Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.
Surgelati in Ecobag. Il minestrone della Valle degli Orti di Frosta arriva nei nostri freezer in una busta a base carta: composto da cellulosa e da una minima quantità di PE, Ecobag è un’innovazione tecnologica tutta italiana.
La carta è grezza e non sbianchita, il che riduce al minimo l’impatto ambientale dei processi produttivi. Nello strato interno, un sottile film plastico a protezione del prodotto ma in una percentuale minima, che permette di rimanere all’interno dei parametri previsti per lo smaltimento nella frazione “carta” e che, in fase di riciclo, viene separata attraverso appositi processi.
Tutte le fasi di produzione sono certificate da ATICELCA (Associazione tecnica italiana cellulosa e carta), che valuta il grado di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica.
La riduzione dell’impatto ambientale del nuovo packaging è sensibile: -70% di plastica e -40% di CO2 prodotta rispetto alle confezioni precedenti (totalmente PET/PE).
Ultraleggero e riciclabile per ortofrutta. SORMAPEEL è una soluzione patent pending sviluppata dal gruppo romagnolo Sorma (che costruisce anche le macchine di confezionamento), che offre vantaggi concreti all’intera filiera ortofrutticola, dal confezionatore al consumatore finale, fino a chi si occupa del recupero di plastica e carta.
L’innovazione sta nell’introduzione di una banda in carta “spellicolabile” (da qui “Sormapeel”) e facilmente rimovibile da parte del consumatore, che potrà quindi riciclare separatamente plastica e carta. Conferendo poi robustezza e protezione, la banda di carta permette di impiegare un film plastico più sottile del 70% rispetto alla norma. La componente in plastica è completamente riciclabile: è infatti monomateriale (o tutta in PE o tutta in PP), per renderne ancora più semplice il recupero. In concreto, il formato da 1 kg di Rosapack e di Sormabag (rispettivamente 2,79 g e 2,22 g) è più leggero persino delle retine a clip che pesano 2,88 g e non riciclabili. Sormabag da 1 kg, nello specifico, pesa meno di una moneta da 1 cent.
Cartoncini accoppiati a nuove barriere. Stora Enso propone nuovi materiali cellulosici per diverse tipologie di packaging alimentare, forniti di speciali barriere in dispersione: Aqua™ e Aqua+™.
Prive di composti fluoro chimici e senza il tradizionale strato di plastica, la prima resiste ai grassi mentre la seconda offre, al contempo, barriera a grassi e liquidi.
Due i supporti disponibili, entrambi stampabili e trasformabili sulle normali macchine già in uso:
- CKB Nude Aqua™ cartoncino kraft avana naturale per applicazioni destinate al confezionamento di alimenti secchi o destinati al rapido consumo, come quelli venduti nei fast-food;
- Cupforma Natura Aqua+™ per la produzione di bicchieri di carta, disponibile con una barriera in dispersione su un solo lato (per contenitori di bevande calde) o su ambedue i lati (per bevande fredde e coppette per gelato).