Chi ha paura delle sfide di sostenibilità?
SAES Coated Films a Fachpack (stand 6-149) con gli ultimi prodotti per imballaggi flessibili mono-PE ad altissima barriera.
Gli obiettivi europei impongono che il tasso di riciclo degli imballaggi in plastica debba salire almeno al 55% entro il 2030. Questo obiettivo non può essere raggiunto se l’industria non assume un forte impegno nella progettazione ecocompatibile di imballaggi tecnologicamente innovativi, in grado non solo di assicurare la protezione dei prodotti, ma anche la compatibilità con il processo di riciclo a fine vita.
SAES Coated Films ha “pioneristicamente” intrapreso questo percorso anni fa, ottimizzando la propria tecnologia di coating a base d’acqua Coathink™, che fornisce un’elevata barriera ai film plastici sia da sola che in sinergia con metallizzazione o deposizione AlOx di cui SAES è specialista.
Alternative tecnologiche. Da questo set di tecnologie è stata generata un’intera famiglia di film rivestiti, per soddisfare le esigenze di applicazioni impegnative come il confezionamento del caffè.
Il caffè è un prodotto molto esigente: ha un alto valore intrinseco, deve avere una lunga shelf-life e il suo aroma e sapore sono fortemente influenzati dall’ossigeno e/o dall’umidità. Storicamente, nel packaging per caffè è stato utilizzato l’alluminio perché considerato l’unico materiale in grado di garantire il massimo delle prestazioni e il minimo rischio. Oggi, ci sono delle alternative. Affinando uno sviluppo iniziato anni fa, SAES propone al mercato un’intera famiglia di film ad alta barriera a base di MDO-PE.
Il PE MDO (Machine Direction Oriented) per le sue caratteristiche meccaniche può sostituire gli strati di PET o nylon; in più, il film rivestito e metallizzato da SAES consente di progettare strutture 100% PE sostituendo la funzione del foglio di alluminio. Se consideriamo uno dei film più performanti in portafoglio, sviluppato proprio per il caffè, in una struttura come MDO-PE / SAES MDO-PE alta barriera / LDPE, si ottiene un imballaggio con OTR 0,1 cc/m2x24h e WVTR 0,2 g/m2x24h. La soluzione ha dimostrato un’eccellente macchinabilità ed è stata adottata da diversi produttori di caffè. SAES dichiara che questo successo sia solo un esempio di come l’esperienza e la competenza tecnologica possano guidare il cambiamento necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e continuare a preservare la funzionalità degli imballaggi barriera.
SAES Coated Films è a Fachpack 2024
stand 6-149.
www.saescoatedfilms.com