Meno materiale e saving di energia
Meypack “firma” il nuovo avvolgitore a freddo con film estensibile
Si chiama FW 200 il nuovo avvolgitore con film estensibile realizzato da Meypack, player di punta della manifattura tedesca del settore packaging, acquisita da Aetna Group nel 2022 e oggi protagonista anche tra le aziende del gruppo.
Presentata a interpack 2023, la macchina ha catturato l’attenzione di molti durante la kermesse internazionale, per i molteplici vantaggi garantiti: riduzione del materiale di imballaggio, risparmio di energia, alto livello di competitività unito a flessibilità e ottimizzazione dei processi… elementi da sempre nel DNA del Gruppo.
Riduzione dei consumi
Il sistema di avvolgimento del film non utilizza il calore, assicurando così un significativo risparmio energetico; rispetto al film termoretraibile inoltre, la riduzione del materiale di confezionamento è di circa il 50%; l’integrazione di un'unità di apertura facilitata (perforazione), con o senza strisce di strappo, garantisce una perfetta ottimizzazione del processo; infine, la flessibilità di produzione è assicurata dalla possibilità di gestire più tipologie di formati.
Velocità elevate grazie al laser
Scendendo in ulteriori dettagli, grazie ad un utilizzo calibrato del film con un’unica larghezza che si adatta a tutti i tipi di fardelli, questa soluzione può essere dotata di un sistema di perforazione laser - "l’Easy Opening System" - che crea una striscia di film a strappo durante un ciclo di avvolgimento continuo. La fardellatura del prodotto, che avviene a freddo senza ulteriori consumi, consente alla macchina di raggiungere una capacità produttiva fino a 50 fardelli/min.
Inoltre, tramite un sistema integrato di separazione dei fardelli, Meypack FW 200 erige, impila e raggruppa i prodotti sdraiati e in piedi, fino a 300 pezzi singoli al minuto. In base alle esigenze del prodotto e alla resistenza del fardello, il film prestirato (con un rapporto di stiramento regolabile) può essere facilmente adattato per stabilizzare al meglio il prodotto con il minor consumo di film, garantendo così flessibilità ed efficienza. Si sottolinea infine il sistema di taglio a funzionamento continuo con coltello termico, che separa le confezioni in molto pulito e definito. La nuova soluzione conferma la vocazione di Aetna Group alla costante ricerca di risposte innovative alle richieste del mercato, sempre più improntate ai concetti di sostenibilità e di economia circolare.