Testimonianze di valore: Vimer
Dall’Umbria all’Europa all’insegna della sostenibilità
Vimer Industrie Grafiche Italiane è un’azienda familiare, presente sul mercato europeo dal 1973 grazie allo spirito imprenditoriale di Luigi Merendelli e della sua famiglia.
La sede è a San Giustino (PG), in una terra di mezzo tra Umbria e Toscana, nota per la grande tradizione tipografica.
Vimer è un’impresa dinamica dallo spirito italiano ma con dimensioni europee, tanto che è presente con filiali commerciali in Francia, Germania, Svizzera, Irlanda e Regno Unito, oltre a gestire progetti per clienti in tutti i continenti.
«Quest’anno tagliamo il traguardo dei 50 anni», racconta Valentina Merendelli, amministratore delegato e direttore commerciale dell’azienda. «Noi ci occupiamo di litografia e di cartotecnica, quindi sia packaging sia prodotti da punto vendita come espositori, cartelli vetrina e altro. Siamo internazionali: il mercato italiano è il primo per dimensioni e importanza, seguito da quelli francese e inglese. Effettuiamo consegne in tutto il mondo per i nostri clienti europei.
Il nostro core business è rappresentato dal packaging per i settori cosmetico, profumeria e parafarmaceutico. I nostri punti forti sono la creatività e l’innovazione tecnologica, tanto che siamo considerati una delle cinque aziende tecnologicamente più avanzate in Europa. Al momento stampiamo in offset tradizionale e UV; abbiamo appena inserito una nuova linea di stampa. Abbiamo in totale 4 macchine da stampa, con linee complete di produzione e altre linee di post-stampa. Uno dei nostri punti di forza è che tutte le lavorazioni, dalla prestampa alla logistica, avvengono internamente.
L’atelier manuale è un nostro fiore all’occhiello per tutto quello che riguarda il confezionamento di espositori, prodotti da punto vendita, riempimento degli espositori o di cofanetti.
Attualmente il business internazionale contribuisce per oltre il 60% al fatturato. Siamo nati nel ’73, ma abbiamo iniziato a esportare già nel ’78 in Francia, dove nel ’90 abbiamo aperto Vimer France, seguita da Vimer UK nel 2000, Vimer DE nel 2015 e ora esportiamo anche negli Stati Uniti, visto che l’Italia è un centro importante per la produzione cosmetica e di conseguenza noi, come produttori di packaging, realizziamo prodotti destinati anche ad aziende americane.
Il lusso è una delle nostre aree di competenza, sicuramente molto importante perché ci spinge sempre verso l’innovazione e la ricerca di soluzioni sempre più ecologiche. Partecipiamo a Packaging Première dalla prima edizione e ogni anno questa manifestazione porta risultati interessanti per il mercato italiano, consentendoci di incontrare sia clienti sia fornitori. Il nostro slogan è “Verde come Vimer” perché veniamo dal cuore verde dell’Umbria e siamo da sempre attenti alla sostenibilità. Abbiamo pannelli solari a terra che ci permettono di essere indipendenti per il 70% del consumo energetico. Non usiamo olii provenienti da idrocarburi e dal 2013 le nostre macchine sono certificate tutte per essere ecologiche, abbiamo tantissime certificazioni, tra cui Ecovadis Gold dal 2019.
Cerchiamo di fare della sostenibilità un nostro punto di forza, tanto che in questa fiera abbiamo presentato le linee di packaging di lusso ma anche tradizionali e gli espositori per dimostrare che un prodotto può essere bello anche se ecosostenibile. Utilizziamo carte naturali oppure contenenti materiali di scarto della produzione alimentare, come ad esempio mais, erba, uva. Unendo questi elementi naturali alla cellulosa si creano carte nuove, riciclate o vergini, che ci permettono di certificare il prodotto come riciclabile con la carta o riciclato. Abbiamo anche la certificazione Carbon footprint, in modo da poter calcolare le emissioni di CO2 alla fine della produzione di un packaging e da lì fare degli studi per migliorare le emissioni.
A livello di nobilitazioni abbiamo tutte macchine a 7 o 8 colori, che ci permettono di creare in un unico passaggio effetti lucidi, opachi, perlescenze, in pratica tutti gli effetti di nobilitazione particolari. Anche nella stampa a caldo e a rilievo effettuiamo lavori particolari, come le microincisioni. Un nostro motivo di vanto è la sovrastampa in offset successiva alla stampa a caldo. Questo permette ai clienti di avere effetti metallizzati di più colori utilizzando una base argento, come si può vedere dall’invito stampato per Packaging Première. Un altro servizio che offriamo ai clienti è la stampa di tag, QR o codici alfanumerici per la rintracciabilità del prodotto.»