Gampack Group in scena a Pack Expo
Meccatronica e robotica nelle soluzioni di packaging secondario proposte “dal vivo” a Pack Expo International 2022 da Gampack Group.
Gampack Group rafforza la propria presenza internazionale con la partecipazione a Pack Expo International, dove espositori e visitatori hanno toccato con mano l’offerta tecnologica che l’azienda piacentina ha mostrato a Chicago dal 23 al 26 ottobre scorsi.
Con oltre 1.800 espositori, Pack Expo International è stata infatti un’occasione di incontro e networking con professionisti provenienti da tutto il mondo, e ha consentito alla società di promuovere le proprie soluzioni, progettate e realizzate per modernizzare i processi di packaging a fine linea in ambito food e non food. Al centro della scena, dunque, un’innovativa soluzione di confezionamento specifica per pillow bags in scatole americane, chiuse con colla a caldo.
Un’incartonatrice evoluta
Robusta, affidabile e soprattutto flessibile, la macchina coniuga la più moderna e sicura tecnologia meccanica alla robotica dei nuovi strumenti di manipolazione. Grazie a sistemi di visione per il riconoscimento dei prodotti in ingresso e teste di presa realizzate ad hoc per il progetto, l’incartonatrice rappresenta la perfetta combinazione di prestazioni e versatilità.
Le tecnologie robotiche sono sempre più integrate nei sistemi studiati e costruiti da Gampack Group, che si traducono nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia e fortemente automatizzate. L’applicazione della robotica, sia nelle fasi di confezionamento che di palettizzazione, consente un alto tasso di flessibilità, velocità elevate e un grado superiore di precisione, fattori che si traducono in maggiore produttività.
Gampack Group in breve
Nato dall’unione strategica di Gampack e Futurapack, storiche aziende piacentine, Gampack Group continua a distinguersi sul mercato internazionale degli impianti per il packaging secondario, con soluzioni di fine linea complete e altamente customizzate.
Grazie all’ampia gamma di soluzioni in portafoglio, alla continua volontà di ricerca e alla lunga esperienza maturata, il Gruppo rappresenta oggi un partner tecnologico ideale, capace di adattarsi a un mercato in costante cambiamento e di rispondere alle diversificate esigenze della clientela. In questa fase di rinnovamento prosegue anche lo sviluppo di sistemi di confezionamento che sposano il paradigma della sostenibilità ambientale.
Tra le proposte più recenti, ricordiamo per esempio il brevetto Mini-tray in cartoncino, un’alternativa al confezionamento con film termoretraibile che permette di risparmiare fino al 50% di materiale.