Packaging secondario di salviettine: un sistema versatile "chiavi in mano"
Cama propone una linea robotica completa per confezionare flowpack in diverse configurazioni, multi-layer e multi-varietà.
Lavorando in stretta collaborazione con i clienti, Cama offre soluzioni complete ad alto contenuto innovativo per l’automatizzazione delle linee di confezionamento, in grado di offrire un valore aggiunto tangibile alle strategie commerciali degli utilizzatori.
Tra le proposte di punta, la serie potenziata di macchine IG, parte della nuova generazione di unità di carico robotizzate a visione multi-Delta, progettata per caricare prodotti flessibili o rigidi in scatole, vassoi, casse RSC e altri contenitori.
Una delle più recenti e interessanti applicazioni Cama per il settore non food utilizza una linea robotica completa per imballare flowpack multi-formato e multi-strato di salviettine umidificate per la cura del corpo, in diverse configurazioni. La soluzione, che appartiene ai sistemi d’avanguardia Break-Through Generation (BTG) sviluppati da Cama, combina il massimo della flessibilità con i più alti livelli di performance.
La linea comprende due unità robot in linea. Il sistema robotizzato preleva gli imballi primari che arrivano dalle due linee (una linea per ciascuna tipologia di prodotto) e mescola le diverse varianti nelle differenti configurazioni di strati in base alle esigenze del cliente. I robot Delta Triaflex posizionano gli imballi su un nastro trasportatore che alimenta l'unità di carico robotica a 3 assi secondaria. I prodotti possono essere orientati e confezionati in configurazione ON EDGE o FLAT.
La velocità di carico è di 120 pezzi al minuto per linea (quella totale è di 240 prodotti al minuto). In contemporanea, l’unità di fasatura Cama posiziona i vassoi vuoti sotto il robot a 3 assi che, in movimento costante, provvede al loro riempimento con gli strati dei prodotti in arrivo sul trasportatore dalla prima unità di carico. I vassoi con i prodotti vengono quindi convogliati alla stazione di scarico.
Confezionamento secondario: macchine e robot allo stato dell'arte
Dal 1981 Cama sviluppa, produce e installa macchine per l'imballaggio secondario in tutto il mondo, progettate in diverse configurazioni per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente. Fornitore leader a livello internazionale di sistemi allo stato dell’arte per l’imballaggio secondario in astucci o box di cartone ondulato, Cama è in grado di proporre sia macchine che robot, appositamente progettati per il settore dell'imballaggio.
Le applicazioni robotiche Cama garantiscono una manipolazione rapida delicata, senza danneggiare i prodotti, neanche i più fragili. Inoltre, dispongono di sistema Smart Vision incorporato, che ottimizza le operazioni selezionando automaticamente i prodotti in base a parametri stabiliti di dimensione e velocità di arrivo.