Quando il cibo in scatola fa tendenza
Piatti gourmet e sostenibili alla portata di tutti con “Un Rompiscatole in Cucina”, il progetto social promosso dal Consorzio RICREA, dove gli imballaggi di acciaio sono testimonial di economia circolare e sicurezza.
Prosegue con successo il progetto social promosso dal Consorzio RICREA (il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio del Sistema Conai), per far conoscere le caratteristiche uniche degli imballaggi di acciaio nonché l’importanza di una corretta raccolta differenziata.
Protagonisti del mercato alimentare e nelle cucine italiane, barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure sono sinonimo di sicurezza: resistenti e infrangibili, preservano il sapore e i principi nutrizionali degli alimenti senza l’utilizzo di conservanti, proteggendoli da luce e agenti esterni. Sono amici dell’ambiente per antonomasia, dato che l’acciaio è un materiale permanente, che si ricicla al 100% e all’infinito. E sebbene in apparenza sembrino sempre uguali a sé stessi, questi imballaggi continuano a innovarsi e a migliorarsi: esemplare il caso delle scatole easy open, il cui peso in 12 anni è stato ridotto del 27%. Una riduzione, questa, che si traduce anche in un vantaggio economico, dato che il CAC (Contributo Ambientale Conai) è calcolato in proporzione al peso di imballaggi prodotti.
Il gusto della community. Proprio per spiegare ai consumatori i punti di forza degli imballaggi in acciaio e i vantaggi per l’ambiente di una buona raccolta differenziata, RICREA ha dato vita all’iniziativa “Un Rompiscatole in Cucina”. Le pagine Facebook e Instagram dedicate ospitano una community di oltre 100.000 follower, impegnati a proporre ricette originali in cui gli ingredienti conservati negli imballaggi di acciaio sono protagonisti. Sui profili social vengono condivise interessanti videoricette, con ospiti d’eccezione per affrontare temi importanti come la salvaguardia dell’ambiente e la salute. In tutti i post viene inoltre ricordato di conferire correttamente gli imballaggi in acciaio, secondo le disposizioni del proprio Comune. Ogni mese inoltre viene eletto il “Rompiscatole del mese”, un influencer appassionato di cucina che si è distinto per l’uso creativo del cibo in scatola.
Da oltre vent’anni RICREA svolge la propria funzione istituzionale favorendo e agevolando la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio.
Tra i diversi compiti del Consorzio, il più importante è quello di informare i cittadini circa le corrette modalità di conferimento dei contenitori in acciaio e i diversi modi per riconoscere questo materiale. Negli ultimi anni, grazie alle attività messe in campo da RICREA, al lavoro di tutti gli attori della filiera del riciclo e all’impegno dei cittadini, l’Italia ha raggiunto ottimi risultati: nel 2022 sono state avviate a riciclo 418.091 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari all’80,6% dell’immesso al consumo, raggiungendo l’obiettivo europeo per il 2030.