L’Italia torna a correre
Italy powering ahead again

Export +8%! Il comparto italiano delle macchine per imballaggio e confezionamento chiude un 2004 di segno positivo. Principale area di sbocco: l’Europa.
Export +8%. The Italian packaging and wrapping machine segment closed 2004 on an upswing. Main outlet area: Europe.
Una fiera “in piena”
A trade fair in full spate

Metri quadri, visitatori ed espositori in crescita per Drinktec 2005, fiera principe nel settore delle bevande e del liquid food.
More square metres, visitors and exhibitors for drinktec 2005, the foremost trade fair in the beverages and liquid food sector.
News









Gli aerosol guadagnano terreno
Dai dati Aerobal, risulta che nel 2004, in Europa, sono state prodotte 1,932 miliardi di bombolette aerosol di alluminio.
Si tratta di un comparto che, grazie alla domanda piuttosto sostenuta nella seconda parte dell’anno, è aumentato del 3% circa. Nella totalità del mercato europeo lo share dei contenitori di alluminio è di circa il 40%. Nel primo trimestre 2005 i produttori di bombolette aerosol di alluminio hanno ricevuto un soddisfacente numero di ordini, un trend positivo che dovrebbe continuare sino a fine anno.
Complessivamente, l’industria europea dei contenitori aerosol di alluminio è fiduciosa che nel 2005 il mercato crescerà e supererà la barriera dei 2 miliardi di pezzi prodotti.
Ma vediamo perché la domanda di contenitori aerosol di alluminio è in aumento.
• Innanzitutto perché le bombolette sagomate si stanno affermando sempre più; le proprietà dell’alluminio, infatti, permettono di realizzare, a prezzi accessibili, delle forme estremamente accattivanti.
Non a caso numerosi progetti di proprietari di marchi ma anche di clienti del mass market mostrano un crescente interesse per le forme originali o per i contenitori con decorazioni in rilievo, un chiaro indicatore che le lattine con una sagoma particolare sono determinanti nel caso si voglia differenziare il prodotto sul punto vendita.
• In secondo luogo, a causa dei rincari di acciaio e banda stagnata alcuni clienti hanno deciso o stanno programmando di passare dai contenitori di banda stagnata a quelli di alluminio. Del resto la differenza di prezzo è talmente marginale che soprattutto le aziende del settore cosmetico e dei prodotti per capelli - dove l’aspetto esteriore della lattina gioca un ruolo decisivo - stanno ricorrendo sempre più ai contenitori aerosol di alluminio, che possono essere realizzati con forme accattivanti e stampati con design sofisticati..



Aerosol cans are gaining ground
In 2004 1.932 billion aluminium aerosol cans were produced in Europe. Hence, the market of aluminium aerosol cans increased by about 3% thanks to a rather buoyant demand in the second half year. The market share of aluminium cans in the overall European aerosol can market accounts for about 40%.
In the first quarter of 2005 aluminium aerosol can producers are enjoying a lively order income. Up to now there are no signs that this upward trend is going to lose steam in the course of 2005. Altogether the European aluminium aerosol can industry is confident that the market will grow in 2005 and that the magic barrier of 2 billion produced containers can be broken in 2005. Let’s try and see why demand for aluminium aerosol cans is on the rise.
First of all because shaped aluminium aerosol cans are gaining ground (the material properties of aluminium allow the economical realization of highly attractive shapes). Numerous projects with brand owners but also with customers from the mass market, who show increasing interest in individually shaped or embossed cans, are a clear indicator that strikingly contoured cans are a must when it comes to differentiation at the point of sale.
Secondly because due to the comparatively sharp increase in steel and tinplate prices customers have already started or are planning to switch from tinplate to aluminium cans. Meanwhile the price difference is so marginal that especially the cosmetics and hairspray market, where the outward appearance of the can plays a decisive role, is increasingly resorting to seamless, attractively shaped and sophisticatedly printed aluminium aerosol cans.



Cresce la SITL
Si è chiusa con un bilancio molto positivo, l'edizione 2005 della SITL Temps Réel, tenutasi dal 22 al 24 marzo scorsi alla Porte de Versailles: +5% di visitatori (14.140 ) e +3% degli espositori (375). Tradizionalmente organizzata al CNIT, la SITL Temps Réel si è trasferita quest'anno nella Hall 5 della Porte de Versailles, un cambiamento di luogo ben accolto che ha contribuito all'aumento del numero dei visitatori, oltre all’organizzazione dell’evento a metà settimana, dal martedì al giovedì. I quattro settori di attività più rappresentati fra i visitatori sono l'agroalimentare, l'automobilistico, il chimico e la grande distribuzione. I Premi dell'Innovazione Logistica sono stati attribuiti a FM Logistic (categoria Prestazioni Logistiche), a DDS Logistics (sistemi d'informazione logistica) e a Prologis (siti e installazioni logistiche). Il premio speciale Sviluppo Durevole, istituito per la prima volta, è stato conferito ad Auchan e ai suoi tre partner, Logiseine, le Port de Lille e Rhône Saône Conteneurs. Organizzata da Reed Expositions France, la prossima edizione della SITL, si terrà al Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte dal 7 al 10 marzo 2006.



SITL growing
The 2005 edition of SITL Temps Réel, held 22nd to 24th March last at Porte de Versailles closed with a highly positive balance: +5% in visitors (14.140 ) and +3% in exhibitors (375).
Traditionally organized at the CNIT, the SITL Temps Réel was transferred this year to Hall 5 of Porte de Versailles, a well accepted change of place that has contributed to the increase in the number of visitors, as well as the organization of the event midweek, from Tuesday to Thursday.
The four sectors of activity most represented among the visitors are agrofood, automobile, chemical and broadscale distribution.
The Logistic Innovation prizes went to FM Logistic (Logistics Performance category), and DDS Logistics (Logistics Information systems) and Prologis (sites and logistics installations). The special Longterm Development prize, held for the first time, went to Auchan and its three partners, Logiseine, le Port de Lille and Rhône Saône Conteneurs.
Organised by Reed Expositions France, the coming edition of SITL will be held at the Parc de Espositions, Paris Nord Villepinte from 7th to 10th March 2006.




Gli aerosol guadagnano terreno
Aerosol cans are gaining ground



Cresce la SITL
SITL growing



Foil d’alluminio, buone prospettive - Nel 2004 - secondo EAFA (European Aluminium Foil Association) - l’immesso sul mercato di foil d’alluminio ha raggiunto cifre da record (820.350 t), un aumento dell’1,1% rispetto all’anno precedente (811.400 t). Dati ancora più incoraggianti se si considera la progressiva riduzione di spessore della foglia d’alluminio, che negli ultimi 30 anni ha portato a un assottigliamento del 30% circa di questo materiale nelle applicazioni per imballaggio. Le consegne sono da attribuirsi sia alle esportazioni sia alle vendite nei paesi EAFA (Armenia, Bulgaria, Repubblica Ceca, EU15, Ungaria, Norvegia, Russia, Svizzera e Turchia).
Questo trend - secondo Bill Morris, presidente EAFA - dovrebbe continuare anche nel 2005.
Inoltre, va considerato che circa il 75% del foil di alluminio è utilizzato nell’imballaggio, dove le sue caratteristiche di resistenza, facilità di lavorazione e proprietà barriera lo rendono un elemento importante nella realizzazione di imballaggi flessibili e contenitori.
Alufoil, optimistic outlook
Shipments of aluminium foil reached a record high in 2004 with deliveries reaching 820,350 tons, an increase of 1.1% over the previous year (811,400 tons), according to the European Aluminium Foil Association (EAFA).
The growth figures disguise an even better picture when the ongoing practice of down gauging in aluminium foil rolling is considered. Over the last 30 years the average down gauging effect in packaging applications was around 30%. Deliveries were driven as much by exports as by sales within EAFA regions (Armenia, Bulgaria, Czech Republic, EU15, Hungary, Norway, Russia, Switzerland and Turkey). EAFA President Bill Morris said he expected the trend to continue in 2005. Approximately 75% of aluminium foil is used in packaging where its characteristics of strength, formability and barrier properties have made it an essential part of many flexible packaging and container applications.