ERA premia l’innovazione italiana
Specializzata nella sovrastampa di imballaggi, metodo esclusivo per modificare packaging già stampati, la Rotoprint di Lainate (MI) ha ricevuto l’Innovation Award 2011 dall’European Rotogravure Association.
«Il riconoscimento - commenta Gian Carlo Arici, titolare di Rotoprint - premia il carattere innovativo del procedimento da noi brevettato, un sistema di sovrastampa ottenuto con macchine rotocalco che permette di intervenire su imballaggi già stampati con precisione millimetrica». In pratica, le aziende che hanno rimanenze di imballaggi in ottime condizioni ma non più utilizzabili a causa di errori o aggiornamenti in etichetta, possono sovrastamparli con un risultato impeccabile.
«Ciò significa risparmiare sui costi di magazzino, smaltimento e produzione di nuovi contenitori, a tutto vantaggio dell’ambiente: basti pensare che, nel 2010, Rotoprint ha “salvato” dal macero oltre 18mila km di materiale (… un viaggio di andata e ritorno Milano-Rio de Janeiro). La sovrastampa implica inoltre una riduzione delle emissioni di CO2 e dello spazio occupato in discarica».
Ricordiamo che Rotoprint Sovrastampa Srl è in grado di modificare imballaggi stampati già formati (poliaccoppiati, scatole microonda, astucci, blister, cluster) o in bobina mono o pluristrato (ALL, CA, PA, PE, PP, PS, sleeve, poliaccoppiati).