L’unione fa la sicurezza
Enhanced security in mergers

PP Payne, Morane e Laminex uniscono le loro forze e danno vita a Payne, un grande produttore di nastri, pellicole e soluzioni di etichettatura per la promozione del brand, l’anticontraffazione e l’identificazione di oggetti e persone.
PP Payne, Morane and Laminex are uniting to create Payne, a huge producer of tapes, films and labeling solutions for promoting brands, anticounterfeiting as well as identification of persons and objects.
News








MERGING PP Payne, Morane e Laminex uniscono le loro forze e danno vita a Payne, un grande produttore di nastri, pellicole e soluzioni di etichettatura per la promozione del brand, l’anticontraffazione e l’identificazione di oggetti e persone. Ado Sattanino

Una riorganizzazione industriale destinata a far rumore, visto che le tre aziende coinvolte erano riuscite a imporre il loro marchio nei rispettivi settori di attività: PP Payne nei nastri a strappo (addirittura il 50% del mercato mondiale), Morane nelle pellicole rivestite per la presentazione e la protezione dei documenti, infine Laminex nella gestione di sistemi ID di personale e documenti.
Queste tre società, acquisite in tempi diversi dal gruppo Bunzl Plc e differenti per storia e identità (si veda il box), esprimono tuttavia un’offerta integrata di sistemi completi per la presentazione e la valorizzazione di prodotti di marca, l’anticontraffazione e l’identificazione di merci e persone in genere.
L’annuncio della loro fusione in una sola azienda, Payne, è stata perciò salutata con favore dagli addetti ai lavori, che hanno subito compreso gli obiettivi perseguiti da Bunzl: proporre agli utilizzatori finali un unico interlocutore di riferimento (migliorando ulteriormente il rapporto fornitore-cliente), e conseguire al contempo economie di scala e di scopo per sostenere con maggior coerenza gli investimenti in Ricerca & Sviluppo. Della nuova azienda e del suo approccio al mercato abbiamo discusso con Simon Wildash, Marketing Manager di Payne, incontrato a Milano, tappa italiana del suo “viaggio di presentazione” attraverso i principali Paesi d’Europa.

Sinergie per crescere
Il processo di integrazione fra PP Payne, Morane e Laminex giungerà a compimento il prossimo 30 giugno con la nascita ufficiale di Payne, importante realtà produttiva, che esprime un fatturato annuo superiore ai 50 milioni di Euro e 390 dipendenti nel mondo.
«Questi pochi numeri forniscono una corretta fotografia del presente - precisa Wildash - ma confidiamo di poterli aggiornare al rialzo nel breve-medio periodo: i margini di sviluppo relativi alla nostra attività sono molto interessanti, e inoltre non escludiamo acquisizioni di altre imprese considerate strategiche. Non bisogna infatti dimenticare che, alle spalle di Payne, vi è Bunzl Plc, un vero e proprio colosso finanziario e produttivo (fatturato 2004 pari a circa 10 miliardi di Euro) che porta avanti, da sempre, una progressiva politica di crescita; nella sua storia, tra l’altro, Bunzl ha dimostrato non solo di saper creare valore per i propri azionisti, ma soprattutto di rafforzare ogni singola azienda acquisita. Insomma, ci sono tutte le condizioni culturali, finanziarie e gestionali per mettere in campo sinergie vincenti. Per il cliente, in particolare, questa strategia industriale si traduce in un ulteriore miglioramento della qualità dell’offerta e di un’assistenza rapida e ineccepibile a livello internazionale».

Paladini della protezione
L’imballaggio, per i suoi contenuti estetici e di servizio, deve essere in grado di differenziare un prodotto da quelli della concorrenza, e farlo “amare” dai consumatori.
«Ovviamente siamo molto attenti a rispettare questi obiettivi primari, eppure - sottolinea Wildash - a queste esigenze ormai consolidate in fatto di promozione e valorizzazione della merce, se ne è aggiunta un’altra, fondamentale: l’imballaggio deve garantire l’autenticità di un prodotto, offrendo strumenti adeguati nel campo dell’anti contraffazione. La sicurezza, del resto, è un bisogno avvertito ben al di là del packaging, se pensiamo che pure l’identificazione delle persone è diventata un nuovo bisogno sociale, in un contesto che ha subito radicali mutamenti in breve tempo. Payne, di conseguenza, ha riorganizzato la propria struttura creando una divisione specifica, dove confluiranno, da subito, le strutture e le competenze relative alla sicurezza già sviluppate all’interno di PP Payne, Morane e Laminex. Si tratta di Payne Security, chiamata a giocare un ruolo di primo piano in un mercato strategico, destinato a crescere ulteriormente. Già per il primo anno di attività, è possibile prevedere che questa divisione contribuirà a oltre la metà del fatturato complessivo di Payne».

I livelli della sicurezza
Come ha voluto puntualizzare Wildash, «quando parlo di protezione e difesa del marchio originale non penso soltanto alle soluzioni raffinate (e costose) per i prodotti d’alta gamma. Negli ultimi anni, infatti, la casa madre Bunzl ha messo a disposizione delle aziende controllate quasi 40 milioni di Euro nella R&S sulla sicurezza, allo scopo di ampliare qualità e quantità dell’offerta complessiva di nastri, pellicole ed etichette, con soluzioni specifiche anche per i beni di “largo e frequente” consumo (FMCG), e non solo per gli articoli di alta gamma o i documenti…
È proprio grazie a questo impegno costante che, oggi, possiamo mettere in campo una gamma di soluzioni poliedrica, destinata tanto alle amministrazioni pubbliche quanto alle imprese private. Possiamo proporre, per esempio, olografie e stampe con inchiostri a colori variabili, anche metallizzati, che hanno il vantaggio di essere immediatamente controllabili dall’utente: queste soluzioni “di base” (che si distinguono comunque per una qualità impeccabile nella formulazione e nella stampa) rappresentano un efficace deterrente contro le imitazioni di prodotti FMCG. Vi sono poi le tecniche più raffinate di copertura che utilizzano pigmenti IR e UV, microtesto ed etichettatura sintetica esclusiva: difficili da rilevare e copiare in assenza di una strumentazione di rilevamento specializzata, forniscono un maggiore livello di protezione. Per le esigenze più spinte, infine, possiamo anche impiegare contrassegni molecolari e tracciatori biologici: questi marcatori possono essere collaudati solo con un’opportuna strumentazione in laboratorio, e danno garanzie pressoché assolute nell’autenticazione di prodotti o documenti. La nostra sfida, dunque, è molto ampia: fornire molte risposte precise, oltre che adeguate in termini di costo, tecnologia e servizio, ai bisogni diversi di ogni produttore, grande o piccolo che sia, in qualsiasi settore merceologico».



Anticounterfeiting
and ID
Enhanced security
in mergers


MERGING PP Payne, Morane and Laminex are uniting to create Payne, a huge producer of tapes, films and labeling solutions for promoting brands, anticounterfeiting as well as identification of persons and objects.
Ado Sattanino

An industrial reorganization sure to make a splash, given that the three companies involved were able to impose their brands on their respective sectors of activity: PP Payne in tear tapes (capturing as much as 50% of the world market), Morane in coated films for presenting and protecting documents, and lastly Laminex in handling of personal ID systems and documents. These three companies, purchased at different times by the Bunzl Plc group and with different histories and identities (see box), all the same express an integrated offer of complete systems for presenting and valorising brand products, anticounterfeiting and the identification of people and goods in general. The announcement of their merger into a single company, Payne, was thus greeted by the sector, that immediately understood the objectives pursued by Bunzl: offer the end users a single main source (even further improving supplier-customer relations), at the same time attaining economies of scale and of purpose to bolster investments in R&D.
We talked to Simon Wildash about the new concern and its market approach, who we met in Milan, Italian stop-off point for his “presentation trip” across the main European countries.

Synergies for growth
The process of integration between PP Payne, Morane and Laminex will be fully attained on the coming June 30th with the official creation of Payne, important manufacturing concern that has a yearly turnover of above 50 million Euros and 390 employees around the world.
«These few figures provide a good picture of the present - Wildash goes on to say - but we trust we will be able to uprate them in the short-to-medium period: the margins of development of our activity are very interesting, and we also do not exclude buy-ups of other concerns considered strategic. One should not in fact forget that behind Payne there is Bunzl Plc, a true and proper financial and manufacturing colossus (turnover 2004 standing at around 10 billion Euros) who has always carried on a progressive growth policy; in its history among other things Bunzl has not only shown itself capable of creating value for its own shareholders, but aboveall of reinforcing each single company bought.
That means there are all the cultural, financial and management conditions to be able to field winning synergies. For the customer in particular, this industrial strategy provides further improvement on product quality and a rapid and excellent international assistance».

The champions of protection
Packaging, in terms of its aesthetic and service contents, has to be capable of making a product stand out from competitor products and allow it to be “loved” by the consumers.
As Wildash underlines: «Obviously we are very careful about respecting this primary objective, all the same another fundamental need has to be added to that of the consolidated one of promoting and valorising the goods: packaging has to guarantee the product’s authenticity, offering adequate tools in the field of combating counterfeiting. And what is more security is a need that is felt well beyond packaging, if one thinks that even personal identification has become a new social need, this in a context that has undergone radical change in a brief period. Payne has consequently reorganized its own structure creating a specific division to house the structures and the skills of the security products already developed within PP Payne, Morane and Laminex. This is Payne Security, called upon to play a leading role in a strategic market, liable to grow even further. Already in its first year of activity this division should account for over half Payne’s total turnover».

The levels of security
As Wildash strove to state, «when I speak of protection and defence of the original brand I am not only thinking of refined (and costly) solutions for top range products. Over these last years in fact the Bunzl parent company has earmarked almost 40 million Euros for R&D on security for its controlled companies, so as to extend the quality and the quantity of the overall offer of tapes, films and labels, including specific solutions for fast moving consumer goods, and not only for high range articles and documents…
And thanks to this very constant commitment we can today field a multifarious range of solutions, both for public administration as well as for private companies. We can for example offer holographs and prints with variable color inks, even metalised, that can be immediately checked by the customer: this “basic” solution (that at any rate stands out for its impeccable quality in the print formulation) stands as an effective deterrent against the imitation of FMCG products. More refined coating techniques using IR and UV pigments, micro wording and exclusive synthetic labels are also offered, these difficult to locate and copy without special devices, providing a greater level of protection. Lastly, molecular marks and biological tracers can be used for the most pressing needs: these markers can only be tested with special lab equipment and give an almost total guarantee of product and document authenticity. Our challenge hence is very broad: supply a host of responses also suited in terms of cost, technology and service, to the most varied needs of each producer, be they large or small, and this in any product sector».



A ciascuno il suo
Chi sono e cosa fanno le tre società controllate da Bunzl Plc che, “confluendo” in Payne, offrono un buon esempio di integrazione industriale.
• PP Payne, fondata nel 1911 e dal ’96 nel gruppo Bunzl, è un produttore completo di nastri a strappo. Fra i lanci che l’hanno resa famosa, ricordiamo il Rippatape degli anni Cinquanta (nastro a strappo in fibra di cotone usato per facilitare l’apertura di scatole e sacchetti), cui è seguito nell’80 Supastrip (nastro a strappo autoadesivo leggero per l’imballaggio di beni di consumo) fino al più recente Vaktape (nastro per l’apertura facilitata nei pacchi a chiusura ermetica). Suoi principali settori di sbocco, l’alimentare, il tabacco e il medicale-farmaceutico.
• Morane - nata nel 1935 e acquisita da Bunzl nell’85 - opera nel settore delle pellicole rivestite di qualità per la presentazione e la protezione di documenti d’identità. Tra i prodotti di successo, la gamma di pellicole Morafast, a bassa temperatura di fusione; ne completano l’offerta servizi di stampa, finitura e rivestimento a estrusione.
• Laminex, entrata a far parte di Bunzl nel 1996, è produttore e fornitore di soluzioni per la gestione di sistemi ID aziendali e documenti. L’offerta comprende IDPro, un sistema per produrre in proprio tessere di identificazione. Laminex propone anche un servizio completo per l’ufficio, ID Direct, con tessere di identificazione professionali “su misura”.



Each to his own
Who are the three companies controlled by Bunzl Plc that combining in Payne offer a good example of industrial integration.
• PP Payne, founded in 1911 and since ’96 part of the Bunzl group, is a complete producer of tear tapes. Among the launches that made it famous, we cite Rippatape in the fifties (tear tape in cotton fibre used for facilitating the opening of boxes and bags), followed in the eighties by Supastrip (pressure sensitive light tear tape for packaging consumer goods) up to the most recent Vaktape (tape for facilitated opening of airtight sealed packs). Its main outlet sectors are food, tobacco and medical pharmaceutical.
• Morane - created in 1935 and bought by Bunzl in ’85 - this concern operates in the quality coated film segment for the presentation and protection of ID cards. Among its most successful products, the range of Morafast films at low melt temperature; the company also offers print and finishing services as well a extrusion coating.
• Laminex, that became part of Bunzl in 1996, is producer and supplier of solutions for managing company and document ID systems. Their offer includes IDPro, a system for producing ones own ID cards. Laminex also offers a complete office service, ID Direct, with “made to measure” professional ID cards.