Esportare qualità
Exporting quality

Strategie di crescita di El.More, che consolida in Europa e nel lontano Oriente
Growth strategies of El.More, which is strengthening its position in both Europe and the Far East
Uniti per crescere
United for growth
Competenze e prodotti di Mondi Packaging
The skills and products of Mondi Packaging
News
Un marchio, molte soluzioni)
Cicrespi continua a mettere in campo “idee”… e fonda una nuova società
One brand, many solutions - Cicrespi continues to field “ideas”… and has founded a new concern







STRUTTURA E STRATEGIE Competenze, mercati e prodotti di Frantschach e Mondi Packaging Europe confluiscono in un’unica realtà, Mondi Packaging, che si propone sulla scena mondiale dell’imballaggio con una storia di prestigio alle spalle e con una strategia ben definita per il futuro. Marta Piergiovanni

Vienna, 18 novembre 2004 - L’integrazione tra Frantaschach AG e Mondi Packaging Europe è stata ultimata, dopo il lungo processo avviato nel 1992 con l’acquisizione di una considerevole quota di proprietà del gruppo austriaco da parte di Anglo American plc (multinazionale attiva nel campo delle risorse naturali e minerarie) attraverso l’affiliata Mondi. La svolta decisiva si è registrata ad aprile 2004, quando la multinazionale si è ritrovata unica proprietaria di Frantschach.
Ora, il CEO entrante Peter J. Oswald, che ha rivestito incarichi di alto livello sia presso Frantschach sia in Mondi Packaging Europe, può presentare struttura e mission di Mondi Packaging, realtà sfaccettata e inattaccabile al tempo stesso, come quel diamante di cui ha evocato l’immagine ricordando i capisaldi della strategia che ha guidato l’operazione e che ricorre anche nello slogan “Diamond for Growth”; puntando all’eccellenza di prodotti e servizi, il neonato gruppo ribadisce così l’intenzione di affermarsi come fornitore globale di soluzioni di imballaggio complete e di materiali ad alte prestazioni.
E, in questo, è certo sostenuto da un “patrimonio” tecnico e umano di tutto rispetto: 124 siti produttivi sparsi in tutto il mondo (con una forte localizzazione in Austria, Germania, UK e Polonia), una forza lavoro che conta 14.000 addetti e un fatturato globale 2004 di 2,6 miliardi di euro.

Chiarezza di intenti
Questa, in sintesi, la storia. E il presente? La nuova realtà dovrà affrontare una congiuntura di mercato non semplice, un banco di prova impegnativo per il progetto di crescita, perseguito rispettivamente da Frantschach e Mondi prima e da Mondi Packaging adesso. È quanto stigmatizzato da Oswald stesso, che ha sottolineato come il 2004, complice l’aumento del costo dell’energia e dei trasporti, sia stato un anno difficile e dal bilancio tutto sommato modesto e come, più in generale, l’intera industria del packaging non potrà contare su ritmi di crescita sostenuti nell’immediato futuro. Eppure, Mondi Packaging ha le idee chiare su come affrontare le difficoltà congiunturali, focalizzando il proprio sviluppo sull’eccellenza operativa, sulla differenziazione dei prodotti, sull’attenzione alle necessità dei clienti e alla formazione del personale, tutte facce - per tornare alla metafora iniziale - dello stesso “diamante”. Dal punto di vista operativo, il gruppo potrà anche contare su una struttura rinnovata, riorganizzata in cinque divisioni a seconda del settore di produzione, per facilitare l’interfaccia con i clienti e per alimentare, attraverso collegamenti sinergici tra business unit, quella visione d’insieme necessaria a sostenere la vocazione globale di Mondi Packaging. E così, a Oswald hanno fatto eco i cinque CEO delle rispettive divisioni, per ribadire in modo corale propositi e punti di forza.

Una realtà sfaccettata
Gli ultimi dieci anni hanno rappresentato per Frantschach e Mondi un periodo di crescita intensa e di cambiamenti strutturali significativi. Nel raccogliere una simile eredità, il nuovo gruppo ha voluto riunire tutte le forze propulsive che hanno animato le realtà di partenza per presentare - tanto ai consumatori quanto ai fornitori - una struttura unica, soprattutto organica, in grado, grazie a una forte integrazione verticale e alla complementarità delle offerte originarie, di sostenere e promuovere a livello globale la competitività del gruppo. Ecco, di seguito, come si presentano e cosa si propongono le nuove divisioni di Mondi Packaging.
Paper Division - Frutto dell’integrazione tra le unità produttive di Mondi Packaging Europe e la divisione Pulp&Paper di Frantschach, oggi si presenta come leader mondiale nella produzione di carta per sacconi e kraft nonché come uno dei principali fornitori di polpa e cartone (il fatturato raggiunge il miliardo di euro e la produzione annua ammonta a 2,2 milioni di tonnellate). Obiettivo per il 2005 della divisione Paper (capitanata da Peter Machacek) è la completa integrazione degli stabilimenti produttivi di cartone, ma anche l’implementazione di due macchine top liner bianche, rispettivamente negli stabilimenti in Russia e Sudafrica (1).
Corrugated Division - Sotto la guida di Lars Richardson, mette a disposizione una gamma completa di scatole e display di cartone ondulato (2), oltre che cartone ondulato stesso; adotta svariate tecnologie di stampa, compresa quella offset a 7 colori e flexo fino a 9 colori. Ben posizionata a livello europeo, con un fatturato di 850 milioni di euro, la divisione Corrugated intende estendere ulteriormente la propria presenza nel Vecchio Continente e nel resto del mondo. Un primo passo in questo senso sarà rappresentato dall’integrazione completa dello stabilimento acquisito da Bauernfeind.
Bag Division - È uno dei fiori all’occhiello del gruppo, con un fatturato pari a 630 milioni di euro e una produzione annua di 3,3 miliardi di sacchi industriali per cemento e materiali da costruzione, articoli chimici, cibo e mangimi, che la posizione ai vertici mondiali (3). Guidata da Thomas Ott, con l’apertura di 11 nuovi siti produttivi nel 2003, può vantare i ritmi di crescita più sostenuti di tutte le divisioni.
Flexibles Division - Affidata all’esperienza di Antonio Grassotti, offre soluzioni dall’alto contenuto tecnologico e di servizio (4): buste stand-up sterilizzabili o richiudibili, buste sagomate, active packaging e film ad alta barriera per il confezionamento di alimenti, pet food, prodotti per l’igiene e il personal care.
Coating Division - Materiali accoppiati o rivestiti per estrusione, ma anche packaging protettivi per alimenti e cosmetici, carte per imballi in bobina o in risma e rivestimenti compongono l’offerta della divisione Coating (5). Thomas K. Schäbinger si è impegnato a sostenere la crescita conosciuta nell’ultimo biennio, sviluppando soluzioni innovative ed estendendo l’attività della divisione a nuovi mercati.



Protagonists
United for growth


STRUCTURE AND STRATEGY The skills, markets and products of Frantschach and Mondi Packaging Europe as part of a single concern, Mondi Packaging, that steps onto the world packaging scene with a history of prestige behind it and with a well-defined strategy for the future. Marta Piergiovanni

Vienna, 18th November 2004 - The integration between Frantschach AG and Mondi Packaging Europe has been completed, after a long process started up in 1992 with the buying up of a considerable share of the property of the Austrian group by the Anglo American plc (multinational active in the field of natural and mining resources) through its affiliate Mondi. The decisive change was registered in April 2004, when the multinational found itself the sole owner of Frantschach. Now the Austrian Peter J.Oswald, incoming CEO (who has covered important posts in both Frantschach and in Mondi Packaging Europe) can present the structure and mission of Mondi Packaging as multifaceted and unassailable at the same time, like the image of the diamond evoked by the same recalling the strongpoints of the strategy that guided the operation and that also occurs in the slogan “Diamond for Growth”; aiming at the excellence of products and services, the newly created group thus reiterates its intention to win a name for itself as a global supplier of complete packaging solutions and high performance materials. And in this it is certainly bolstered by a considerable technical and human “wealth”: 124 production sites spread throughout the world (with a strong concentration in Austria, Germany, the UK and Poland), a workforce that counts 14,000 employed and an overall turnover for 2004 of 2.6 billion Euros.

Clarity of intent
This, summing things up is the history. And the present? The new concern will have to face a tricky overall market situation, a demanding test bed for the project of growth respectively pursued by Frantschach and Mondi beforehand and Mondi Packaging now. This was stated by Oswald in person, who underlined how 2004, also due to the increase in energy and transport costs, was a difficult year with what could all-in-all be considered as a fairly modest balance and how more in general the entire packaging industry will not be able to count on sustained rhythms of growth in the immediate future. All the same, Mondi Packaging has clear ideas as to how to face the overall difficult market situation, focussing its development on operative excellence, product diversification, on the attention to customer need and to personnel training, all faces - to go back to the initial metaphor - of the same “diamond”.
From an operative point of view the group will be able to count on a renewed structure, reorganised in five divisions corresponding to its production sectors, to facilitate the interface with customers and to contribute, through synergic link-ups between business units, that vision of the whole needed to sustain the global vocation of Mondi Packaging. And thus, the five CEOs of the respective divisions echoed Oswald in chorally reiterating intentions and strongpoints.

A multi-faceted reality
The last ten years for Frantschach and Mondi have represented a period of intense growth and important structural changes. In taking on this legacy, the new group has wished to unite all the propulsive forces that animated the initial concerns in order to present - to both the consumers as well as to the suppliers - a sole, aboveall organic, structure, capable, thanks to a strong vertical integration and to the complementary nature of the original product and service offers, of bolstering and promoting group competitivity at world level. Here is how the new Mondi Packaging divisions present themselves and what they propose.
Paper Division - The result of the integration between the manufacturing units of Mondi Packaging Europe and the Frantschach Pulp&Paper division, today it stands as a world leader in the production of paper for sacks and kraft paper as well as a main supplier of pulp and cardboard (turnover reaches a billion Euros and yearly production amounts to 2.2 million tons). Objective for 2005 for the Paper division (headed by Peter Machacek) is the complete integration of the cardboard manufacturing works, but also the implementation of two white top liner machines, respectively in the works in Russia and South Africa (1).
Corrugated Division - Under the guidance of Lars Richardson, it offers a complete range of boxes and display cases in corrugated cardboard (2), as well as corrugated cardboard itself; various print technologies are used, including 7 color offset and flexo up to 9 colors. Well positioned at European level, with a turnover of 850 million Euros, the Corrugated division intends further extending its own presence throughout Europe and the rest of the world. A first step in this sense will be the complete integration of the works purchased from Bauernfeind.
Bag Division - One of the feathers in the cap of the group, with a turnover standing at 630 million Euros and an annual production of 3.3 billion industrial sacks for cement and building material, chemical products, food and feed, that places it in the upper reaches of the world market (3). Guided by Thomas Ott, with the opening of 11 new production sites in 2003, it can boast the highest growthrate of all five divisions.
Flexibles Division - Entrusted to the experience of Antonio Grassotti, this division offers solutions of a high technological and service content (4), such as sterilizable or reclosable stand-up pouches, shaped pouches, active packaging and high barrier film for packaging foodstuffs, animal feed, hygiene and personal care products.
Coating Division - Laminated or extrusion coated materials, but also protective packaging for foodstuffs and cosmetics, ream and reel wrappings and coatings go to make up the offer of the Coating division (5). Thomas K. Schäbinger committed himself to supporting the growth seen in the last two years, developing innovative solutions and extending the activity of the division to new markets.