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La pasta in Italia
Pasta in Italy

Dati e fatti sulla pasta e sulle tipologie di imballaggio.
Facts and figures on pasta packaging typologies.
A tavola, nel cubo
On the table, in a cube

Italia Zuccheri lancia “Purissimo”, il primo zucchero finissimo ad alta solubilità, certificato italiano al 100%.
Italia Zuccheri launches “Purissimo”, the first 100% Italian highly soluble fine sugar.
Lusso, ispirazioni cosmopolite
Luxury, cosmopolitan inspirations

Tempo di bilanci per Luxe Pack 2005, Notizie dai produttori di packaging selettivo e accessori.
Time for balances for Luxe Pack 2005. News from producers of selective packaging and accessories.
Ideas & Trends
Ready to use










PACKAGING SELETTIVO Tempo di bilanci per Luxe Pack 2005, dove armonia della forma e funzionalità, intuizione creativa e savoir faire tecnologico si fondono a creare imballaggi in grado di parlare soprattutto ai nostri sensi. Notizie dai produttori di packaging selettivo e accessori di carta, plastica, vetro e metallo. A.S.

Più di 300 espositori fra fabbricanti di carte, vetrai, trasformatori di plastica e di metallo, produttori di pompe e altri operatori, erano presenti alla diciottesima edizione del Luxe Pack. L’evento del Grimaldi Forum di Monaco (2-5 novembre 2005) si è chiuso con il numero più alto di visitatori mai registrato: 5.482 (+1,7% sul 2004), di cui il 54% non francesi.
Come sottolinea Idice MC, l’organizzatore della fiera, partecipare a Luxe Pack significa scoprire una volta di più le tendenze che interessano il packaging dei prodotti di lusso, non solo per quanto riguarda profumeria e cosmesi, ma anche alcolici, alimenti di lusso, piatti, orologi, gioielleria, tabacco, occhiali, accessori di moda, regali ecc.
Un’apertura a settori merceologici differenti ben esemplificata dall’adesione di Sanpellegrino come sponsor e “fonte d’ispirazione” del Luxe Pack Design Award 2005.
Il prossimo appuntamento a Monaco è in calendario dal 25 al 28 ottobre 2006, con un’edizione che si arricchisce di un’area speciale dedicata alla pubblicità POS (Luxe Display).
Fuori del Vecchio Continente, invece, ricordiamo gli eventi targati Luxe Pack in programma a NewYork (17-18/5) e San Paolo (31/5 e 1/6), mentre cresce l’attesa per il nuovo salone di Shanghai, al debutto nel 2007.

Tre parole chiave
La prossima edizione di Monaco Luxe Pack nel 2006 dovrebbe essere ancora più “esaustiva”.
Come hanno sottolineato a questo proposito Christophe Czajka, presidente di Idice MC, e Nathalie Grosdidier, commissario generale per la fiera, «l’obiettivo è essere presenti in tutti i settori del lusso. Anche se l'industria della cosmetica rimane un settore chiave, particolare enfasi sarà posta anche su altri comparti come gioielleria e orologeria, vini, alcolici, champagne, e specifici alimenti, in particolare tè, caffè e cioccolato».
• Gli organizzatori, inoltre, confermano di voler valorizzare la “creatività”, puntando a «influenzare leader di prodotto, manager dello sviluppo, direttori marketing e designer», come del resto deve fare una fiera che sia fonte di ispirazione e luogo di convergenza di idee e scoperte.
• Per quanto riguarda, infine, il processo di “internazionalizzazione”, ci si muove su due piani complementari. Da un lato, si lavora per condurre sempre più visitatori a Monaco. Dall’altro, le edizioni internazionali di Luxe Pack stanno guadagnando terreno: a New York esiste da tre anni, e sta puntando alla quota di cento espositori (superabile entro un paio d’anni).
L’evento di San Paolo, alla quinta edizione, ha dimostrato dal canto suo un ottimo adattamento alla cultura specifica del quinto mercato mondiale di profumeria-cosmetica, ossia il Brasile.



Beautiful & international
Luxury, cosmopolitan inspirations

SELECTIVE PACKAGING - Time for balances for Luxe Pack 2005, where harmony of form and functionality, creative intuition and technological savoir fair merge to create packaging that aboveall appeals to our senses. News from the producers of selective packaging and accessories made of paper, plastics, glass and metal. A.S.

More than 300 exhibitors divided up between paper manufacturers, glassmakers, plastic and metal converters, pump producers and other operators were present at the eighteenth edition of Luxe Pack. The event at the Grimaldi Forum, Monaco (2nd –5th November 2005) ended with the highest amount of visitors registered ever, 5,482 (+1.7% on 2004), 54% of which non French.
As fair organizer Idice MC underlines, taking part at Luxe Pack means refreshing ones knowledge of the trends governing luxury product packaging, not only covering perfumery and cosmetics, but also spirits, luxury food, plates, watches, jewels, tobacco, glasses, fashion accessories, gifts etc. An opening to different merchandise sectors shown by Sanpelligrino’s taking part as sponsor and “source of inspiration” of the 2005 Luxe Pack Design Award.
The next edition of the Monaco show is scheduled 25th to 28th October 2006, with a new, additional section dedicated to POS advertising (Luxe Display). Beyond Europe we cite the Luxe Pack events scheduled at New York (17-18/5) and Sao Paolo (31/5 and 1/6), while expectations grow for the Shanghai show that will debut in 2007.

Three keywords
The coming edition of Monaco Luxe Pack should be even more “exhaustive”. As stated by Christophe Czajka, president of Idice MC, and Nathalie Grosdidier, general fair commissioner, “our objective is to be present in all luxury sectors.
Even if the cosmetics industry remains the key sector, particular emphasis will also be placed on other segments such as jewelry and watches, wines, spirits, champagne, and specific food, in particular tea, coffee and chocolate”.
• The organizers furthermore wish to highlight “creativity”, aiming at “influencing product leaders, development managers, marketing heads and designers”, as befitting a fair that is source of inspiration and place of convergence for ideas and discoveries.
• As far as the “internationalisation” is concerned, two complimentary levels are being broached. On the one hand the wish is to draw evermore visitors to Monaco. On the other the international editions of Luxe Pack are gaining ground: the New York edition has been running for three years, and is aiming at a quota of a hundred exhibitors (that should be superseded in a couple of years). The event at Sao Paolo, in its fifth edition, has on its part shown an excellent adaptation to the culture of the fifth world market in perfumery and cosmetics, this being Brazil.




Acqua, eleganza pura
È stato il progetto dello spagnolo Rubén Piquer ad aggiudicarsi il “Monaco Luxe Pack Design Award 2005”. La terza edizione del premio, sponsorizzata da Sanpellegrino, ha premiato i tre progetti di bottiglie d’acqua che meglio esprimono il claim “Celebration in Monaco”. Alla finale monegasca dello scorso 4 novembre, lo ricordiamo, hanno partecipato gli otto giovani designer che avevano superato le selezioni nazionali in Brasile, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

Preziosa e limpida - Oggetto antico e tipicamente mediterraneo, l’anfora ha ispirato le nuove forme create da Piquer. Il materiale è cristallo trasparente, interamente riciclabile, che garantisce la visibilità del liquido al suo interno; una copertura opaca, tuttavia, vela la bottiglia impedendo ai raggi ultravioletti di alterare la qualità dell’acqua (1). Unanime il verdetto della giuria: funzionale, semplice ed elegante, è la bottiglia ideale per accompagnare degnamente gli eventi più importanti.
• Secondo posto per l’italiano, Francesco Mansueto. La sua “B’eau - Eau minérale naturelle” è un oggetto realizzabile su scala industriale, semplice e, al contempo, di grande impatto estetico. L'acqua è raccolta in una forma di vetro trasparente che ne rende visibile il contenuto, ma la bottiglia può essere liberamente personalizzata con cover fantasiose (2). Si è classificato terzo, infine, il contenitore di vetro “l’O” del francese Michaël Radix.



Water, pure elegance
The Monaco Luxe Pack Design Award 2005 was won by Spanish designer Rubén Piquer. The third edition of the prize, sponsored by Sanpellegrino, awarded the three mineral water bottle designs that best expressed the claim “Celebration in Monaco”. Eight young designers who successfully got through the national selections in Brazil, France, Germany, Japan, Italy, the UK, Spain and the US took part at the Monaco finals.

Precious and clear - Ancient typically Mediterranean object, the amphora inspired the new shapes created by Piquer. The material is transparent glass crystal, entirely recyclable, that guarantees the visibility of the liquid contained; an opaque cover though veils the bottle preventing the UV rays from altering the quality of the water (1). The jury’s verdict was unanimous: functional, simple and elegant, the ideal bottle worthy of accompanying the most important events.
• Runner up the Italian finalist Francesco Mansueto. His “B’eau - Eau minérale naturelle” is an object that can be made on an industrial scale, simple and at the same time of great aesthetic impact. The water is contained in a transparent glass form that shows its contents, yet the bottle can be freely personalised with imaginative covers (2). Third place went to the “l’O” by the French designer Michaël Radix.




Carta di buon augurio - Promessa di felicità e abbondanza, sogno di dolcezza e di protezione, la cartolina d’auguri è quasi un rituale che segna il passaggio (con le speranze e le paure che lo accompagnano) verso le incognite di un nuovo anno. “Magie Noire”, “Vaudou” e “Amulette” sono i tre talismani creati da Arjowiggins utilizzando le carte Curious Collection, Conqueror e Rives.

Carte, preziose come l’oro
Vero e proprio polo d’attrazione per gli addetti ai lavori presenti a Luxe Pack, lo stand di Gruppo Cordenons ha coniugato (come sempre) l’accuratezza dell’allestimento e l'alta qualità delle proposte, con un ricco ventaglio di carte apprezzate oggi in tutto il mondo. Le novità di quest’edizione 2005 si chiamano Wike, Marcate Dorè e K 24, superfici sorprendenti per packaging di lusso.
Wike - Toccando questa carta, si avverte quasi la voglia di stropicciarla, appallottolarla, strizzarla per esaltarne tutte le potenzialità. Caratterizzata da un “tatto umido” (Water-Like), Wike vanta una superficie morbidissima che regala nuove sensazioni al fruitore e nuove idee al creativo. La sua resistenza e consistenza la rendono simile a un tessuto delicato, facendone il supporto ideale per gli shopper di lusso. Disponibile in due grammature, 140 e 240 g/m2, e in 5 colori, Wike è adatta a tutte le tecniche di stampa e trasformazione, per le applicazioni più svariate.
Marcate Dorè - Le classiche superfici delle marcate Dalì e Modigliani si riempiono di riflessi dorati, e nascono così le Marcate Dorè: nuove suggestioni per confezioni di lusso, pubblicazioni originali e spettacolari, shopping bag e cover. Disponibili in un colore e in tre grammature (125, 205 e 265 per Modigliani; 125, 205 e 290 per Dalì), queste carte richiamano la prestigiosa tradizione della marcatura, con tutta la modernità delle superfici luminose e perlescenti.
K 24 - Lusso fatto carta. Una cascata di polvere d’oro dona a questo nuovo prodotto una nota di regalità: la superficie liscia e uniforme abbaglia lo sguardo con la luminosità del materiale più prezioso al mondo. Disponibile nella versione monopatinata e in due grammature (120 e 285), K 24 si presta a svariate applicazioni come shopping bag, rivestimenti, biglietti augurati e copertine. Rigorosamente d’oro.

Maestri in scatole e astucci - Scatole di tutti i colori e forme, grandi e piccole, rivestite di carte speciali o di tela, serigrafate, stampate in offset o a caldo. E ancora, astucci che vincono sfide tecniche e creative per ottenere risultati di alto livello… l’esperienza di Cartografica Pusterla e della controllata Coffrets Création garantisce un’attenzione particolare alla fedeltà cromatica e alla scelta dei materiali, perché anche le confezioni più semplici, attraverso le sensazioni visive e tattili che sanno trasmettere, diventino l’espressione viva dell’eccellenza di un marchio.

Distinguere, per proteggere
La lotta alla contraffazione è stato uno dei temi dominanti proposti da M-real al Luxe Pack: non è un caso, del resto, se le linee di cartoncino Avanta, Carta e Chromolux offrono alle aziende della cosmetica (sia i prestigiosi marchi del lusso, sia gli affermati nomi del mass-market) l’opportunità di differenziare un prodotto sullo scaffale e, al contempo, difendere l’originalità del brand. Compito molto più facile, quando il cartoncino garantisce una riproduzione del colore viva, una levigatezza accattivante e un’omogeneità perfetta; senza dimenticare le soluzioni ad hoc per contrastare i falsari, messe a punto dalla struttura R&D di M-real.

Per scatole, astucci ed etichette
Occhi puntati, allo stand Fedrigoni, sulle carte Imitlin, Sirio Pearl e Splendorlux L/W.
• La serie Imitlin si presenta con una rinnovata serie di colori e goffrature. La superficie è sottoposta a uno speciale trattamento di collatura anti-impronta, che assicura nel tempo elevate resistenze meccaniche e alla luce.
• Fedrigoni ha inoltre presentato il restyling di Sirio Pearl, il nuovo visual di carte e cartoncini perlescenti, in cui la morbidezza delle immagini dona risalto alle caratteristiche rimodellate della gamma: il risultato è una carta dalla colorazione ancora più cangiante e dalle migliorate caratteristiche.
• Imminente l’uscita della nuova Splendorlux Label e L/W, una linea di carte "Cast Coated" ad alta brillantezza, ideale per il rivestimento di scatole e astucci e per etichette di prestigio. Splendorlux Label e L/W si presentano rinnovate sia negli aspetti estetici sia in quelli tecnico-funzionali.
• Quest’anno, infine, Fedrigoni ha ospitato anche le consociate Manter e Arconvert, presenti rispettivamente con la linea di materiali per labelling di alta gamma “Gourmet” e con l’offerta di prodotti autoadesivi di sicurezza.

Cofanetti - Scatole di cartone tonde, ovali e dalle forme più diverse sono disegnate, stampate e assemblate da DL Pack in modo semi-automatico e/o manuale.

Questione di riflessi...
... ma anche di colore, di sfumature e di contrasto. Tutto questo, nelle mani sapienti di Fontegrafica (Cinisello Balsamo, MI), si trasforma in stampati dal fascino intrigante e suggestivo, in grado di catturare l'attenzione e di suggerire, agli occhi e alla mente, una visione inaspettata delle cose.
I risultati di eccellenza raggiunti dall'azienda lombarda scaturiscono da un know how tecnico di alto livello: esacromie, altissima definizione (180 linee al cml), vernici lucide, opache, perlescenti, olfattive, lamine metalliche e olografiche, rilievi artistici, inchiostri metallici e perlescenti permettono infatti a Fontegrafica di sostenere i clienti nell'esplorazione e nella valorizzazione della propria immagine. Non è un caso, dunque, che lo stampatore lombardo si sia aggiudicato quest'anno due medaglie d'oro al Sappi European Printer of the Year, rispettivamente nella sezione brochure con "Beauty can save the World" (depliant istituzionale di Intercos) e in quella generale con Enjoy, realizzato per Pininfarina su progetto grafico dello Studio Ponzano.

Carte su misura
Gmund lancia “2/200”, presentata come la più ampia raccolta di carte fini del mondo. Questa nuova collezione, per la prima volta, offre la possibilità di inventarsi la propria carta su misura, anche in piccole quantità e in tempi di consegna ridotti (nell’arco di due settimane). L’ordine minimo è di 200 kg (pari, per esempio, a 1.000 fogli a grandezza piena da 300 g/m2), mentre la scelta avviene fra una varietà di 110 strutture diverse, in 52 colori e 36 superfici metallizzate, disponibili in 11 grammature comprese fra 100 e 410 g/m2. La combinazione delle opzioni possibili supera quota 100.000.

Cartoncino di prestigio
Al Luxe Pack, una volta di più, abbiamo rilevato la sua capacità di lavorare al fianco di produttori di beni di lusso e fornitori d’imballaggi. Parliamo di Iggesund Paperboard che, per citare un esempio, ha esplorato (con il cioccolatiere francese Valrhona) le tante possibilità tattili e visive del cartoncino Invercote, un materiale ideale per la realizzazione di packaging eleganti e di impatto.
• Ricordiamo che sono disponibili, dall’inizio del 2006, le nuove versioni di Invercote G (foto). La differenza principale, rispetto all’offerta precedente, sta nelle proprietà di stampa del verso, nettamente migliorate. Questo “upgrade” sarà poi seguito da altre innovazioni, mirate a consolidare ulteriormente la posizione di Iggesund Paperboard.

Proteggere, impreziosire
Siano cioccolatini e dolci, siano cosmetici e profumi, la corretta scelta del design, della costruzione e della rifinitura dell’imballaggio riflette il fascino e il valore dei prodotti in esso contenuti. La gamma dei materiali per imballaggio di Stora Enso comprende tutte le tipologie di cartoncini, compresi gli accoppiati con proprietà barriera destinati agli alimenti; in particolare, l’esperienza maturata da Stora Enso nella salvaguardia delle proprietà organolettiche garantisce la neutralità di odori e aromi. Ma l’offerta include anche un servizio speciale: un team d’esperti, costituito presso l’InnoCentre, è in grado di supportare il cliente nello sviluppo di idee originali, per la realizzazione di imballaggi innovativi e funzionali.
• Nelle foto: Chocolate & Confectionary Packaging Boards, Printocart 300 g/m2, stampa in offset (1); Cosmetics Collection, Printocart Luxe 340 g/m2, verniciatura UV (lucido), stampa con colore supplementare, metallizzazione a caldo, goffratura, verniciatura base acqua (2).

Creatività - Alliora (gruppo Ileos) crea astucci pieghevoli e scatole set up realizzate in cartoncino, PET e polipropilene. Tra i suoi clienti, i marchi più importanti nei settori della profumeria, cosmesi, vini e liquori.

Spirito selvaggio - Una nuova collezione di texture a effetto “pelliccia” disponibili su supporto cartaceo, pensate per soddisfare al meglio le diverse lavorazioni della cartotecnica: accoppiamento, rilegatura, stampa hot-foil, decorazioni in rilievo, serigrafia… Con la linea Lynel Fur, dunque, la francese Sef propone una selezione di 10 colori naturali, dal grigio grizzly al fulvo camoscio.

Astuccio o scatola - Si chiamano Fregoli, Smartbox e Smartbase (foto), e appartengono all’innovativa gamma di astucci pieghevoli, rivestiti però di cartoncino, messi a punto da Cosfibel Polysensoriel, il centro creativo di Cosfibel. Le tre linee hanno un tratto in comune: coniugano la bellezza e le rifiniture proprie delle scatole di cartone, e la praticità di trasporto e stoccaggio degli astucci pieghevoli.

Attrazioni differenti - Ultra-brillante, con uno styling bianco-blu e una levigata superficie di stampa, Crescendo (MeadWestvaco) è ideale per dare vivacità e pienezza a colori forti e profondi (nella foto, prodotti L’Occitane). Per la linea Verbena Harvest, invece, L’Occitane ha scelto le caratteristiche sfumature marroni e le qualità grafiche di Kraftpak, alternativa d’effetto alle superfici lucide e sbianchite che dominano sul mercato del lusso.



Luminescenza
I bagliori della bellezza

STUPIRE Una novità di grande impatto, quella lanciata in anteprima mondiale da DuPont: un imballaggio che emana luce, richiamando a sé tutti gli sguardi.
Ma l’enfasi che dedichiamo all’elettroluminescenza applicata al packaging non deve lasciare in ombra
(si perdoni il bisticcio) le altre soluzioni dedicate a profumeria e cosmesi.
A.S.

Forte dell’esperienza maturata da DuPont nelle attività dell’elettronica, DuPont Cosmetic Solutions ha “trasferito” i progressi conseguiti nella tecnologia a elettroluminescenza per valorizzare in modo originale l’eccezionale trasparenza di DuPont™ Surlyn®.
Il risultato è la creazione di espositori per il punto vendita illuminati e soluzioni di packaging cosmetico che catturano l’immaginazione. Sono in via di sviluppo, inoltre, nuove soluzioni per flaconi, vasetti, chiusure ed espositori illuminati, alcuni dei quali uniscono altri materiali con elevate qualità estetiche come le superfici DuPont™ Corian®.
Questa particolare innovazione, presentata in anteprima mondiale a Luxe Pack 2005, è basata sull’utilizzo di inchiostri conduttivi, isolanti e luminescenti, messi a punto da DuPont Microcircuit Materials (MCM) e idonei alla produzione di “lampade” stampate elettroluminescenti.
Lavorando con una società partner specializzata nella serigrafia di circuiti elettronici per le lampade, è stato possibile miniaturizzare i componenti (la pila ha la dimensione di una batteria per orologio da polso e il convertitore quello di una graffetta per carta), per poterli poi integrare nel packaging cosmetico.
Tecnologie d’avanguardia - Commercializzata da DuPont MCM con il marchio commerciale registrato DuPont™ Luxprint®, questa tecnologia comprende gli inchiostri luminescenti e altri materiali, come un substrato di poliestere dove sono stati depositati diossido di stagno e indio per spruzzamento catodico e la fonte d’energia. Anche se la durata delle lampade illuminate per elettroluminescenza dipende dalla loro grandezza, le prove con i prototipi hanno dimostrato che si può raggiungere un funzionamento ininterrotto di una settimana. Ad ogni modo, esiste la possibilità di inserire degli interruttori a pressione nel contenitore per controllare l’attivazione e la disattivazione delle lampade. Altro vantaggio: i fosfori utilizzati negli inchiostri Luxprint® EL sono microincapsulati per bloccare la penetrazione dell’umidità e prolungare così la durata delle lampade, senza dimenticare che anche i polimeri leganti contenuti negli inchiostri agiscono da barriera all’umidità.

Un fascino naturale
La casa cosmetica brasiliana O Boticário ha annunciato il lancio di Rhea, una fragranza che completa la sua linea di profumi a base di essenze di derivati della vite. Per garantire un successo simile a quello del suo predecessore (Malbec), O Boticário ha scelto DuPont™ Surlyn® per ottenere un raffinato effetto decorativo sulla sua capsula di chiusura. Questa resina offre versatilità, trasparenza perfetta e qualità estetiche molto elevate, e consente un design del tutto originale per la capsula, coniugando un grande impatto estetico alla funzionalità e alla necessaria resistenza agli agenti chimici.
Il flacone di Rhea si ispira all’art nouveau e alle tendenze retrò.
La creazione del designer francese Alain Mourgues ha una forma conica, molto lineare, con angoli arrotondati. La decorazione satinata retrò è costituita da intrecci di rose e viti. La capsula che chiude il flacone è in metallo roseo con una striscia trasparente nel mezzo; sulla parte metallica appare una decorazione simile a quella del flacone.

Amata e premiata
La resina Surlyn® è la protagonista anche dell’Eau de Parfum today tomorrow always di Avon, presentata al Luxe Pack poco tempo dopo la premiazione del 2005 FiFi™ Awards, dove la Fragrance Foundation ha assegnato al nuovo profumo di Avon il premio Women's Fragrance of the Year (profumo per donna dell’anno) nella categoria Private Label/Direct Sell (Marchio proprio/vendita diretta), riconoscendo l’importanza dell’utilizzo del materiale di DuPont Cosmetic Packaging Solutions.
Surlyn® è stata utilizzata per realizzare la capsula di chiusura del flacone di today tomorrow always, consentendo la creazione di un componente trasparente come il cristallo, che enfatizza l’eleganza della silhouette del profumo Avon grazie alla combinazione di caratteristiche come trasparenza, brillantezza e facilità di lavorazione.

Ibrido, ma di carattere
Un packaging ibrido vetro/plastica è stato utilizzato per contenere il profumo “tommy girl jet setter” di Tommy Hilfiger Toiletries. Il nuovo flacone fa ricorso a una combinazione di vetro (usato per la sua resistenza alla maggior parte degli agenti chimici) e della resina DuPont™ Surlyn®, che offre protezione ed elevate qualità estetiche.
L’imballaggio vetro/plastica può essere prodotto in due versioni. In quella “monoblocco”, il contenitore di vetro del profumo viene fissato in modo permanente all’interno del guscio protettivo in Surlyn®.
Tuttavia, per dare la possibilità di ricaricare il profumo una volta consumato, viene anche prodotto con un dispenser estraibile in vetro.
In questo caso, il dispenser di vetro offre la necessaria resistenza agli agenti chimici presenti nella specifica formulazione del profumo per un lungo periodo di tempo; il guscio protettivo in Surlyn®, leggero ma robusto, assicura invece un’elevata resistenza a graffi e abrasioni, scongiurando il rischio di rotture.


Sensazioni sorprendenti - Alcan Packaging Beauty ha messo a punto nuovi tubetti stampati in goffratura e 3D. Quelli goffrati sono laminati, con un incredibile effetto tattile e visivo; 3D Print è invece una nuova tecnica per mettere in risalto alcuni elementi caratterizzanti del design, come il logo o le immagini.

Flessibile di lusso
Un reparto di ricerca e sviluppo all'avanguardia, un'unita altamente automatizzata per l'incisione laser dei cilindri rotocalco, macchine da stampa e accoppiamento allo stato dell'arte e circa 70 anni di storia ed esperienza nel settore dell'imballaggio flessibile. Questo è quanto il gruppo Gerosa propone al dorato mondo del packaging selettivo, senza dimenticare i vantaggi offerti da un'organizzazione internazionale, in grado di rispondere con prontezza alle esigenze e alla tempistica del mercato. Proprio per consentire la massima velocità di reazione, la produzione di Gerosa Group è infatti decentrata in cinque siti di trasformazione in Italia, Francia e Spagna. Gli stabilimenti sono inoltre differenziati per aree di eccellenza produttiva: Gerosa Italia (Inverigo, CO) per gli accoppiati multistrato e cold seal; R2R (pont-Eveque, F) per la sovralaccatura con lacche acriliche; Gerosa Spagna per gli accoppiati a base carta, hot melt e cera , per finire, Rieusset (Barcellona, E) per le etichette e Flexocit (BS) per la stampa flessografica.

Per ogni esigenza - I contenitori Candiani sono personalizzabili in una grande varietà di colori e decorazioni aggiuntive, ottenute secondo l’esigenza attraverso sistemi di stampa a caldo, serigrafia tradizionale e UV, tampografia e incisioni laser. Possono inoltre essere effettuati trattamenti di finitura superficiale come verniciatura, galvanica, metallizzazione tradizionale e UV, che permettono di ottenere superfici brillanti o opache e soft-touch, traslucide, trasparenti, dall’effetto ghiaccio, marmorizzato, perlato o maculato. Nella foto, la linea di vasetti Carré.

Catturare i sensi
Le nuove proposte di Eastman soddisfano i bisogni espressi dal mercato cosmetico, che chiede all’imballaggio la capacità di dare intense esperienze sensoriali, funzionalità d’uso e protezione dei prodotti.
• L’impegno congiunto di EJ Pack, Rotuba, Eurofragance ed Eastman Chemical ha portato al lancio di Chocolatine. Si tratta di un vasetto dalle pareti spesse e chiare, realizzato con injection blow-moulding a partire dalla resina Glass Polymer. Contiene una crema per il corpo ai gusti cioccolato, vaniglia e arancio, e si distingue per il coperchio in resina profumata, che ha lo stesso aroma del prodotto.
• Realizzati con la varietà più recente del Glass Polymer, specifica per la tecnologia blow-molding a estrusione, i nuovi flaconi per cosmetici (prodotti dalla tedesca Rebhan) si caratterizzano per le forme più svariate, le pareti spesse, la chiarezza e la brillantezza.
• Eastman ha infine presentato il programma di campioni Material Difference™ (foto) e, in particolare, “pebble”. Si tratta di un campioncino che sta nel palmo della mano, ed esalta le qualità tattili e visive del Tenite® Natural Polymer, materiale realizzato a partire da fonti rinnovabili. Ulteriori informazioni sulla prima fase di questo programma sono disponibili sul sito di Eastman Innovation Lab, risorsa preziosa nonché fonte di ispirazione per designer e utilizzatori finali.

Trasparenze - Gaggione ha ampliato la propria gamma di cofanetti in PMMA e PS cristallo per l’imballaggio alto di gamma.

Cosmesi in dose singola
Novità in casa Lameplast (Rovereto s/S, MO) per l’alta cosmesi: forte della lunga esperienza nel settore cosmetico e farmaceutico, l'azienda modenese ha infatti messo a punto un contenitore monodose in grado di sposare, all'eleganza del design, quelle garanzie di igiene e praticità che rappresentano il tratto distintivo delle soluzioni Lameplast.
Il contenitore, che abbinato a un tappo a vite può essere usato anche come multidose, è disponibile nelle capacità 5, 8 e 10 ml, con sezione ovale o tonda.
A garanzia di un'applicazione mirata ed efficace per ogni tipo di prodotto, il monodose può essere dotato - accanto alla versione standard con foro di uscita semplice - di quattro diversi applicatori (liscio o con peduncoli di diversa forma e lunghezza, per accompagnare l’erogazione con un massaggio) e di un pennello.
Essenziale e raffinato nelle linee, il nuovo pack permette infine un’ampia possibilità di personalizzazioni di immagine: realizzabile in tutti i colori pantone, può essere impreziosito da riflessi color oro e argento e con decorazioni, loghi e testi impressi con tampografia.

Oltre il tubetto
Neopac Packaging Solutions (Hoffmann Neopac AG) ha portato allo scorso Luxe Pack gli ultimi sviluppi della propria gamma: colorazioni speciali, stampa di alta qualità, incisione, laccatura speciale e tutta un’ampia scelta di tappi e applicazioni. Tubetti perfetti, dunque, con un design intelligente e funzionale (e con decorazioni affascinanti), capaci di coniugare piacevoli sensazioni tattili e visive.
• Polyfaero™ (1), il vincitore dello Swiss Star Award 2005 - L’utilizzo congiunto della pompa Airless e del tubetto di Polyfoil si impone per le eccellenti proprietà barriera (come la protezione alla luce), la densità di diffusione e ossigeno, l’alta resilienza alla corrosione. La pompa Airless, inoltre, previene la penetrazione di aria esterna, garantisce un alto livello di protezione del prodotto e funziona in ogni posizione. Fra i vari vantaggi del Polyfoil, ricordiamo: saldatura longitudinale non visibile; stampabile tutt’intorno; mantenimento della forma; testo leggibile sino alla fine.
• Le altre innovazioni - Digitube (con decorazioni di qualità fotografica ottenute con stampa digitale, 2); Drop dispenser (per un’erogazione a goccia misurata e facile, 3); il più piccolo tubetto di Polyfoil (in mini o monodose); tecniche di decorazione in rilievo.

Effetto 3-D
Sleever International ha fornito una sleeve speciale a Jean-Paul Gaultier per impreziosire l’imballaggio secondario da collezione dedicato al profumo Aquarium di Shiseido, proposto dal designer francese in edizione limitata per l’estate 2005. La sleeve è applicata a un contenitore di plastica trasparente, dalla tipica forma della lattina Gaultier. La bottiglietta che contiene il profumo, ovviamente, è posta all’interno, ma rimane ben visibile dietro le illustrazioni della sleeve: l’insieme delle due decorazioni crea un effetto 3-d davvero stupefacente.

Le forme seducenti della plastica
Ancora una volta, l’appuntamento del Luxe Pack non ha deluso quanti hanno affollato lo stand di Plastohm cercando nuove soluzioni d’imballaggio per cosmetici e body care. Tutte, caratterizzate da un forte impatto estetico e plus di servizio.
• Una presa ergonomica e un’erogazione precisa: Senso (1) è un elegante flacone disponibile nei formati da 50, 100 e 200 ml, corredato di dispenser e ideale per creme per il viso.
• Si ispira al design giapponese la linea Tam Tam (2), pensata per contenere cosmetici per la cura del corpo.
• 30 dischi di cotone della serie Demak’up: questo struccante, pratico e completo, si nasconde facilmente nella borsa. Molte le combinazioni offerte dalla collezione di vasetti Linea (3), disponibili in formati da 5 a 500 ml.
• Un design raffinato per il mascara Divinora di Guerlain, disponibile in contenitori realizzati da Plastohm (4).
Valore aggiunto - Packconcept.com è un servizio on line che Plastohm dedica ai propri utilizzatori, per rendere loro più facile l’accesso al proprio mondo di soluzioni complete per l’imballaggio. L’utente può infatti navigare attraverso il catalogo completo di flaconi, vasetti e pompe di Plastohm, e una soluzione personalizzata colorandola a proprio piacimento, per veri e propri test 3-D.



Vetri che stupiscono - Per Pure Purple di Hugo Boss, Bormioli Luigi SpA ha creato una bottiglia di vetro che insiste su una base triangolare e si sviluppa in altezza ruotando la sezione intorno all’asse verticale. Il contenitore è completato da un tappo di plastica trasparente che richiama le linee del vetro e si caratterizza per il tappino di alluminio incastonato al suo interno, a nascondere la pompa dell’erogatore.

Creatività e organizzazione - Macchine all’avanguardia, sistemi evoluti di laccatura che utilizzano tutti i tipi di colori (ceramici, idrosolubili, powder coating…), rispetto per l’ambiente e competenza del personale: è così che Cerve unisce l’efficienza industriale alla creazione di dettagli artigianali. Dalla progettazione del vetro alla gestione logistica degli stock, ogni progetto può essere gestito a tutti i livelli a partire dall’elaborazione dell’art-work fino alla realizzazione dei primi campioni, lavorando su linee di trasmissione dati ad alta velocità.

Profondo blu
Luci della ribalta per la creazione originale di Daniel Jouvance, “Symbiocéa”, presentato da Gerresheimer allo scorso Luxe Pack. Dal design futuristico, quasi a suggerire la visione di una nave extraterrestre, ma anche ricca di echi naturali (una conchiglia, ispirazione che richiama la formulazione cosmetica moderna e le sostanze marine bioattive) la confezione di questa crema per il giorno (1) colpisce sia per la forma, sia per il colore ad alto impatto. Il corpo del vaso è realizzato in vetro, garantendo massima protezione ad ingredienti molto delicati, mentre il coperchio è di plastica.
• Prezioso e affascinante, Cher di Michel Klein (2) è protetto in un cubo di vetro.
• Midnight di Daniel Hechter (3) spicca fra le stravaganze per uomo viste al Luxe Pack.
• La chiarezza è il tema dominante in Néonatura di Yves Rocher (4). La bottiglia-nebulizzatrice di vetro è abbastanza piccola da entrare comodamente nella borsa.
• Tumulte è il nome del nuovo duo da sogno di Christian Lacroix (5), che Interparfums Paris sta lanciando in versione haute couture di vetro.

L’arte di stupire
Per Arpege Pour Homme De Lanvin (Inter Parfums), Bormioli Rocco ha realizzato un flacone dalle forme essenziali e pure, impreziosito da un cerchio sul lato in vista: figura geometrica apparentemente semplice, in realtà frutto di una raffinata maestria nell’evitare deformazioni e imprecisioni (1). Il flacone è commercializzato nei formati 30, 50 e 100 ml.
• L’imitazione della natura trova invece il suo apice nella creazione esclusiva per Silver Rain (La Priarie): una goccia di pioggia realizzata in un vetro dalla superficie perfetta, su cui la metallizzazione dà vita a effetti ammalianti (2). Formati da 4 e 50 ml.
• Fra le migliori realizzazioni del 2005 è sicuramente il flacone (5, 30, 50 e 100 ml) che contiene Gian Franco Ferre (ITF). Massiccio e pesante, si distingue anche per l’incisione sul fondo, leggibile in trasparenza (3).
• Altro felice esempio della creatività di Bormioli Rocco è Exterieure Nuit (Isabel Desroiné Groupe Yves Rocher), flacone da 100 ml. Questo contenitore muta d’aspetto secondo il punto di osservazione: scuro e rude, quando lo si guarda di fronte, nobile e solare di profilo (4). Il vetro è stato trattato con una innovativa tecnica di laccatura: un tinta piatta in serigrafia, con un inchiostro pelabile che si ritira dopo la vaporizzazione della lacca, grazie a un getto d’aria compressa.

Vetro & plastica - Nella foto, alcuni prodotti Eurovetrocap: un vaso Viky (vetro), due tubetti Monica (LDPE), due flaconi Monica (HDPE), due flaconi Arp (vetro), tre flaconi Lola (HDPE), due flaconi Leon (vetro), un vasetto Chiara (vetro) e infine un vasetto Lola (PP).

Dettagli - Anche con la perfezione delle incisioni, Vetrerie Riunite conferma l’alto livello qualitativo delle proprie creazioni.

Le forme del vetro - Fra i nuovi flaconi di Zignago Vetro SpA destinati alla cosmetica e alla profumeria, spiccano Durer (cilindrico classico da 50 ml impreziosito da un fondo importante) e Vlaminck (100 ml, rettangolare, alto e slanciato da 100 ml, a cui presto si aggiungerà la versione da 50 ml). Il flacone Pollock, infine, ha una forma ovale, capacità da 100 ml e un profilo originale. Nella foto: Durer e Vlaminck.



Funzionali ed eleganti
Allo scorso Luxe Pack, Emsar ha puntato l’attenzione sulla propria linea di erogatori, arricchita di recente da alcune novità.
• Squeeze Mist è un’esclusiva confezione mini-spray compatta, piccola (solo 3 ml) e portatile, per un consumo “nomade”. Con un semplice gesto, l’aria si mescola al prodotto generando uno spray molto fine. Dotato di un’apertura facilitata e un sistema di chiusura sicuro, è il contenitore ideale per prodotti come rinfresca-alito, deodoranti per il corpo e profuma-aria.
• La micro pompa Elegance si caratterizza per un’altezza complessiva che non supera gli 11 mm.
Grazie alla forma discreta e alle dimensioni contenute, i designer possono muoversi con libertà nel creare l’imballaggio che hanno in mente. Semplice da usare, Elegance eroga una nebulizzazione fine ed omogenea, come del resto si richiede nel settore della profumeria; le molle di acciaio inossidabile, inoltre, non vengono mai a contatto con il contenuto, e perciò le possibilità d’impiego di questa micro-pompa sono molto ampie, per prodotti dalle formulazioni più disparate.
• Fashion è un attuatore elegante per le BC Cosmetic Lotion Pump di Emsar, capace di regalare un look moderno a una pompa funzionale. Le BC Cosmetic si caratterizzano per l’esclusivo sistema a doppia molla che garantisce al consumatore un’erogazione più soffice e piacevole. Molto versatile, la pompa è idonea per i prodotti più disparati, persino per le formulazioni più viscose.

Profumo d’etichetta - Con il marchio Folco Scent®, Follmann & Co. propone una serie di soluzioni originali per giocare con l’olfatto del consumatore: adesivi e inchiostri colpiscono i sensi quando l’etichetta viene staccata (Lift’n Smell), strappata (Tear’n Smell) o semplicemente toccata (Touch’n Smell).

Estro e tecnica
Riflettori puntati al Luxe Pack su Cremosa, erogatore per gel e lozioni di nuova concezione a marchio Pfeiffer. Frutto della collaborazione tra il produttore tedesco (Radolfzell, D) e lo studio di design DieterBakicDesign, Cremosa - con il pratico attuatore e l’elegante finitura matt - è una felice combinazione tra l’estro creativo del noto designer e l’alto profilo tecnico che caratterizza i sistemi di erogazione Pfeiffer. E se la manifestazione monegasca, vetrina di prestigio per il packaging selettivo, ha rappresentato la prima assoluta per Cremosa, prosegue il successo di Progress, pompetta con “cache pompe” integrato lanciata da Pfeiffer alla scorsa edizione di Luxe Pack. L’erogatore, che integra in un unico pezzo attuatore, conchiglia esterna e componente di base, è stato infatti adottato per “coronare” il geometrico flacone di Fizzy, ultima fragranza di Alyssa Ashley.

Viaggio in Giappone - “Easy Cap”, il nuovo campione proposto da Valois si sposa con il design minimalista e al contempo prezioso di Flower By Kenzo Oriental. Il particolare tappo, che consente di applicare la fragranza direttamente sulla pelle, dà concretezza alle suggestioni dell’oriente.

Ispirazioni per la bellezza
Prodotti originali per la cura della pelle, la profumeria e la cosmesi, trovano nei nuovi contenitori Rexam Beauty (presentati con la giusta enfasi al Luxe Pack) un veicolo insostituibile per la loro affermazione sui mercati internazionali. Dal Brasile alla Cina e Indonesia, dall’Europa agli Stati Uniti, questa multinazionale della bellezza trasforma gli stimoli dei creativi in soluzioni di successo. Questi, in particolare, i lanci che potranno cambiare le nostre abitudini di consumo.
• Il campione di profumo Sof’Twist porta nella profumeria un gesto comune in altri comparti. Quando il consumatore ruota (twist) la confezione, l’erogatore che prima rimaneva nascosto appare in tutta la sua eleganza. Da notare, inoltre, che è possibile cambiare il profumo grazie a una piccola cartuccia ricaricabile.
• La linea dei classici campioncini Sofilux® e Sofistics si arricchisce dei nuovi Mini-Mist e Sof’n Touch. Quest’ultimo si distingue per la tecnologia innovativa che consente un’erogazione accurata (e piacevole al tatto) della fragranza, semplicemente carezzandosi la pelle con lo speciale tappo del prodotto.
• Rexam Beauty ha infine messo a punto un elegante tubo di acciaio inossidabile che ricopre e nasconde allo sguardo il tubicino pescante trasparente. Nella foto, si nota la parola “Dior” incisa con raffinatezza sopra il tubo.



Raffinatezze di metallo - La francese Massilly vanta un’ampia offerta di chiusure e contenitori, dalle tradizionali scatole di metallo per biscotti a quelle promozionali per il tè, dai vassoi alle lattine speciali per prodotti di qualità (e per qualunque settore, dalle conserve ittiche ai saponi profumati…), sino ai contenitori spray.
All’ultimo Luxe Pack, ancora una volta, ci ha colpito la varietà delle forme dei contenitori più eleganti, scelti dai bei nomi del lusso internazionale.
Ricordiamo che, in Italia, Massilly è presente con la controllata Verimec.

Alluminio - Seidel stupisce ancora: il disegno pulito e la superficie ruvida dei componenti d’alluminio (impreziositi dal logo scavato) enfatizzano il carattere maschile della linea “Skin” di Hugo Boss.

Un vortice di colore
Merck arricchisce la propria serie di pigmenti a effetto multicolore con il nuovo Colorstream® T10-04 Lapis Sunlight, ricco di tonalità che variano dall’oro prezioso all’elegante verde argentato fino al blu scuro.
Così come le altre quattro linee di pigmenti Colorstream (già introdotte con successo sul mercato), anche questa è caratterizzata da un cambiamento graduale delle tinte, che avviene in una moltitudine di tonalità. Colorstream® Lapis Sunlight è basato su piastrine di biossido di silicio trasparente, prodotto sinteticamente.
La percezione del colore muta con l’angolo di osservazione, e l’effetto è così intenso che può essere visto anche in condizioni di scarsa illuminazione. Disponibile per applicazioni nei settori della stampa, della plastica e del coating, Colorstream Lapis Sunlight dimostra caratteristiche notevoli di processo in tutti i sistemi.

Cosmetici - Swallowfield formula, produce e confeziona cosmetici di elevata qualità, nonché un’ampia scelta di prodotti per il corpo per i più diversi mercati di riferimento, collaborando sia con le private label, sia con i marchi.

Conto terzi - Klocke offre ai propri clienti una gamma completa di lavorazioni conto terzi, per quanto riguarda sia la produzione, sia il confezionamento. Le varie aziende del gruppo sono specializzate nella risoluzione di problemi anche individuali, per i settori farmaceutico, cosmetico, prodotti per la casa e alimentare.



Christmas wish paper - Promises of happiness and plenitude, dreams of sweetness and protection, the Christmas card is almost a ritual that marks the passing (with the fears and hopes that come with it) into the unknown and the new year. “Magie Noire”, “Vaudou” and “Amulette” are the three talismans created by Arjowiggins using the Curious Collection, Conqueror and Rives papers.

Paper, as precious as gold
A real draw for the sector operators present at Luxe Pack, the Gruppo Cordenons stand as ever married care in lay-out with the high quality of their product offer, a rich array of papers today appreciated the world over. The new features in this 2005 edition are called Wike, Marcate Dorè and K 24, surprising surfaces for luxury packaging.
Wike - Touching this paper and feel you want to rub it, roll it, squeeze it, press it to get all your creativity out of it. Featuring a damp touch (Water-Like), Wike can boast a very soft surface that stimulates new sensations, new ideas. Its strength and consistency resemble a delicate fabric and make it the ideal support for the luxury shopping bag market. Available in two grammages, 140 and 240, and in 5 colors, Wike is suitable for all printing and conversion techniques and a wide variety of applications.
Marcate Dorè - The classical surfaces of the Dalì and Modigliani felt marked papers from Gruppo Cordenons are imbued with golden reflections to create the Dorè Felt Marked: new suggestions for luxury packaging, original and spectacular publications, shopping bags and covers. Available in one color and three grammages (125, 205 and 265 for Modigliani; 125, 205 and 290 for Dalì), these papers recall the prestigious tradition of felt marking combined with luminous and pearly modern surfaces.
K 24 - Luxury in paper: a cascade of gold dust gives this new product a regal touch. Its smooth, even surface has the dazzling brilliance of the most precious material in the world.
Available coated on one side and in two grammages (120 and 285), K 24 is ideal for a variety of applications such as shopping bags, coverings, greetings cards and covers….strictly in gold.

Box and case masters - Boxes in all colors and shapes, large and small, coated in special paper or canvas, screenprinted, offset or hot printed. And again, cases that rise to technical and creative challenger obtaining high level results… The experience of Cartografica Pusterla and its controlled company Coffrets Création guarantees a special attention to color faithfulness and choice of materials, so that even the simplest of packs, by way of the visual and tactile sensations they are able to transmit, become live expressions of excellence of a brand.

Distinguish in order to protect
Combatting counterfeiting was one of the main themes tackled by M-real at Luxe Pack: it is furthermore not by chance that the Avanta, Carta and Chromolux cardboard lines offer cosmetics companies (both the prestigious luxury brands, as well as the successful brands serving the mass market) the opportunity of making their product stand out on the shelf, at the same time defending the originality of the brand. A task that is a lot easier when the card guarantees the reproduction of vibrant colors, an appealing smoothness and perfect regularity; this without counting the special solutions for countering forgery devised by the M-real R&D department.

For boxes, cases and labels
Focus on the Fedrigoni stand with its Imitlin, Sirio Pearl and Splendorlux L/W papers.
• The Imitlin series is offered with a renewed series of colors and embossings.
The surface undergoes a special anti-smudge glue treatment, that ensures both high mechanical resistance and resistance to light.
• Fedrigoni has also presented the restyling of Sirio Pearl, the new pearlescent paper & cardboard visual, in which the softness of the images heightens the remodelled features of the range: the result is a paper with evermore iridescent coloring and improved characteristics
• Imminent the launch of the new Splendorlux Label and L/W, a line of high gloss cast coated paper, ideal for covering boxes and cases and for prestige labels. Splendorlux Label and L/W come renewed both in the aesthetic aspects and in the technical functional side.
• This year lastly, Fedrigoni also hosted Manter and Arconvert its associated companies, respectively present with their line of “Gourmet” labeling materials and with the offers of safety pressure sensitive products.

Cases - Round, oval and different shaped plain cases, designed, printed and assembled by DL Pack semiautomatically and/or manually.

Questions of reflections…
…but also of color, shade and contrast. All this in the skilled hands of Fontegrafica (Cinisello Balsamo, MI), turns into beautiful and intriguing prints, capable of drawing attention and giving the eye and the mind an unexpected view of things.
Results of excellence that are born out of a high level technical knowhow: hexachromes, high definition (180 lines to the cml), olfactory, gloss, matt pearly lacquer, metal and holographed sheets, artistic reliefs, metallic and pearly inks in fact enable Fontegrafica to support their customers in the exploration and the enhancement of their own image.
Hence it is not by chance that the Lombard printer this year won two gold medals at the Sappi European Printer of the Year, respectively in the brochure section with "Beauty can save the World" (Intercos institutional brochure) and in the general one with Enjoy, made for Pininfarina with graphic design project by Studio Ponzano.

Tailor-made papers
Gmund presented 2/200, the largest fine paper collection in the world. For the first time, this new collection offers the possibility to have a very own paper created, tailor-made in small quantities and in a very short delivery time (not more than two weeks).
The minimum amount for order is 200 kg (that’s i.e. 1.000 sheets full size in 300 g/m2).
They can choose from a variety of 110 different structures, in 52 colours and 36 metallic surfaces which again can be delivered in up to 11 paper weights between 100 and 410 g/m2. That makes a choice of over 100.000 different combinations.

Prestige paperboard
This year’s Luxe Pack also marks the launch of coming activities aimed at companies in the prestige goods industry and their packaging suppliers: together with the French chocolates manufacturer Valrhona, for example, Iggesund Paperboard has demonstrated ways to create tasteful and highly effective forms of packaging with Invercote.
• At the beginning of 2006, Invercote G has been upgraded. The biggest difference, compared with the “previous” Invercote, is improved printing properties on the reverse.
The upgraded Invercote G (picture) will be followed by other innovations that will further reinforce the position of Iggesund Paperboard in the market.

Protect, embellish
Be they chocolates and candies, cosmetics and perfumes, the correct choice of design, of the construction and the finishing reflects the charm and the value of the product contained. The Stora Enso range of packaging materials comprises all types of card, including laminates with barrier properties for food products; in particular, the experience built up by Stora Enso on safeguarding organoleptic properties guarantees neutral odours and flavours. But their offer also includes a special service: a team of experts, based at the InnoCentre, is capable of supporting customers in the development of original ideas, for the creation of innovative and functional packaging.
• In the photo: Chocolate & Confectionary Packaging Boards, Printocart 300 g/m2, offset print (1); Cosmetics Collection, Printocart Luxe 340 g/m2, UV lacquering (gloss), print with supplementary colors, hot metalisation, embossing, water based lacquering (2).

Creativity - Alliora (Ileos group) offers technical solutions in paperboards, PET and polypropylene folding cartons and set up boxes. Alliora supplies the top international companies in the fragrance, cosmetics as well as the wine and spirit industries.

Wild spirit - A new collection of “fur” effect textures available on paper backing, devised to best satisfy the various converting processes: lamination, binding, hot-foil printing, relief decoration, screenprinting… With the Lynel Fur line, hence the French concern Sef offers a selection of 10 natural colors, from grizzly grey to fawny chamois.

Cardboard boxes - They are called Fregoli, Smartbox and Smartbase (picture), and they belong to the highly innovative range of folding and covered cardboard coffrets conceived by Cosfibel Polysensoriel, Cosfibel’s creation centre. They combine beautifully refined cardboard boxes and the easy of transporting and stocking folding boxes.

Different temptations - Ultra-bright, blue-white styling and smooth printing surface of Crescendo (MeadWestvaco) is ideal for effecting a luxury appearance and crisp, deep colors (in the photo, L’Occitane’s products). For the Verbena Harvest line, Kraftpak’s characteristic brown appearance and distinctive graphic-reproduction capabilities appealed to L’Occitane as an alternative to the numerous smooth, bleached substrates that dominate the luxury market.



Luminescence
The gleam of beauty

AMAZING - A new product which makes a big splash, launched in the spring by DuPont: eye-catching packaging that emanates light. But the emphasis we dedicate to electroluminescence applied to packaging should not leave other solutions dedicated to perfumes and cosmetics in the shadow (if you will pardon the pun) A.S.

Drawing on the experience DuPont has accumulated in the field of electronics DuPont Cosmetic Solutions has “translated ” progress made by electroluminescent technology to make the most of the exceptional transparency of DuPont™ Surlyn® in an original way.
The result is the creation of illuminated display units for sales points and cosmetic packaging solutions which capture the imagination.
Moreover, new solutions for bottles, jars, lids and illuminated display stands are being developed. Some of these combine other beautiful materials such as DuPont™ Corian® films.
This particular innovation, given a sneak preview at Luxe Pack 2005, is based on the use of conductive, isolating and luminescent inks, fine-tuned by DuPont Microcircuit Materials (MCM) and suitable for the production of electroluminescent printed “lamps”. Working in partnership with a company specialised in the serigraphy of electronic circuits for lamps, it was possible to miniaturise the components (the battery is the size of a wristwatch battery, and the converter is the size of a paperclip), in order to integrate them in cosmetic packaging.
Avant-garde technology - Marketed by DuPont MCM with the DuPont™ Luxprint® registered commercial trademark, this technology includes luminescent inks and other materials, like a substratum of polyester where tin dioxide and indium have been deposited by cathodic spraying and the energy source. Even though the life of lit lamps in terms of their electroluminescence depends on their size, trials with prototypes have shown that they can work continuously for a week. In any case, you can put pressure switches into the container to switch the lamps on and off. A further advantage: the phosphoruses used in the Luxprint® EL inks are micro-encapsulated in order to stop moisture penetrating and to lengthen the life of the lamps, not forgetting that the binding polymers contained by the inks act as a moisture barrier.

Natural charm
The Brazilian cosmetics house O Boticário has announced the launch of Rhea, a fragrance which completes its line of perfumes based on essences derived from vines.
To guarantee a success similar to its predecessor (Malbec), O Boticário has chosen DuPont™ Surlyn® in order to achieve a sophisticated decorative effect on the lid. This resin provides versatility, sheer translucence and is beautiful to look at. It also provides the lid with a totally original design , combining a strong aesthetic impact with functionality and the necessary degree of resistance to chemical agents.
Rhea’s bottle is inspired by art nouveau and retro trends.
The creation of French designer Alain Mourgues is cone shaped and linear with soft corners. The satiny retro decoration consists of entwined roses and vines. The lid which closes the bottle is made of red metal with a transparent strip in the middle; on the metallic part there is a decoration similar to the decoration on the bottle.

Adored and rewarded
Surlyn® resin is the also the protagonist of Eau de Parfum today tomorrow always by Avon, presented at Luxe Pack just after the FiFi™ Awards, where the Fragrance Foundation awarded the prize for the Women's Fragrance of the Year to Avon’s new perfume in the Private Label/Direct Sell category, recognising the importance of using DuPont Cosmetic Packaging Solutions material.
Surlyn® was used to make the lid of the today tomorrow always bottle, creating a crystal clear component which emphasises the elegance of the silhouette of Avon perfume, thanks to the combination of features such as translucence, sheen and easy processing.

Hybrid but tough
A hybrid glass/plastic packaging was used to contain the “tommy girl jet setter” perfume by Tommy Hilfiger Toiletries.
The new bottle falls back on a combination of glass (used for its resistance to the majority of chemical agents) and DuPont™ Surlyn® resin, which offers protection which is also beautiful to look at. Glass/plastic packaging can be produced in two versions. In the “monobloc” version the glass container is fixed permanently inside the protective Surlyn® shell. However, to allow the bottle to be refilled once the perfume has been used, it is also produced with an extractable glass dispenser. In this case, the glass dispenser provides the necessary resistance to the chemical agents present in the specific formulation of the perfume for a long period of time.
On the other hand, the light but sturdy protective Surlyn® shell guarantees a high degree of protection against scratching and bruising, averting the risk of breakage.


For surprising sensations - Alcan Packaging Beauty offers new embossed and 3-D printed tubes. Embossed tubes are laminated with an incredible tactile and visual effect; 3D Print is a new technique for highlighting selected components of design such as logo or picture.

Luxury flexibles
A leading edge R&D section, a highly automated unit for laser engraving of the gravure rollers, state-of-the-art printing and laminating machines and around 70 years of history and experience in the flexible packaging sector. This is what the Gerosa group offers to the golden world of selective packaging, without forgetting the advantages offered by an international structure, that provides a punctual response to market demands and times. To improve the effectiveness of its market response, Gerosa Group has decentralised its production to Italy, France and Spain. The five converting sites have specialised production corresponding to their areas of excellence: Gerosa Italia (Inverigo, CO) for multilayer laminates and cold-seal; R2R (pont-Eveque, F) for coating with acrylic lacquers; Gerosa Spain for paper-based laminates, hot melt and wax; Rieusset (Barcellona, E) for labels; Flexocit (BS) for flexographic printing.

For all tastes - The Candiani containers are personalisable in a great variety of additional colors and decorations, obtained according to needs through hot stamping, traditional screenprinting and UV processes, pad printing and laser engraving. Surface finishing treatment such as lacquering, galvanisation, traditional metalization and UV processes, that enable the attainment of gloss and matt surfaces and soft-touch, translucent, transparent, glass effect, pearly or spotted effects can also be carried out. In the photo, the Carré line of jars.

Catching the senses
A new range of applications by Eastman provides elegant answers to the complex needs of various sensories, innovative functionalities and high level of protection.
• Bringing together the expertise from four leading companies (EJ Pack, Rotuba, Eurofragance and Eastman Chemical) has led to the introduction of "Chocolatine". It consists of a thick-walled, highly clear injection blow-moulded jar made from the Glass Polymer containing a scented cream for personal care with chocolate/vanilla/orange fragrance and a jar lid in scented resin that actually disperses a scent identical to the one of the cream.
• Developed with the new grade of Glass Polymer dedicated to Extrusion Blow Moulding technology, Eastman presents the latest range of highly differentiated cosmetic bottles from Rebhan (Germany). Thick walls, high clarity and gloss, unique optical effects and designs.
• Eastman introduced the Material Difference™ sample program (picture) and presents the 'pebble', a palm-of-your-hand sized sample that highlights the sensorial qualities of the Tenite® Natural Polymer, a material made from renewable resources. More information on the first phase of Eastman’s Material Difference sampling program can be accessed at the Eastman Innovation Lab, a Web-based design community resource for designers and brand owners, intended to be a source of inspiration for design professionals.

Transparencies - Gaggione has extended its own range of PMMA and PS crystal cases for high range packaging.

Cosmetics in single doses
News from Lameplast (Rovereto s/S, MO) regarding top range cosmetics. Drawing on its longstanding experience in the cosmetics and pharmaceutical sector the Modena based concern has developed a single dose container that marries design elegance with that guarantee of hygiene and convenience which is the hallmark of Lameplast products.
The container which, when combined with a screw top, can also be used for multi doses, is available in 5.8 and 10 ml formats, with either oval or round shape.
Guaranteeing a targeted and efficient application for any type of product the container may be equipped - alongside the standard version with single outlet- with four different applicators (smooth or with stalks of various shapes and lengths, for massaging) and a brush.
Finally, with its essential and sophisticated shape the new multi dose container enables personalisation in a multitude of ways. Produced in all the pantone colors it can embellished with gold and silver sheen and with pad printed decorations, logos and words.

Beyond the tube
Neopac Packaging Solutions (Hoffmann Neopac AG) showed at Luxe Pack the latest developments and innovations: special colouring, high-quality printing, embossing, special laquering and a wide range of the most varied caps and applications. Flawless tubes with a clever and convincing design and decoration, combining tactile and aesthetic perfection.
• Polyfaero™ (1), the winner of the Swiss Star Award 2005 - The combined Airless Pump and Polyfoil-tube stands out due to its excellent barrier properties like protection against light, diffusion density, oxygen density and high resilience against corrosion. The Airless-Pump prevents external air from penetrating the repository and provides a high level of protection for the product. The pump can be used in any position. Further advantages of the Polyfoil: no visible longitudinal seam: printable all the way around; retains its shape; text can be read until the end.
• Further innovations - Digitube (photo-realistic pictures with digital printing, 2); Drop dispenser (for a measured and easily controlled drop dispensing, 3); the smallest Polyfoil® tube (as mini or unidose tube); relief decoration technique.

3-D effect
Sleever International helped Jean-Paul Gaultier produce a collector with its innovative sleeve for the Aquarium themed fragrance produced by Shiseido as a summer 2005 limited edition for the French designer. The sleeve was applied to a transparent plastic case in the shape of Gaultier’s distinctive can.
The bottle containing the fragrance went inside the case, but the customer can see it behind the decoration of the case.
The combination of the printing on the bottle and on the sleeve gives a three dimensional effect which is striking.

The seductive shape of plastic
Once again Luxe Pack did not delude those that crowded the Plastohm stand seeking new solutions for packaging for cosmetics and bodycare. All featuring a strong aesthetic impact and service plus points.
• Ergonomic grip and accurate dispensing: Senso (1) is an elegant flacon available in 50, 100 and 200 ml formats, fitted with dispenser and ideal for face creams.
• The Tam Tam (2) line is inspired by Japanese design, devised for containing bodycare cosmetics.
• 30 cotton pads of the Demak’up series: this practical and complete make-up remover is easily concealed in the handbag. Many combinations offered by the Linea jars (3), available in from 5 to 500 ml formats.
• A refined design for Guerlain’s Divinora mascara, available in containers made by Plastohm (4).
Added value - Packconcept.com is an on-line service that Plastohm dedicates to its own users, to enable them easier access to their world of complete packaging solutions. The user can in fact surf through complete catalogues of Plastohm flacons, jars and pumps, creating personalised solutions coloring them according to fancy, for true and proper 3-D tests.



Amazing glass - The bottle for Pure Purple Hugo Boss (created by Bormioli Luigi SpA) rises from a triangular base and, while keeping this shape, reaches the shoulders while twisting around its vertical axis. The bottle is fitted with a plastic, transparent capsule, which continues the lines of the glass and feautures a built-in aluminium like-cap, to hide the dispenser pump.

Creativity and organization - Avant-garde machinery, evolved lacquering systems using all kinds of paints (ceramics, water-soluble, powder coating…), respect for the environment and skilled employees. This is how Cerve combines industrial efficiency with fine workmanship. From designing glass to logistics, each project can be handled at every level, beginning with the art-work and ending with the production of the initial samples, working on high speed data transmission lines.

Deep blue
At Luxe Pack in a high-profile starting position is reserved by Gerresheimer for this original creation from Daniel Jouvance, Symbiocéa. The effect of this design is markedly futuristic, suggesting the vision of an extraterrestrial space orbiter. Yet a shell might also have provided some of the ideas, paying homage to the modern cosmetics formulation and bioactive marine substances in this high-quality day cream (1). It is hard to say whether the shape or the colour is more striking. The pot is made of glass, providing important protective functions for delicate ingredients and is topped with a plastic lid.
• Cher from Michel Klein (2) looks precious and charming, protected in a glass safe.
• Midnight from Daniel Hechter (3) ranks among the special extravaganzas for men at Luxe Pack.
• Clarity is the dominant theme in Néonatura from Yves Rocher (4). The glass atomiser bottle is small enough to fit in any hand-bag.
• Tumulte is the name of the new dream duo from Christian Lacroix (5) which Interparfums Paris is launching in glass haute couture.

The art of amazing
For Arpege Pour Homme De Lanvin (Inter Parfums), Bormioli Rocco has created a flacon with an essential and pure design, embellished by a circle on the side in full view: an apparently simple geometric shape, in actual fact the result of a refined expertise in avoiding deformations and inaccuracies (1). The flacon comes in 30, 50 and 100 ml formats.
• Imitation of nature is in turn at its height in the exclusive creation for Silver Rain (La Priarie): a drop of rain made in glass with a perfect surface on which the metalisation creates engaging effects (2). 4 and 50 ml formats.
• The flacon that contains Gianfranco Ferre (ITF) is surely one of the best creations for 2005. Massive and heavy, in 5, 30, 50 and 100 ml formats, it features an engraving on the base that can be read in transparency (3).
• Another happy example of Bormioli Rocco’s creativity is Exterieure Nuit (Isabel Desroiné Groupe Yves Rocher), 100 ml flacon. This container changes shape according to ones observation point: dark and rough, when you look at it straight on, noble and sunny when seen from the side (4). The glass has been treated with an innovatory lacquering technique: a screenprinted flat hue with pealable ink that recedes after the steaming of the lacquer with a jet of compressed air.

Glass & plastic - In the photo, some Eurovetrocap products: a Viky jar (glass), two Monica tubes (LDPE), two Monica flacons (HDPE), two Arp flacons (glass), three Lola flacons (HDPE), two Leon flacons (glass), a Chiara jar (glass) and lastly a Lola jar (PP).

Details - The perfection of the engravings: Vetrerie Riunite confirms the high standard of the quality as to its own creations.

The shapes of glass - Among the new Zignago Vetro SpA flacons for the cosmetics and perfumery sector Durer stands out (classic 50 ml cyclinder shae embellished with a special background) and Vlaminck (100 ml, rectangular, tall and slender, which will soon have the 50 ml version added to it). The Pollock flacon lastly is oval in shape, 100 ml capacity with an original outline. In the photo: Durer and Vlaminck.



Functional and elegant
Emsar showcased the entire line of fine mist sprayers and lotion pumps at Luxe Pack, including its new products.
• The Squeeze Mist is a unique, all in one mini spray package.
The package is small, only 3ml, and portable.
With an easy squeeze, air mixes with the product to deliver a very fine spray. It offers great portability with an easy to open and re-lock system. This package is ideal for products as distinct as breath sprays to body sprays and air fresheners.
• The Elegance micro pump has a very low profile, with a stack height of just over 11 mm, giving designers more flexibility in creating new package designs.
In addition to the very small size of the pump, the Elegance offers a number of other benefits: it is both easy to actuate, and delivers a fine spray that is ideal for fragrance usage; further, the Elegance was designed to provide easier compatibility by keeping the springs out of contact with the product.
• The Fashion actuator is a sleek actuator for Emsar BC Cosmetic lotion pumps. It provides a completely modern look for a very functional lotion pump. The BC Cosmetic lotion pump features a unique two spring system that gives the user a softer, more elegant feel on actuation.
The pump is very versatile and works across a very wide range of product viscosities, priming quickly even with the most viscous formulas.

Label perfume - With the brand Folco Scent®, Follmann & Co. offers a series of original solutions for playing on the consumer’s sense of smell: adhesives and ink strike ones senses when the label is lifted (Lift’n Smell), torn (Tear’n Smell) or simply touched (Touch’n Smell).

Verve and technique
Spotlight at Luxe Pack on Cremosa, the new pump design for Pfeiffer gels and lotions. Result of the cooperation between the German producer (Radolfzell, D) and the design studio DieterBakicDesign, Cremosa - with its practical actuator and elegant matt finish - the new version is a happy combination between the creative verve of the successful designer and the high technical profile that features in the Pfeiffer dispensing system. And if Cremosa had its premier at the Monaco show, prestige showcase for selective packaging, one registers the continuing success of Progress, pump with “cache pump” integrated launched by Pfeiffer in the last edition of Luxe Pack.
The dispenser, that includes in a single piece the actuator, outer shell and basic components, has in fact been adopted to “crown” the geometrical flacon of Fizzy, latest Alyssa Ashley brand fragrance.

A trip to Japan - “Easy Cap”, the new sampler proposed by Valois, is closely linked to the concept of Japanese calligraphy for Flower By Kenzo Oriental. The choice of cap, a precious and stylish gesture by direct application onto the skin, embodies all the attractions of the orient.

Beauty inspirations
The new Rexam Beauty containers (grandiloquently presented at Luxe Pack) for original skincare products, perfumes and cosmetics provide a unique vehicle for making one’s mark in international markets. From Brazil to China and Indonesia, from Europe to the United States, this beauty multinational transforms creative people’s ideas into successful solutions.
These, especially, are the launches which could change our consumer habits.
• Sof’Twist fragrance samples bring an act to perfume stores which we have already seen in other sectors. When the consumer twists the tube, the spray which was previously hidden emerges in all its elegance. It should be noted moreover that she can change perfume thanks to a refillable miniature.
• Classic samples Sofilux® and Sofistics have been supplemented by the new Mini-Mist and Sof’n’Touch. The latter, fruit of innovative technology, has a special nozzle which delivers the fragrance by simply caressing the skin .
• Finally, Rexam Beauty has developed an elegant stainless steel tube which covers and conceals the transparent dipper tube. In the photo the word “Dior” is visible, elegantly engraved on the tube.



Metal refinement - The French company Massilly can boast a broad range of closures and containers, from traditional metal biscuit tins to promotional tea tins, from trays to special cans for quality products (from any sector, from icthyic preserves to scented soaps…) up to spray containers. At the latest Luxe Pack we were once again struck by the variety of shapes of the most elegant containers, chosen by the international names of luxury. It be known that in Italy Massilly is present with the controlled company Verimec.

Aluminium - Seidel amazes again: the clear shape, the structured surface of the aluminium components, with debossed logo, emphasise the masculine design of the product line "Skin" from Hugo Boss.


A colour stream
Colorstream® T10-04 Lapis Sunlight crowns the multicolour effect pigments series from. The colour travel from precious gold to elegant silver green to deep blue fascinates in all its facets. The royal innovation distinguishes itself, like the other four Colorstream® effect pigments that have already been successfully introduced into the market, by its colour change that flows into one another in a multitude of nuances. Colorstream® Lapis Sunlight is based on synthetically produced transparent silicium dioxide platelets that are coated with titanium dioxide.
The colour perception changes depending on the angle of observation, and changes are so intensive that they can easily be perceived even under unfavourable light conditions. Suitable for applications in print, plastics and coatings, Colorstream® Lapis Sunlight demonstrates outstanding processing characteristics in all systems.

Cosmetics - Swallowfield formulates, manufactures and packages fine quality cosmetics and a wide range of toiletries across the whole spectrum of consumer markets for own label and brand names.

Contract packaging - Klocke offers its clients a complete range of contract manufacturing and contract packaging. The companies in the group specialise in comprehensive and individual problem solving for the pharmaceutical, cosmetic, home products and food industries.