Italiani affidabili e orgogliosi

Editoriale di Stefano Lavorini

«Italia si' Italia no Italia gnamme, se famo du spaghi.
Italia sob Italia prot, la terra dei cachi.
Una pizza in compagnia, una pizza da solo; un totale di due pizze e l'Italia e' questa qua…».
(Elio e Le storie Tese, La terra dei cachi, Festival di Sanremo, 1996)

Di questi tempi è facile sparare a zero sul nostro Paese, segnato com’è da contrasti difficili da sanare e da pesanti contraddizioni. A dirla tutta, chi fa dell’ironia spicciola sui nostri vizi privati (e pubblici), ha gioco facile attingendo ai tanti luoghi comuni che ci perseguitano.
Quando noi pensiamo all’Italia e agli italiani, invece, ci figuriamo un’immagine diversa, in cui si riconoscono i tratti della tenacia, del sacrificio, della competenza, dell’affidabilità, della capacità di saper ascoltare, dell’inventiva nell’escogitare nuove soluzioni… In altri termini, il portato di una lunga storia che si rinnova nei grandi, ma soprattutto, nei piccoli eventi.

Begli esempi non mancano anche nel mondo del packaging, come ha dimostrato la società Zanasi* che, di recente, ha festeggiato 35 anni di impegno nel campo della codifica e marcatura, lasciando ai clienti il compito di raccontare la sua storia.

Niente di rutilante. È stato infatti un incontro sobrio - presso la bella villa Marchetti, sede di Ucima - che ha avuto il sapore delle cose vere, concrete e, proprio per questo, di valore: dal racconto essenziale di una crescita scandita dall’evoluzione tecnologica di macchine e inchiostri, alle “intuizioni di prodotto” che hanno consentito all’azienda di consolidare il business e la presenza sui mercati (Andrea Borsari), fino alle testimonianze scevre di retorica degli utilizzatori dei sistemi di marcatura, nonché, al prezioso aggiornamento sulle nuove prospettive del regolatore europee, fatto da Giada Necci di GSI Italy.

Attento e instancabile come sempre, il patron Gianni Zanasi ha elogiato il buon lavoro di squadra e la capacità dei collaboratori, molti dei quali giovani laureati. Parole spese a ragione, considerando quanto di lì a poco avrebbero detto i testimonial.

Sorprendente l’unanimità di accenti che - siamo sicuri - non poteva essere frutto di una regia di parte. In sintesi:
- le soluzioni di codifica scelte hanno cambiato il modo di lavorare in azienda, semplificando l’operatività, facilitando l’utilizzo, riducendo gli ingombri e dando economicità a fine linea (Eugenio Poppi di FRES.CO, gastronomia fresca);
- l’affidabilità e la proattività nello sviluppo di una soluzione complessa sono state sperimentate sul campo nei 2 anni di messa a punto di un nuovo packaging (Paolo Procelli e Roberto Gasparoni di Palladio Zannini, astucci per l’industria farmaceutica);
- sostanziali i benefici conseguiti con il passaggio ai codificatori a getto di inchiostro con sistema di traslazione della testa, che consentono la stampa contemporanea su 7 linee di estrusione di tubi: risultato, 12 nuovi sistemi hanno rimpiazzato 70 vecchie timbratrici con cliché in gomma, con innumerevoli vantaggi (Gianluca Casentino di L’isolante K-Flex, materiale isolante).

Ma al di là delle valutazioni sulla bontà delle singole soluzioni applicative è emerso in chiaro cosa gli utilizzatori vogliono, si aspettano, desiderano, da un fornitore che si possa considerare “partner”. Ovvero, anzitutto, disponibilità e competenze che, in concreto, significano, oltre alla qualità del prodotto:
- professionalità e intelligenza nel saper interpretare le richieste;
- abilità nello studiare e realizzare soluzioni su misura delle diverse esigenze;
- attenzione e presenza costante durante lo sviluppo del progetto e nella fase di start up;
- tempestività del servizio di assistenza tecnica;
- metodo e impegno per quanto riguarda l’attività di formazione degli operatori macchina.

In definitiva, si è trattato di una convention “di contenuto”, dunque, ben lontana dall’autocelebrazione dei risultati che ci si poteva attendere, che ha sottolineato alcune attitudini proprie, in genere, del genio italico, ma che, nel caso in questione, sono fregio e orgoglio specifico della Zanasi. Complimenti.

*Zanasi Srl (Sassuolo, RE) è una solida realtà industriale, completamente italiana, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi industriali ink-jet con tecnologie CIJ (Continuous Ink Jet), DOD (Drop on Demand) e HD (High Definition) piezoelettrica per la marcatura di imballi primari e secondari.

Il nostro network