzione di tutti i tipi di applicazioni di visione industriale. Una soluzione tecnica che aiuta lo Smart Sensor a completare le attività di visione fino a quattro volte più velocemente. Anche gli algoritmi di elaborazione delle immagini beneficiano del processore quad-core del nuovo Smart Sensor. L'aumento della potenza di calcolo, inoltre, permette di dimezzare il tempo ciclo delle applicazioni corrispondenti. Con l'ultima versione Steady della libreria HALCON, il sistema di visione artificiale di B&R dispone ora di un compilatore just-in-time (JIT) che genera codice macchina eseguibile quando l'applicazione viene caricata.
Deep learning tra potenza di calcolo ed efficienza energetica
B&R sta poi potenziando il proprio portafoglio anche con funzionalità di deep learning. È infatti nata un’interessante collaborazione a tre con lo specialista di software di visione MVTec e lo specialista di processori IA Hailo, con l’obiettivo di rendere la camera B&R un dispositivo edge potente ed efficiente. Gli algoritmi di visione artificiale basati sul deep learning stanno aprendo nuovi ed entusiasmanti modi per migliorare la qualità, aumentare la produttività e prevenire gli sprechi, rendendo la produzione più flessibile.
Un primo prodotto sviluppato nell’ambito della nuova collaborazione è una funzione di riconoscimento ottico dei caratteri basata sull'apprendimento approfondito, il Deep OCR. Si tratta di una funzionalità capace di velocità di lettura notevolmente elevate, anche su font altrimenti difficili da riconoscere. Il Deep OCR permette inoltre di non sacrificare le prestazioni, anche se in generale gli algoritmi di deep learning ad alte prestazioni richiedono un processore potente.
L’implementazione della camera come dispositivo edge ha come punto critico il consumo energetico. I costruttori di macchine di oggi non hanno bisogno solo di velocità di calcolo, ma anche di efficienza energetica, ed è qui che entra in gioco Hailo: oltre alle prestazioni di livello mondiale di 26 Tera-operations al secondo (TOPS), gli acceleratori di inferenza dell'azienda richiedono anche un consumo energetico notevolmente basso. In sintesi, grazie alla tecnologia di B&R unita al know how di Hailo e MVTech, le produzioni diventano più veloci e adattabili.