L’Italia torna a correre
Italy powering ahead again

Export +8%! Il comparto italiano delle macchine per imballaggio e confezionamento chiude un 2004 di segno positivo. Principale area di sbocco: l’Europa.
Export +8%. The Italian packaging and wrapping machine segment closed 2004 on an upswing. Main outlet area: Europe.
Una fiera “in piena”
A trade fair in full spate

Metri quadri, visitatori ed espositori in crescita per Drinktec 2005, fiera principe nel settore delle bevande e del liquid food.
More square metres, visitors and exhibitors for drinktec 2005, the foremost trade fair in the beverages and liquid food sector.
News











BEVERAGE Metri quadri, visitatori ed espositori in crescita per drinktec 2005, fiera principe nel settore delle bevande e del liquid food. Che quest’anno si presenta con un’offerta - merceologica e di servizio - ancora più completa. M.P.

Una fiera grande come drinktec, evento mondiale per il settore delle bevande e del liquid food, rappresenta - tanto per gli organizzatori quanto per gli espositori - un grande investimento… e una grande spesa. E questo vale anche per molti visitatori, chiamati talvolta a sostenere onerosi costi di viaggio. Partecipare a drinktec richiede uno sforzo a tutte le parti in causa, che - di conseguenza - si aspettano di trarne un chiaro beneficio.
È quanto hanno ammesso, molto onestamente, Norbert Bargmann (direttore di Messe München) e Matthias Balley (Food Processing & Packaging Association, sponsor della manifestazione) alla conferenza stampa di presentazione di drinktec 2005, tenutasi a Milano agli inizi di marzo. Dunque, dopo questo franco preambolo, Bargmann e Balley hanno proseguito elencando pregi e vantaggi che fanno dell’evento bavarese un appuntamento, in ogni caso, imperdibile.

Parola d’ordine: crescere
All’ultima edizione del salone (2001) hanno partecipato 1.285 espositori provenienti da 46 Paesi e circa 70.000 visitatori di 127 nazionalità diverse. Per drinktec 2005 (Monaco, 12/17 settembre), sono previsti, a tutt’oggi, 1400 espositori e 80.000 visitatori, su una superficie espositiva di oltre 150.000 m2 (anch’essa in aumento rispetto all’edizione 2001).
E i dati relativi alla presenza italiana non sono da meno: se il numero di espositori è vicino a quello della precedente edizione (circa 110), l’area occupata dai sistemi e dagli operatori italiani è cresciuta fino a coprire 30.000 m2 del moderno centro fieristico di Monaco.
Le cifre presentate da Messe München preannunciano dunque un evento di grandi proporzioni, all’altezza dei primati detenuti dalle passate edizioni. Primati che si esprimono non solo nei numeri di redemption, ma anche nella quantità e qualità dei sistemi esposti, che saranno presentati in funzione, così da fornire al visitatore una dimostrazione concreta e “tangibile” dello stato dell’arte.

Tutto scorre
A crescere, in questa nuova edizione di drinktec, non sono “solo” i metri quadrati. Oltre alle tecnologie di punta per produzione, riempimento e confezionamento di bevande di ogni genere, l’offerta merceologica di drinktec si è infatti ampliata a comprendere anche il “promettente” comparto del liquid food. Una decisione che ben interpreta le evoluzioni di un mercato, quello delle bevande e degli alimenti liquidi in generale, che si presenta oggi più dinamico che mai, sempre più orientato verso esperienze di gusto inedite e dall’alto “valore aggiunto”. Una simile apertura alle esigenze del mercato si riflette d’altronde anche nella tendenza di drinktec a presentare tecnologie di processo trasversali, adatte a più comparti del liquid food e del beverage (dall’acqua al latte, dalle bevande alle salse).

PET e altro ancora
Per quanto riguarda il confezionamento, uno spazio particolare sarà dedicato al settore del PET, altro segmento di mercato in significativa espansione.
Il padiglione A6 ospiterà infatti, su un’area di 11.000 m2, PETpoint - un tempo manifestazione fieristica indipendente con sede a Essen e ora area specialistica a integrazione dell’offerta drinktec. PETpoint presenterà l’omonimo materiale da imballaggio in tutte le sue forme e applicazioni, dalla produzione del granulato alle procedure di riciclo, passando per preforme e bottiglie. L’offerta sul tema PET sarà poi completata dal PET World Congress, in programma dal 14 al 15 settembre, che coprirà le questioni più dibattute dagli operatori del settore (strategie di marketing, grande distribuzione, produzione di preforme e bottiglie, imballaggio secondario, sistemi di smaltimento e riciclo).
Ma non c’è solo il PET nella ricca agenda di eventi e incontri “a corollario” della manifestazione bavarese: un interessante ciclo di conferenze e interventi, affidati a esperti da tutto il mondo, animerà quotidianamente due forum, allestiti al centro della fiera e dedicati a tutti i temi d’attualità dell’universo beverage.



Events
A trade fair in full spate


BEVERAGE - More square metres, visitors and exhibitors for drinktec 2005, the foremost trade fair in the beverages and liquid food sector. Which has this year come up with an even greater offer of goods and services.M.P.

A trade fair as large as drinktec, global event for the beverages and food sector, is a large investment…and a huge cost, as much for the organisers as for the exhibitors. Visitors too are called upon to bear onerous travelling expenses. Taking part in drinktec therefore requires an effort from everyone involved, who therefore expect to derive a clear benefit.
This was honestly admitted by Norbert Bargmann (Director of Messe Munchen) and Matthias Balley (Food Processing & Packaging Association, event sponsor) at the drinktec 2005 presentation press conference, held in Milan at the beginning of March. Thus, after this candid preamble, Bargmann and Balley proceeded to list the advantages which make the Bavarian event an unmissable appointment.

Watchword: growth
At the last fair (2001) 1,285 exhibitors hailing from 46 countries and approximately 70,000 visitors of 127 different nationalities took part. For drinktec 2005 (Munich 12-17 September) 1400 exhibitors and 80,000 visitors are expected in an exhibition space measuring over 150,000 m2 (this too has increased from the 2001 edition). And the numbers of Italians are no less impressive: while the number of exhibitors is close to that of the previous edition (approximately 110) the area occupied by Italian systems and operators has increased to cover 30,000 m2 of the modern trade fair centre of Munich.
The figures presented by Messe Munchen herald an event of huge proportions, living up to the records held by past editions. Records which are expressed not only in redemption numbers but also in the quantity and quality of systems exhibited, which will be shown working, so as to provide the visitor with a concrete and “tangible” demonstration of the state of the art.

Everything flows
Not only have the number of square meters increased for this edition of drinktec. As well as spearheading technology for manufacturing, filling and packaging of all types of beverages, drinktec’s product offer has actually increased to comprise the promising sector of liquid food. A decision made after clever analysis of the market trends of beverages and liquid foods in general, now more dynamic than ever, always oriented towards new taste experiences and high “added value”. A similar sensitivity to market demands is, after all, reflected in drinktec’s tendency to present process technologies which cross many liquid food and beverage sectors (from water to milk, from beverages to sauces).

PET and more
As far as packaging is concerned, a special space will be dedicated to the PET sector, another market segment showing significant growth. In an area measuring 11,000 m2, pavilion A6 will house PETpoint- once an independent trade fair with headquarters in Essen and now a specialist area integrating the drinktec offer. PETpoint will present the packaging material of the same name in all its forms and applications, from the production of granules to recycling, via the production of preforms and bottles. The PET offer will culminate in the PET World Congress, planned for the 14th and 15th of September, which will cover those issues most debated by sector operators (marketing strategies, large scale distribution, production of preforms and bottles, secondary packaging, disposal and recycling systems). But PET is not the only item in the busy diary of events and meetings which form an appendix to the Bavarian show: a wide range of conferences and papers by around forty experts from research institutes around the world will daily enliven the two forums set up at the entrance to the fair and dedicated to current topics concerning the universe of beverages.