Esportare qualità
Exporting quality

Strategie di crescita di El.More, che consolida in Europa e nel lontano Oriente
Growth strategies of El.More, which is strengthening its position in both Europe and the Far East
Uniti per crescere
United for growth
Competenze e prodotti di Mondi Packaging
The skills and products of Mondi Packaging
News
Un marchio, molte soluzioni)
Cicrespi continua a mettere in campo “idee”… e fonda una nuova società
One brand, many solutions - Cicrespi continues to field “ideas”… and has founded a new concern







Aziende
Un marchio, molte soluzioni


Strategie
Le due divisioni Industriali (Marcatura ed Etichettatura) hanno ottenuto risultati positivi anche in un difficile 2004, confermando così la bontà delle scelte fatte da Cicrespi che, accanto all’offerta esaustiva di sistemi, continua a mettere in campo “idee”… e fonda una nuova società. L.G.

Cicrespi progetta, produce, integra e garantisce assistenza in molti settori: identificazione, tracciabilità e sicurezza di prodotti, processi, persone, percorsi.
Oltre che in un rapporto trasparente e vitale con gli utenti dei sistemi offerti, il suo approccio al mercato si sostanzia in una strategia di partnership industriali in esclusiva, che coinvolge alcuni dei principali produttori mondiali del comparto identificazione-tracciabilità. Una strategia dove, peraltro, non è mai venuta meno l’assoluta autonomia gestionale né la spinta a promuovere le proprie competenze interne.
«Il nostro intento - conferma al proposito Alfio Gianatti, direttore commerciale della società - è di rendere percepibile a tutti il valore dell’integrazione tra le aziende e tra le professionalità espresse a più livelli, per offrire, con la garanzia del nostro marchio, soluzioni complete e allo stato dell’arte in fatto di marcatura, etichettatura, identificazione automatica e controllo della qualità».
Una premessa, questa, che consente anche di enucleare i principi attorno ai quali Cicrespi ha costruito gli obiettivi per l’imminente futuro.
«Vogliamo puntare a quei valori competitivi, sostenibili e difendibili, che fanno leva su due aspetti fondamentali: l’orientamento al cliente (con i risultati che Cicrespi riesce a conseguire in termini di soddisfazione, prima, e di fidelizzazione, poi) nonché la spinta all’innovazione, che coinvolge prima di tutto la nostra capacità di “capire” la tecnologia più avanzata e i suoi vantaggi, per interpretarla al meglio e trasferirla ai nostri potenziali utilizzatori. È in quest’ottica che abbiamo, tra l’altro, avviato il potenziamento delle strutture di ricerca (laboratori di assistenza e di sperimentazione sulle nuove tecnologie e aule per i corsi di addestramento inclusi), di cui “apriremo le porte” proprio nel corso del 2005».

Nuovi motivi di fiducia - Nella pratica, tutto questo si sta traducendo in investimenti significativi per ampliare le competenze necessarie a interpretare con sempre maggior slancio il ruolo di “solution provider”.
«Ci siamo dati traguardi ambiziosi, soprattutto in merito all’assistenza tecnica, alla progettazione di linee nonché all’integrazione di macchine e componenti dei partner internazionali e nazionali. Pensiamo che il mercato ne abbia sempre più bisogno, ed ecco perché abbiamo dato vita una nuova società, la Cicrespi Engineering Srl. Raccogliendo la preziosa eredità di Termostabile Packaging (è doveroso ricordare, a questo proposito, che lo storico marchio italiano continuerà a identificare i sistemi di etichettatura, Ndr) la società proseguirà sulla strada della personalizzazione, focalizzandosi sulla ricerca & sviluppo di soluzioni per la marcatura, l’etichettatura e il controllo della qualità, progettando sistemi e linee ad hoc, producendo le automazioni e sostenendo l’integrazione di macchine e componenti dei nostri partner (in particolare Videojet, Avery Dennison, ITW Betaprint, Tampoprint, Cintex e Taptone).
La sua attività farà perno tanto sulla competenza intellettuale di collaboratori esperti in progettazione meccanica, pneumatica, elettrica, elettronica e informatica, quanto sull’affidabilità pratica di un’officina dedicata alla costruzione e alla messa a punto delle automazioni, nonché di un reparto di assemblaggio».
L’interfaccia con il mercato della neonata realtà verrà assicurata da Cicrespi SpA, in virtù della rete consolidata di consulenti di vendita e del servizio di assistenza tecnica a livello nazionale, «una struttura resa nel tempo più snella ed efficiente, in cui uomini e mezzi sono concentrati soprattutto sulle attività a maggior valore aggiunto - precisa il manager - e che continua a essere oggetto di puntuali verifiche e investimenti per formare e riqualificare le risorse».

Realtà e prospettive - Intanto, le due Divisioni di Cicrespi che operano in ambito industriale, Marcatura ed Etichettatura, chiudono il 2004 con prestazioni meritevoli. La prima (che propone le tecnologie a getto di inchiostro e laser a marchio Videojet, Marsh e Cheshire per la stampa e la gestione dei dati variabili su prodotti e imballaggi) è cresciuta del 7% circa.
La seconda (che distribuisce e integra sistemi di sovrastampa, applicazione di etichette e controllo qualità a marchio Termostabile Packaging, Avery Dennison, ITW Betaprint, Cintex e Taptone) registra un +10% rispetto al 2003.
In fatto di etichettatura, l’anno appena concluso ha visto Cicrespi impegnata nella realizzazione di applicazioni significative, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, dove spicca su tutte la capacità di ingenerizzare e personalizzare i sistemi: impianti per l’etichettatura adesiva e non di pallet per la movimentazione di bottiglie di vetro; impianti con stazioni di controllo ottico, celle di scarto e multiteste; stazioni di etichettatura per ogni tipo di imballaggio singolo (dalle vaschette ai barattoli, dai blister agli astucci, dai fardelli agli scatoloni…); soluzioni per la bollinatura di prodotti ortofrutticoli e/o prodotti con superficie delicata e irregolare. Per finire, guardando alle esigenze emergenti del mercato, ricordiamo anche le linee complete “guidate” da software specifici per la tracciabilità e la trasmissione dei dati in radiofrequenza, ambito nel quale Cicrespi avrà qualcosa di interessante da aggiungere in un futuro assai prossimo.


Companies
One brand, many solutions
Strategy - The two Industrial divisions (Marking and Labeling) have even attained positive results in a difficult 2004, thus confirming the effectiveness of the choices made by Cicrespi that, alongside its exhaustive offer of systems, continues to field “ideas”… and has founded a new concern. L.G.

Cicrespi designs, produces, integrates and guarantees assistance in many sectors: identification, traceability and safety for products, processes, persons, paths. As well as a transparent and vital relationship with the users of the systems offered, its approach to the market is based on a strategy of exclusive industrial partnership, involving some of the main world producers in the identification -traceability segment. A strategy what is more that in no way hampers the absolute independence in running things or the drive to promote the company’s own inhouse skills. As company commercial head Alfio Gianatti confirms on this point - “It is our intent to achieve integration between the companies and the professional skills on several levels, thus making our brand a guarantee of complete state-of-the-art solutions for marking, labeling, automatic identification and quality control”.
An introduction this, that also allows us to enumerate the principles around which Cicrespi has constructed its objectives for the immediate future. “We wish to aim at those competitive, sustainable and defendable values that hinge on two fundamental aspects: customer orientation (with the results that Cicrespi has firstly managed to achieve in terms of satisfaction and subsequently in fidelisation) as well as the drive to innovation, that first and foremost involves our capacity to “understand” leading edge technology and its advantages, to interpret it at its best and transfer the same on to our potential users. In this view of things we have among other things started reinforcing our research structures (including servicing and experimental workshops covering the new technologies, and training course facilities), where “doors will open” during 2005”.

New reasons for trust - Practically speaking, all this is being translated into important investments for extending the skills and knowhow needed to interpret the role of “solution provider” with ever greater verve. “We have set ourselves ambitious goals, aboveall in terms of technical assistance, the design of new lines as well as the integration of machines and components of our international and national partners. We feel this is what the market increasingly needs and this is why we have created a new company, Cicrespi Engineering Srl. Continuing with the precious legacy of Termostabile Packaging (it should be stated though that their labeling systems will still be produced under the timehonored Italian brandname En) the company will go on along the road of customisation, focussing on R&D for marking, labeling and quality control solutions, designing special systems and lines, producing automation for the same and supporting the integration of our partners’ machines and components (in particular Videojet, Avery Dennison, ITW Betaprint, Tampoprint, Cintex and Taptone). Its activity will both rotate around the intellectual skills of experts in engineering, pneumatic, electric, electronic and computer design, as well as on the practical reliability of a workshop dedicated to the building and fine tuning of automation units, as well as an assembly department”.
The new concern’s interface with the market will be ensured by Cicrespi SpA, in virtue of the consolidated network of sales consultants and the technical assistance service at national level, “a structure that will become evermore streamlined and more efficient, in which men and means are concentrated aboveall on the activities with the greatest added value - the manager states - and that will continue to be the object of controls and investments in order to form and requalify the resources at hand”.

Reality and prospects - Meanwhile, the two Cicrespi division that operate in the industrial field, Marking and Labeling, put in good results for 2004. The former (that offers Videojet, Marsh and Cheshire brand inkjet technology and lasers for the print and management of variable data on products and packaging) grew by about 7%. The latter (that distributes and integrates overprinting systems, as well as systems for label application and quality control under the Termostabile Packaging, Avery Dennison, ITW Betaprint, Cintex and Taptone brands) registered a 10% increase compared to 2003.
In terms of labeling, the year that has just drawn to a close saw Cicrespi committed to completing some important applications, both in quantitative as well as in qualitative terms, where its capacity to engineer and customize systems stands out: adhesive labeling plants etc for pallets for handling glass bottles; waste cells and multiheaded systems with optical control stations; labeling stations for all types of single packaging (from tubs to jars, from blisters to packs, from bundles to packing cases…); solutions for stamping fruit&vegetables and/or products with delicate or irregular surfaces.
To end up, looking at the emerging demands from the market, we also mention the complete lines “guided” by specific software for the traceability and transmission of radiofrequency data, field in which Cicrespi will have something interesting to add in the coming future.



IMA: risultati e prospettive
Il gruppo IMA ha chiuso i primi nove mesi 2004 con ricavi netti consolidati pari a 228,9 milioni di euro, in crescita del 5,1% rispetto allo stesso periodo nel 2003. L’utile operativo pari a 9,4 milioni di euro (7,8 milioni a fine settembre 2003) riflette l’incremento dei ricavi e un favorevole mix delle consegne, pur in presenza di un calo dei margini industriali sugli impianti per l’industria farmaceutica. L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2004 ammonta a 100,2 milioni di euro, anche in conseguenza dell’acquisizione della statunitense Packaging Systems Holding LLC. (Gruppo Nova). «Anche il 2004 si è rivelato un esercizio non facile per il settore delle macchine per l’industria farmaceutica» commenta Alberto Vacchi, AD di IMA. «Un debole portafoglio ordini a inizio anno ha suscitato nervosismo nelle aziende del settore, provocando inusuali concessioni sui prezzi di vendita. Ma i dati di cui disponiamo fanno prevedere un andamento 2005 positivo. Se infatti sembra in esaurimento la tensione sul fronte prezzi, rileviamo margini in miglioramento sui lanci delle nuove serie di prodotti. Segnali positivi sulla dinamica della domanda giungono da parte dell’industria farmaceutica, mentre il settore delle macchine per il confezionamento di tè non dà sintomi di rallentamento, con una domanda in crescita anche da parte dell’industria del caffè».



IMA: results and prospects
The IMA Group has closed the first 9 months of 2004 with consolidated revenues of 228.9 million Euro, an increase of 5.1% on the corresponding period of ‘03. Operating income of 9.4 million Euro (7.8 million at the end of Sept ‘03) reflects the increase in sales as well as the favorable mix of deliveries, despite the decline in manufacturing margins on machines for the pharmaceutical industry. Net debt at Sept 30 2004 amounts to 100.2 million Euro, due to the acquisition of the American Packaging Systems Holding LLC. (Nova Group). Commenting on the results Alberto Vacchi, IMA’s Managing Director, declared: «2004 has turned out to be another difficult year for the producers of machines for the pharmaceutical industry. A weak order book at the start of the year led to a high level of nervousness on the part of sector companies, triggering off unusual concessions on selling prices. The elements at our disposal suggest that there will be a positive evolution in the Group’s performance during 2005. The tension on the price front seems to be diminishing; while we can see that margins on new products are improving. Positive signals are coming from the pharmaceutical industry as regards the trend in demand. The tea packaging machine sector is not showing any signs of slowing down with demand from the coffee industry growing as well».



Il nuovo logo dell’Istituto
L’Istituto Italiano Imballaggio festeggia cinquant’anni con un nuovo logo, volto ad aggiornare l’immagine istituzionale dell’istituto al respiro “globale” che ne caratterizza l’attività (si ricorda al riguardo la presidenza di EPIC, European Packaging Institutes Consortium). Di qui l’inclusione di una denominazione inglese, dove il termine packaging rimanda (forse più del nostrano “imballaggio”) agli aspetti di progettazione e design. La realizzazione grafica si è affidata a un gioco di colori (evocativo di contesti tecnologici) e di segni.
Le “I” delle iniziali compongono un blocco compatto che, nella parte finale (grazie a un gioco di incastri) si articola nella “P” di packaging.
Le forme rigorose del logo traducono la rilevanza del ruolo che l’istituto intende sostenere, concretizzatosi tra l’altro nella costituzione del Comitato Tecnico, che riunisce esperti di diversa estrazione, in grado di proporre soluzioni trasversali alle diverse problematiche del settore.



New logo for the Istituto
The Istituto Italiano Imballaggio is celebrating its fifty years with a new logo, aimed at updating its institutional image, placing it in line with its global standing (think of its presidency of EPIC, the European Packaging Institutes Consortium). Thus the inclusion in the logo of the word “packaging” in English, perhaps a more effective allusion to planning and design than the Italian “imballaggio”. The graphics include a play on color (chosen to evoke technology) and signs. The “I” of the initials go to make up a compact block that fits together with the final “P” of packaging. The rigorous shape of the logo translates the importance of the technical role that the institute intends covering. This also features the setting up of the said Technical Committee, that entails bringing together technicians of different extractions, capable of proposing transversal solutions to various problems facing the sector.




Un marchio molte soluzioni
One brand, many solutions



IMA: risultati e prospettive
IMA: results and prospects



Il nuovo logo dell'Istituto
New logo for the Istituto



Manager italiano per Sato - Sato Europe, punto di riferimento nella stampa barcode sin dall’introduzione della prima stampante per codici a barre, ha annunciato la nomina di Vittorio de Pascale come Country Manager per l’Italia. Un’esperienza di oltre 15 anni nel settore dell’etichettatura, nonché le abilità maturate nel campo della raccolta e identificazione automatica dei dati (AIDC), sosterranno il manager nel promuovere sul territorio nazionale le soluzioni Sato.
Italian manager for Sato - Sato Europe, benchmark barcode printing right from the introduction of the first barcode printer, has announced the nomination of Vittorio de Pascale as Country Manager for Italy. Experience of over 15 years in the labeling sector, as well as ability built up in the field of automatic identification and data collection (AIDC), will aid him in promoting Sato solutions throughout Italy.

Accordo per Labelexpo - Tarsus e Finat hanno rinnovato l’accordo di collaborazione relativo all’organizzazione e promozione di Labelexpo. L’accordo, effettivo a partire da gennaio 2005, prolunga la partnership tra le due organizzazioni fino al 2011 e instaura un forte legame tra Finat (associazione internazionale dell’industria dell’etichettatura autoadesiva) e tutti gli appuntamenti Labelexpo organizzati da Tarsus in Europa e nel Sudest asiatico, comprese le quattro edizioni di Labelexpo Europe.
Labelexpo agreement - Tarsus and Finat renewed their Labelexpo partnership agreement. The agreement, to become effective on 1 January 2005, extends the partnership till 2011, and links Finat (the international association for the self-adhesive label industry) to all Labelexpo events in Europe and South East Asia, including another four editions of the leading label exhibition, Labelexpo Europe.

Cambio di sede - Da novembre 2004 Winning Pack cambia sede: i 900 m2 di superficie del nuovo sito di Solaro (MI) permetteranno all’azienda di soddisfare ancora meglio tutte le esigenze della propria clientela. Winning Pack, lo ricordiamo, è specializzata nella fornitura di macchine da imballaggio (linee complete, macchine termoretraibili, termoformatrici, riempitrici, blisteratrici, ink-jet, stampanti, bilance etc) e materiali di consumo (film, foil, nastri termici, etichette, inchiostri e additivi, etc).
Change of premises - From November 2004 Winning Pack will be at its new premises: the 900 m2 of the new Solaro (MI) based site will enable the concern to even better satisfy the needs of its clientele. Winning Pack we reiterate is specialised in the supply of packaging machines (complete lines, heatshrink machines, heat forming machines, fillers, blistering machines, inkjet and other printers, scales etc) and consumables (film, foil, hot ribbon, labels, inks and additives, etc).

Nomine in Unipro - Carlo Baiesi è il nuovo Presidente del Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Unipro, che raccoglie 41 imprese con un fatturato 2003 prossimo ai 500 milioni di euro. Baiesi sarà affiancato dal Vice Presidente Gianfranco Zunino e da una nuova Commissione Direttiva
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Unipro nominations - Carlo Baiesi is the new President of Unipro’s Professional Products for Hairstylists Group, that comprises 41 concerns with a turnover for 2003 of close on 500 million Euros. Baiesi will be aided by Vice President Gianfranco Zunino and by a new Managerial Commission.

Largo ai giovani - Aiutare i giovani a conoscere l’industria cartaria e forestale: è questo l’obiettivo di “Legno & Carta - Opportunità per le generazioni”, un marchio di qualità per quei progetti formativi tesi a informare i ragazzi sulle opportunità di carriera nel settore.
Il contrassegno sarà apposto sulle iniziative patrocinate dalla Commissione Europea. Ulteriori informazioni sul sito: www.f-bi.org.
Make way for the young - Help the young to get to know the paper and forestry industry: this is the objective of “Wood & Paper - Opportunity for the generations”, a quality brand for those teaching projects aimed at informing the young on the career opportunities in the sector. All undertakings sponsored by the European Commission will bear the brand. Further information on the site: www.f-bi.org.

Ultime da Innova
• Innova Group (Caino, BS) è riuscito ad aumentare il proprio giro d’affari, raggiungendo un fatturato aggregato di 43,5 milioni di Euro, il 10% in più rispetto al 2003. In crescita anche gli investimenti complessivi, balzati da 2,8 a quasi 5 milioni.
• Razionalizzato inoltre l’assetto societario, con la costituzione della holding “pura” Innova group Srl, guidata dalla famiglia Pedrotti, che controlla al 100% le aziende Ibo Ondulati Srl (cartone ondulato), Cob Srl (imballi industriali e scatole americane fustellate e stampate), Imballaggi San Felice Srl (espositori, etc), Innovacart Srl (cartotecnica) e, al 50%, la neo-acquisita Medicuboxal Srl (contenitori per l’alimentare).
• Imballaggi San Felice, infine, lascerà l’attuale sede di Bolgare per trasferirsi a Fontanella, nella Bassa Bergamasca. A favore della nuova località strategica, l’abbondanza di spazi utili per sostenere, nel tempo, lo sviluppo dell’attività.
The latest from Innova - Innova Group (Caino, BS) has increased its business, reaching an aggregate turnover of 43.5 million Euros, 10% above figures for 2003. Overall investments are also on the increase, that have leapt from 2.8 to 5 millions.
• Company structure was rationalised, with the setting up of a “pure” holding Innova Group Srl, guided by the Pedrotti family, that controls 100% of the Ibo Ondulati Srl (corrugated cardboard), Cob Srl (industrial packaging and die-cut American boxes), Imballaggi San Felice Srl (display cases, etc), Innovacart Srl (converting) and 50% of the newly purchased Medicuboxal Srl (food containers).
• Imballaggi San Felice, lastly, will leave its Bolgare premises and transfer to Fontanella, south of Bergamo. The new strategic location was chosen also thanks to the extent of space to support the future growth of the concern.


Packaging vs cancro - Plastiape (Osnago, LC), specializzata nella produzione di dispositivi medici e soluzioni di imballaggio per l’industria cosmetica e farmaceutica, continua a sostenere l’attività di ABO Project, società impegnata nella raccolta fondi per la ricerca sulla cura contro i tumori condotta dal Gruppo ABO (Gruppo per l’applicazione delle biotecnologie in oncologia). L’iniziativa è in linea con i principi etici che ispirano da sempre l’attività dell’azienda lombarda che, come ha ricordato Gianfranco Citterio (AD Plastiape), da tempo si è adeguata alle regole del “Global Compact” delle Nazioni Unite.
Packaging vs cancer - Plastiape (Osnago, LC) specialised in the production of medical devices and packaging solutions for the cosmetics and pharmaceutical industry, continues to support the ABO Project activity, company committed in fundraising for studies against cancer carried out by the ABO Group (Group for the application of biotechnologies to oncology). The undertaking is in line with the ethical principles that have forever inspired the Lombard concern that, as Gianfranco Citterio (AD Plastiape) reminded us, has conformed to the “Global Compact” rules of the United Nations.