italiaimballaggio


La pasta in Italia
Pasta in Italy

Dati e fatti sulla pasta e sulle tipologie di imballaggio.
Facts and figures on pasta packaging typologies.
A tavola, nel cubo
On the table, in a cube

Italia Zuccheri lancia “Purissimo”, il primo zucchero finissimo ad alta solubilità, certificato italiano al 100%.
Italia Zuccheri launches “Purissimo”, the first 100% Italian highly soluble fine sugar.
Lusso, ispirazioni cosmopolite
Luxury, cosmopolitan inspirations

Tempo di bilanci per Luxe Pack 2005, Notizie dai produttori di packaging selettivo e accessori.
Time for balances for Luxe Pack 2005. News from producers of selective packaging and accessories.
Ideas & Trends
Ready to use










Una rettifica da AIPE

L’Associazione Italiana Polistirene Espanso comunica una variazione nei risultati del concorso di design “Nuovi Imballaggi in EPS”, di cui abbiamo dato notizia sullo scorso fascicolo di ItaliaImballaggio. Avendo riscontrato un’irregolarità nella presentazione del progetto “Sei bottiglie e una capanna” di Maria Antonietta Sbordone, la giuria ha deciso ritirare il premio che le era stato conferito, per riassegnarlo a “La modularità della sfera” di Tiziana Moretton per la categoria studenti. Del nuovo packaging vincitore è stato apprezzata la concezione e l’applicabilità a molti prodotti sferici di diversa natura e materiale. Sempre più attiva in campo culturale, Aipe ha anche sponsorizzato la mostra “Oggetti esistibili - La pubblicità fa design”, in corso alla Triennale di Milano dal 30 Novembre 2005 al 30 gennaio 2006, ideata e coordinata da Giulio Ceppi/Total Tool. L’iniziativa mette in scena i modelli tridimensionali degli oggetti che hanno animato 30 campagne pubblicitarie “storiche”, firmate dalle principali agenzie creative italiane, ben 26 dei quali realizzati in EPS.


A correction from AIPE
The Italian Expanded Polystyrene Association communicates a change in the results of the “New EPS Packaging” design competition, reported in the last issue of ItaliaImballaggio. Having noticed an irregularity in the presentation of the project “Sei bottiglie e una capanna” by Maria Antonietta Sbordone, the jury has decided to withdraw the award given to this entry, and to reassign it to “La modularità della sfera”, presented by Tiziana Moretton in the student category. Among other things the jury appreciated the conception and applicability of the new winning packaging to many spherical products of different types and in different materials. Evermore active in the cultural field, Aipe also sponsored the show “Existable objects - advertising designs”, held at the Milan Triennale from 30th November 2005 to 30th January 2006, created and coordinated by Giulio Ceppi/Total Tool. The undertaking fields the 3D models of the objects behind 30 “historical” advertising campaigns created by the main Italian advertising agencies, 26 of which made in EPS: a material that can be easily formed to create works of art and industrial products.



Cartoncini di domani
Promuovere il cartoncino come materiale da imballaggio presso i designer di oggi e domani: è questo l’obiettivo del Premio Pro Carton Extra Market, indetto da Pro Carton Italia per il miglior pack inedito di cartone e cartoncino. I progetti selezionati, lo ricordiamo, parteciperanno alla competizione internazionale del 2006.
• Primo premio per la categoria “Designer”: Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, Studio Gumdesign (Viareggio, LU) con Meat or Fish?, pack per spezie dalle linee essenziali. La scelta del cartoncino si è rivelata in questo caso del tutto funzionale, conferendo al prodotto un’immagine naturale e genuina.
• Nella categoria “Uso più innovativo del cartoncino” si è invece affermato CARTextile di Marta Mei (Buccinasco, MI): un semplice foglio che, manipolato, accartocciato e lisciato può essere impiegato per realizzare soft packaging, ma anche borse e complementi d’arredo.
• Il riconoscimento principale per la categoria “Studenti” è andato a Pyxis Mus, spiritoso porta-mouse di Elisa Vanzillotta. Menzione speciale anche per “Drop’s Project” di Serena Di Guida (bottiglia per acqua a forma di goccia) e “Rillo il Portarollo”, dispenser ecologico per carta igienica di Candeloro Loris Latella. Tutti gli studenti sono iscritti al Corso di Disegno Industriale presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.


Card of the future
Promoting carton as a packaging material for present and future designers: such is the aim of the Pro Carton Extra Market Award, organized by Pro Carton Italia for the best, original card and carton pack. Not to be forgotten, the chosen projects will partake in the international competition in 2006.
• First prize in the Designer category: Laura Fiaschi and Gabriele Pardi, Studio Gumdesign (Viareggio, LU) for “Meat or Fish?”, a grocery pack with an elegant shape. Carton, in this case, is a purely functional choice, conferring the product with a natural and genuine allure.
• Marta Mei (Buccinasco, MI) was the winner of the Most innovative use of Card category, with her “CARTextile”: simple sheet of card that, once handled, folded and smoothed can be used for soft packaging, and also for bags and furnishing complements.
• The main award for the Students’ category went to “Pyxis Mus”, a cheeky computer mouse holder by Elisa Vanzillotta. A special mention also goes to “Drop’s Project” by Serena Di Guida (a water drop shaped water bottle) and “Rillo il Portarollo”, an ecological toilet paper dispenser by Candeloro Loris Latella. All the students are enrolled on the Course on Industrial Design at the Università degli Studi Mediterranea in Reggio Calabria.





Una rettifica da AIPE
A correction from AIPE



Cartoncini di domani
Card of the future