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Fiere
BB Paris: evoluzione di un salone
BELLEZZA Allinizio era Cosmeeting poi, sotto il logo-ombrello Beyond Beauty, si è evoluto in un trittico di eventi specializzati in bellezza (prodotti, packaging, spa e istituti). Oggi si ripresenta allappuntamento di settembre come Beyond Beauty Paris, con un nuovo sub salone focalizzato sugli ingredienti, 900 espositori (738 nel 2005) e 20.000 visitatori attesi. E.P.
Il 35,1% dei visitatori è straniero, e in buona misura anche gli espositori: a Creative (packaging), il più internazionale dei quattro saloni che questanno comporranno la fiera francese dei prodotti di bellezza, i non francesi sono addirittura il 40,4% e fra questi figura un nutrito drappello di aziende italiane.
Nonostante, dunque, levidente carattere sovranazionale della fiera, come chiede daltronde la natura globale del mercato di riferimento, da questanno la sua anima parigina è sottolineata dal nuovo nome Beyond Beauty Paris. Che ne valorizza la location, rende giustizia alla centralità della Francia nella cultura della bellezza e allude al ruolo di primo piano della capitale come piazza di transazioni.
Ma non è la sola novità che caratterizza la quarta edizione della fiera organizzata da Itec France, in programma dall11 al 13 settembre prossimi (attenzione: il sotto-salone dedicato alle spa anticipa di un giorno sia lapertura sia la chiusura). La più visibile, e rilevante, riguarda piuttosto lapertura di Ingredients. Seguendo la stessa logica che ha portato alla segmentazione della fiera nei tre poli chiamati Cosmeeting, Creative e Spa-Institut, Itec France ha infatti creato larea delle materie prime e degli ingredienti. Occuperà il padiglione 5 e ospiterà un centinaio di produttori che presenteranno al pubblico anche tecnologie e servizi specifici.
Già consolidate, invece, ma sempre nuove per natura e funzione, le iniziative del Beyond Beauty Lab: il laboratorio di idee animato da Wouter Wiels, nato per creare occasioni di incontro fra domanda e offerta di innovazione nei saloni Creative Ingredients, e per favorire la nascita, proprio da questo incontro, di nuovi progetti e prodotti. Questanno, trasversale alle quattro le aree di specializzazione, il tema che farà da volano alle idee è quello della diversità, proposto con lintento di valorizzare la varietà e ricchezza delle risorse in gioco e in mostra (il programma BEAUdiversiTE© è sul sito www.beyondbeautylab.com).
Creative cresce ancora
Alla sua seconda edizione, Creative si distingue come larea a maggiore crescita relativa di tutto il salone.
Infatti, se nel 2005 si era già attestato a quota 354 espositori (di cui 22% italiani), questanno ne mette in campo 450, fra cui figurano molte imprese di rilevanza internazionale (Rexam, Bormioli Rocco, Saint Gobain Vg, M&H, Edelman/Spic, Gamma Croma, Tecnocosmesi) e una serie di nuovi arrivi del calibro di Alcan, Cartondruck, Emsar, Spinnler, Bcm, Weckerle.
Per facilitare la visita agli operatori, Creative 2006 si articolerà nei cinque percorsi dei servizi in conto terzi, imballaggio, macchine, design e stile, espositori e materiale POP. Anche in questo salone, la classica esposizione negli stand sarà affiancata dai forum sulle novità e dalla presentazione dei concetti, prodotti e forme originali di espressione della bellezza, nati dal lavoro congiunto di Beauty LAB, fornitori di prodotti e tecnologie e studi di design.
Cinque cicli di conferenze affronteranno, inoltre, i temi di attualità relativi a regolamentazione, ricerca di nuovi materiali, buone pratiche di fabbricazione, trasversalità dei progetti, packaging.
Completa levento il terzo Cosmatch: nutrito calendario di appuntamenti daffari, programmati in anticipo per favorire lincontro fra domanda e offerta.
Le novità di Spa&Institut e Cosmeeting
Seconda edizione in pieno sviluppo anche per Spa & Institut, il salone internazionale dedicato ai prodotti di bellezza e alle attrezzature per centri estetici e di benessere, che nel 2005 ha visto la partecipazione di 82 espositori, di cui il 43,9% stranieri, e nel 2006 porterà in fiera 150 espositori da Europa, Stati Uniti, Asia e Africa. Spa & Institut si articola al proprio interno per aree merceologiche omogenee, dedicate a prodotti per trattamenti professionali, accessori professionali, attrezzature professionali, consulenza e franchising nei centri benessere. Anche in questo caso, completano lofferta della mostra uno spazio dedicato alla presentazione dei diversi protocolli di cura e delle tecniche di massaggio nel mondo, e un programma di conferenze formato da due cicli, rispettivamente focalizzati sui centri benessere e sull'estetica. Infine, buon ultimo, ecco Cosmeeting, cuore ideale della mostra e vetrina di otto macro famiglie di prodotti - profumi, trucco, igiene e bellezza, cura della pelle, cosmesi naturale, life-style, accessori, nutraceutica - rappresentati da 350 espositori (lanno scorso erano 302).
Allinterno di questo padiglione verrà allestito uno spazio dedicato alla presentazione dei nuovi prodotti, lanciati in occasione della fiera parigina; inoltre, come gli scorsi anni, ai marchi di nicchia sarà riservato uno spazio nellarea identificata come Beyond Beauty Zoom, da cui la giuria composta da operatori del canale selettivo pescherà candidati per i Beauty Challenger Awards 2006 (i cui vincitori saranno citati nella virtuale, e virtuosa, Beauty Niche Bible).
Particolarmente stimolante, si annuncia anche questanno il programma di conferenze, messo a punto in stretta collaborazione con la Federazione delle Industrie Profumiere (FIP) con lintento di offrire informazioni sulle grandi sfide che si profilano nei vari settori. Gli esperti animeranno quattro cicli di interventi, dedicati a alla regolamentazione internazionale, alle relazioni fra produttori e distributori, al marchio/insegna e al fenomeno biologico naturale.
Fairs
BBParis: evolution of a show
BEAUTY - At the beginning there was Cosmeeting, then under the logo-umbrella Beyond Beauty, the encounter evolved into a triptych of events specialized in beauty (products, spas and beauty salons). Now the event is back in September as Beyond Beauty Paris with a new sub show focussed on ingredients and 900 exhibitors (738 in 2005) and 20,000 visitors expected. E.P.
In 2005, with 35.1% of international visitors, the trade shows won over the international sector. Attendance from the European Union (Italy, Spain, Germany, Great-Britain, etc) was consolidated. Thus, despite the clear international characteristics of the fair due to the global nature of the main market, its Parisian spirit is underlined this year by the new name Beyond Beauty Paris.
A way of paying homage to the location, doing justice to the central position of France in the world of beauty while alluding to the front-line role of the capital as a market place for transactions.
But this is not the only new feature of the fourth edition of the fair organized by Itec France, scheduled 11th-13th September next (please note: the sub show dedicated to spas will open and close a day earlier). The most visible and important new feature concerns the opening of Ingredients. Following the same logic that led to the segmentation of the fair in three poles called Cosmeeting, Creative and Spa-Institut, Itec France has in fact created the raw materials and ingredients area.
It will be located in hall 5 and will host a hundred or so manufacturers who will also present specific technologies and services to the public.
By now a consolidated event, but as ever new in terms of nature and function, one has the undertakings of Beyond Beauty Lab in Creative and in Ingredients: the workshop of ideas animated by Wouter Wiels, set up to create opportunities of encounter between the supply and demand of innovation, favouring the creation of new products and projects deriving from the same.
This year, crossing all four areas of specialisation, the topic that will set the ideas in motion is diversity, wishing to highlight and enhance the variety and wealth of the resources concerned and that are on show (the BEAUdiversiTE© program can be found on the site www.beyondbeautylab.com).
Creative keeps growing
In its second edition, Creative stands out as the area showing the greatest growth of the entire show.
In fact, if in 2005 the figures of 354 exhibitors (including 22% Italians) were already reached, this year the number will be up to 450, including many important international concerns (Rexam, Bormioli Rocco, Saint Gobain Vg, M&H, Edelman/Spic, Gamma Croma, Tecnocosmesi) with a series of new arrivals the calibre of Alcan, Cartondruck, Emsar, Spinnler, Bcm, Weckerle.
To facilitate the operators visit, Creative 2006 will be divided up into five routes featuring contract manufacturing, packaging, machines, design and style, and point-of-sale promotion exhibitors and materials. In this show too, the classic exhibition of stands will be accompanied by forums on new features and the presentation of concepts, products and original forms of expression of beauty, developed thanks to the joint work of Beauty LAB, technology and product suppliers and design studios.
Five conference cycles will also tackle pressing current topics covering regulations, the search for new materials, good manufacturing and development practices, the cross-sectoring, packaging.
Lastly, Cosmatch completes the event: a rich calendar of business meetings programmed ahead of time to favour exchanges between supply and demand.
The new features of Spa & Institut
and Cosmeeting
The second edition of Spa & Institut, the International exhibition dedicated to beauty care products and equipment for beauty salons and spa, is also growing fast. In 2005, it featured the participation of 82 exhibitors, 43.9% of foreigners, while this year will bring 150 exhibitors from Europe, USA, Asia and Africa.
Spa & Institut is composed of specific merchandise areas, dedicated to products for professional treatment, accessories, equipment, consultancy and franchising in wellness centres. Space will be dedicated to the presentation of different care protocols and of worldwide massage techniques. There will also be a conference program composed of two cycles, respectively focussing on Spa and on aesthetics.
Last but not least, theres Cosmeeting, ideal heart of the show, which showcases eight macro families of products - perfumes, make-up, beauty health care, skincare, natural cosmetics, lifestyle, accessories and nutraceuticals - represented by 350 exhibitors (last year they were 302).
This hall will also feature space dedicated to the presentation of the new products launched for the occasion. Moreover, niche brands will be offered an exhibiting space, Beyond Beauty Zoom, in the heart of the trade show. A jury of international selective distributors will choose among them the winners of the Beauty Challenger Awards 2006 (the niche brands will be quoted in the virtual Beauty Niche Bible).
This year also offers a particularly stimulating conference program, drawn up in close cooperation with the FIP (French Federation of Fragrance, Cosmetics and Toiletries) with the intent of offering information on the great challenges that feature in the various sectors. Experts will give rise to four cycles of talks, dedicated to international regulation, manufacturer/distributor relationship, brands/brand names and organic/natural products.
Marketing dellortofrutta
Un raccolto record
COMMERCIO E IDEE Record di visitatori, contratti milionari siglati negli stand, persino un oscar allinsalata più innovativa: i numeri e le tendenze di una Fruit Logistica che ha suscitato forti entusiasmi.
Oltre il 22% in più di visitatori rispetto alledizione precedente. Basterebbe questo dato, da solo, per rendere conto del pieno successo di Fruit Logistica 2006. Eppure, sono tanti i segni più con cui possiamo archiviare lappuntamento berlinese del 2-4 febbraio: 35.635 operatori professionali da 112 Paesi (con una quota internazionale che passa dal 69% al 76%), 1.611 espositori (+17%) da 64 nazioni (gli stranieri hanno raggiunto l86%) e 60.000 m2 di superficie utile (+25%).
Una grande e animatissima vetrina internazionale, insomma, in cui è possibile conoscere il panorama completo della logistica, che assicura forniture di frutta e verdura fresca con la migliore qualità possibile in tutto il mondo e in ogni stagione.
Qualità (e fantasia) - Con dichiarazioni concordi, gli espositori hanno ribadito che i vantaggi principali di Fruit Logistica sono stati i contatti eccellenti con addetti alle importazioni ed esportazioni, grossisti, dettaglianti e partner commerciali di tutti i livelli del commercio ortofrutticolo. Il 97% degli operatori ha dato una valutazione positiva sul piano commerciale della propria partecipazione a questo Salone, organizzato dalla società Messe Berlin GmbH in cooperazione con la rivista Fruchthandel-Magazin di Düsseldorf. Completano il quadro un programma di conferenze di alto livello e numerosi premi di settore; da notare, in particolare, la prima edizione, con dieci finalisti, del premio Fruit Logistica Innovation Award, vinto da Rijk Zwaan (De Lier, NL) con il nuovo tipo dinsalata Salanova.
Lappetito vien mangiando - Commentando ledizione appena trascorsa, Christian Göke, amministratore di Messe Berlin, riconosce con orgoglio che Fruit Logistica 2006 è stata una rassegna eccezionale per lintera filiera del commercio ortofrutticolo internazionale. Il marchio Fruit Logistica, dunque, è ormai maturo per diventare uno dei grandi successi di Messe Berlin da esportare; e quindi, oltre allincontro annuale di Berlino, a partire dal 2007 ci sarà anche unedizione asiatica (appuntamento a Bangkok dal 5 al 7 settembre 2007 in cooperazione con Asiafruit Congress). La prossima edizione europea si svolgerà invece dall8 al 10 febbraio 2007. Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito www.fruitlogistica.com, da cui si può anche accedere al Virtual Market Place® di Fruit Logistica, la piattaforma Web di Messe Berlin dove è possibile conoscere e contattare le ditte del commercio ortofrutticolo internazionale.
Fruit&Vegetable marketing
A bumper harvest
COMMERCE AND IDEAS - Record number of visitors, million Euro contracts signed at the stands, even an oscar for the most innovatory salad: figures and trends of a Fruit Logistics that has aroused strong enthusiasm.
Visitors up 22% on the previous edition. This figure alone illustrates the full success of Fruit Logistica 2006. And yet the Berlin event held 2nd-4th February can boast a whole string of plus signs: 35,635 professionals from 112 Countries (with an international share that goes from 69% to 76%), 1,611 exhibitors (+17%) from 64 nations (foreignors have reached 86%) and 60,000 sq m of floorspace (+25%). All in all huge and highly animated international showcase where one can get a complete overview of the logistics that ensures the supply of best quality fresh fruit and vegetables throughout the world in every season.
Quality (and imagination) - The exhibitors agree that the main advantages of Fruit Logistics were the excellent contacts with importers and exporters, wholesalers, retailers and commercial partners from all levels of the fruit&vegetable trade.
At the show, organized by Messe Berlin GmbH in cooperation with the magazine Fruchthandel-Magazin, Düsseldorf, a full 97% of operators rated their commercial experience as positive. The show was also accompanied by a high grade conference program and numerous sector awards; of note in particular, the first edition of the Fruit Logistica Innovation Award, featuring ten finalists and won by Rijk Zwaan (De Lier, NL) with the new Salanova type of salad.
Eating whets your appetite
Commenting the edition that has just drawn to a close Messe Berlin director Christian Göke proudly recognises that Fruit Logistica 2006 was an exceptional event for the entire international fruit&vegetable trade sector. The Fruit Logistica brand, proving to be one of the great successes of Messe Berlin, is now ripe for export; and hence, on top of the annual Berlin show, starting off from 2007 an Asian edition will be held (scheduled in Bangkok 5th-7th September 2007 in cooperation with Asiafruit Congress). The coming European edition will in turn be held from 8th-10th February 2007.
All practical information is to be found at www.fruitlogistica.com, from which the Fruit Logistica Virtual Market Place®, the Messe Berlin Web platform for getting information about and contacting the companies working in the international market garden produce trade, can also be accessed.
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